PDA

Visualizza la versione completa : avviata nuova vasca - consigli

Giangis
05-05-2015, 17:51
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei rendervi partecipi della mia esperienza.
Ovviamente devo fare una breve presentazione.
Innanzitutto sono un novizio in questo campo e mi sono imbattuto su questo forum dopo la mia esperienza (disastrosa) che vi descriverò.
In data 04/04 decido di acqusitare, da un negozio specializzato solo in acquari, una vaschetta per dei pesciolini rossi (nel mio caso oranda). Acquisto vasca da 25litri, biocondizionatore, filtro interno (a me pare piu un aeratore con spugna annessa) e i due pesciolini (oltre a ghiaia e una piccola piantina finta). La faccio breve. Seguo tutto quello che mi viene detto di fare ma nel giro di due settimane i pesciolini muoiono. Si sono adagiti sul fondo buttando giù le pinne.
Allora ecco che mi sono imbattuto su questo forum per comprendere un po' meglio l'acquariofilia.
Devo ringraziare tutti per il contributo datomi e le nozioni che ho appreso.
Nel frattempo però non mi sono arreso e ho svuotato completamente la vasca e, dopo aver letto/scoperto il ciclo dell'azoto, ho iniziato il trattamento in vasca acqusitando anche i hit dei test.
In data 27/04 ho iniziato il processo misurando i valori e man mano che facevo le operazioni le ho registrate con i relativi valori che per comodità riporto. premetto: ho usato acqua del rubinetto con biocondizionatore.
27/04 PH 8 - NO2 0,0 MG/L - N03 0,0 MG/L
29/04 PH 8,5 - NO2 0,05 MG/L - NO3 10 MG/L - GH 3/4 - KH 10
30/04 Aggiunto prodotto per diminuire il PH (TROPICALDROPS) consigliato dal negoziante e cambio parziale acqua del 20%
03/05 PH 8 - NO2 0,10 MG/L - N03 75 MG/L - GH 11 - KH 14

Premetto che ho letto che per avviare la vasca occorrono circa 3-4 settimane.
Adesso mi sto chiedendo, e lo chiedo anche a voi, se sono sulla strada giusta. Cioè se questi valori sono conformi.

Vorrei evitare di far morire altri pesci inutilemente.
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
Gianluca

LUCIA.AVESANI
05-05-2015, 18:35
Ciaooo #21 , allora la vasca sta maturando, ma facendo il cambio hai rallentato la maturazione. per il primo mese di solito non si tocca nulla :) nn ti preoccupare maturerà lo stesso.
Gli no3 dell'ultima misurazione mi sembrano un po alti, che valori hanno quelli dell'acqua di rete?
Ci descrivi un po di piu la vasca? tipo se hai piante vere (sarebbero utili,anzi quasi necessarie), il filtro e che misure ha l'acquario =)

Giangis
05-05-2015, 23:30
Ciao Lucia
Innanzitutto grazie mille per l'interessamento
Allora la vasca è molto piccola e misura 40x25x25. Non ci sono piante vere ma solo una finta al centro.
Il filtro è base e molto economico che cmq a detta del negoziante sufficiente al mio caso.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua di rete domani controllo e ti dico.
Spero solo di essere sulla strada giusta.
Grazie ancora.
Gianluca

GTX
06-05-2015, 00:06
regola 1, scordati cio che ti ha detto il negoziante....ha da campa e per questo non fa i tuoi interessi...non addizzionare flacconcini miracolosi non esistono.

chiedi sempre qua prima di agire.

LUCIA.AVESANI
06-05-2015, 09:32
Sono d'accodo con GTX... :)
Allora da come hai descritto brevemente il filtro credo sia un filtro ad aria, prova a guardarne qualcuno e vedi se corrisponde :) aspetta anche altri pareri!
Per la vaschetta, non ti voglio scorraggiare ma é piccola per qualsiasi pesce, peró potresti farci un bel caridinaio, sono belli danno soddisfazione...prova a informarti un po :-)
Se ti piace l'idea comincia a pensare all'allestimento..

daniele.cogo
06-05-2015, 10:16
Ciao, la prima cosa da fare è: smetti di seguire quello che ti dice il negoziante.
La seconda cosa è: pianifica prima di fare.
La vasca è piccola per i pesci, ci puoi fare un caridinaio, se la cosa ti piace vediamo come proseguire.

Riesci a mettere una fotografia?

Giangis
06-05-2015, 10:26
Buongiorno a tutti,
e grazie delle risposte.
A questo punto provo ad inserire due piccoli oranda visto che ormai ho avviato la vasca.
Concordo con GTX che il negoziante deve vendere.... mi sembra di averlo capito fin da subito quando mi ha venduto i due pescilini e mi ha detto di metterli subito dentro.
Per te Lucia invece stamattina ti ho fatto i test sull'acqua del rubinetto. Ecco i valori ottenuti:
PH 8 - NO2 0,0 MG/L - N03 0,0 MG/L - GH 10 - KH 12

Per la vasca ed il filtro posto delle foto. Invio anche foto dei prodotti inseriti.

Attendo vostri commeti per capire se sto facendo bene oppure devo correggere qualcosa.

