PDA

Visualizza la versione completa : avviata nuova vasca - consigli

Giangis
05-05-2015, 17:51
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei rendervi partecipi della mia esperienza.
Ovviamente devo fare una breve presentazione.
Innanzitutto sono un novizio in questo campo e mi sono imbattuto su questo forum dopo la mia esperienza (disastrosa) che vi descriverò.
In data 04/04 decido di acqusitare, da un negozio specializzato solo in acquari, una vaschetta per dei pesciolini rossi (nel mio caso oranda). Acquisto vasca da 25litri, biocondizionatore, filtro interno (a me pare piu un aeratore con spugna annessa) e i due pesciolini (oltre a ghiaia e una piccola piantina finta). La faccio breve. Seguo tutto quello che mi viene detto di fare ma nel giro di due settimane i pesciolini muoiono. Si sono adagiti sul fondo buttando giù le pinne.
Allora ecco che mi sono imbattuto su questo forum per comprendere un po' meglio l'acquariofilia.
Devo ringraziare tutti per il contributo datomi e le nozioni che ho appreso.
Nel frattempo però non mi sono arreso e ho svuotato completamente la vasca e, dopo aver letto/scoperto il ciclo dell'azoto, ho iniziato il trattamento in vasca acqusitando anche i hit dei test.
In data 27/04 ho iniziato il processo misurando i valori e man mano che facevo le operazioni le ho registrate con i relativi valori che per comodità riporto. premetto: ho usato acqua del rubinetto con biocondizionatore.
27/04 PH 8 - NO2 0,0 MG/L - N03 0,0 MG/L
29/04 PH 8,5 - NO2 0,05 MG/L - NO3 10 MG/L - GH 3/4 - KH 10
30/04 Aggiunto prodotto per diminuire il PH (TROPICALDROPS) consigliato dal negoziante e cambio parziale acqua del 20%
03/05 PH 8 - NO2 0,10 MG/L - N03 75 MG/L - GH 11 - KH 14

Premetto che ho letto che per avviare la vasca occorrono circa 3-4 settimane.
Adesso mi sto chiedendo, e lo chiedo anche a voi, se sono sulla strada giusta. Cioè se questi valori sono conformi.

Vorrei evitare di far morire altri pesci inutilemente.