Grazie a tutti.
Gianluca
http://s17.postimg.cc/512d4646z/20150505_073456.jpg (http://postimg.cc/image/512d4646z/)

http://s17.postimg.cc/7wfgb186z/20150505_073516.jpg (http://postimg.cc/image/7wfgb186z/)

http://s17.postimg.cc/6intfq8xn/20150505_191037.jpg (http://postimg.cc/image/6intfq8xn/)

http://s17.postimg.cc/m5f2t3mpn/20150505_191046.jpg (http://postimg.cc/image/m5f2t3mpn/)
------------------------------------------------------------------------
Grazie Daniele.
Scusa ma ho letto il tuo msg dopo aver scritto il mio.
Attendo vostre considerazioni sui valori dell'acqua.

Grazie ancora.
Gianluca

daniele.cogo
06-05-2015, 10:32
I pesci rossi hanno bisogno di vasche grandi perché diventano grandi e sporcano molto.
Se li metti in una vasca piccola avranno grossi problemi di crescita e di salute e l'acqua sarà sempre inquinata.

Giangis
06-05-2015, 10:50
Sì Daniele concordo con te i pesci rossi patirebbero in quella vasca.
Visto ciò la mia intenzione è di mettere 2 piccoli oranda che non dovrebbe superare i 3-4 cm.
Quello che vorrei capire è se i valori che ho postato sono corretti e se l'acqurio sta "maturando" correttamente.
Grazie ancora.

daniele.cogo
06-05-2015, 10:52
Se sai che patiscono perché li vuoi inserire?
I pesci hanno bisogno di partire già da piccoli nella vasca di dimensioni adatte a quando saranno adulti, altrimenti NON CRESCONO CORRETTAMENTE e soffrono di disturbi agli organi interni.

E sporcano comunque anche da piccoli, quella vasca è troppo piccola e gli inquinanti si accumulerebbero anche con due pesci rossi piccoli.

Per non parlare dello spazio per il nuoto INSUFFICIENTE, è come se tu vivessi rinchiuso in uno stanzino.

Giangis
06-05-2015, 11:11
Allora che devo fare? Lo devo riportare al negoziante mandandolo a quel paese visto che mi ha venduto una cosa che non fa per me?

zyxel
06-05-2015, 11:17
Purtroppo se metti pesci rossi in quella vasca moriranno. Io farei un caridinaio e aggiungi piante vere sono molto importanti x smaltire gli inquinanti

daniele.cogo
06-05-2015, 11:50
Allora che devo fare? Lo devo riportare al negoziante mandandolo a quel paese visto che mi ha venduto una cosa che non fa per me?
Potrebbe essere una bella idea.
Oppure lo tieni e ci fai un caridinaio che è comunque estremamente bello e piacevole.
Magari mettilo in un posto dove tu possa osservarlo da vicino (una scrivania ad esempio).

Giangis
06-05-2015, 12:03
Grazie Zyxel per la tua risposta.
Vedi che tutti mi consigliano di mettere pesci. Appurato ciò, a questo punto vi chiedo, se l'acqua sta maturando o meno.
Grazie a tutti ancora.
Scusate volevo di NON mettere pesci.

zyxel
06-05-2015, 12:20
La cosa più semplice da fare per far maturare la vasca è non fare niente, se non riempire di acqua e accendere il filtro. Aspetti un mese. Al massimo mettere un po di mangime nel filtro.

Giangis
06-05-2015, 12:31
Grazie Zyxel.
Quando dici di mettere il mangime nel filtro cosa intendi? Hai visto la foto del mio filtro?

Alcune domande (lo chiedo a tutti ovviamente):
Il filtro (vedi foto) lo tengo accesso 24/7. E' corretto?
La luce sempre spenta. E' corretto?

zyxel
06-05-2015, 12:39
La luce spenta va bene visto che non ci sono le piante, quel filtro non si capisce bene metti un po di mangime in vasca (poco mi raccomando) giusto x nutrire i batteri se avevi le piante vere a mio parere non era necessario.... A mio parere le piante in acquario sono molto importanti. Ti consiglio vivamente di inserirle.
Ultima cosa. Si ovviamente il filtro va tenuto acceso sempre

Giangis
06-05-2015, 12:55
L'acquario è nuovo e non ci sono mai state piante dentro.
Ma per inserire le piante devo obbligatoriamente rifare tutto da capo anche perché non ho il fondale. Mmmm..... non so che fare?
Consigli?

daniele.cogo
06-05-2015, 12:58
A me quello più che un filtro sembra un semplice e inutile aeratore.
Io prenderei un bel filtro interno, svuoti tutto, cambi il fondo mettendone uno più naturale e utile.
Ci metti rocce e/o legni e riparti alla grande!

Le piante sceglile da qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

Visto che l'acquario è piccolo io metterei Cryptocoryne parva e Anubias e Hydrocotyle tripartita.
E se vuoi dei muschi.

zyxel
06-05-2015, 13:01
No ci sono piante semplici che non richiedono il fondo fertile basta legarle ad un sasso oppure un legno. Cerca anubias, microsorum, bolbitis e i muschi. Semplici richiedono poca luce e poche cure.

LUCIA.AVESANI
06-05-2015, 13:04
Se sei intenzionato a tenere la vaschetta per farci un caridinaio secondo me dovresti fermarti un attimo, informarti sull'allestimento e sul filtro e poi iniziare col piede giusto =)

Giangis
06-05-2015, 13:42
ok allora nel frattempo mi studierò qualcosa... se ho dubbi scriverò.

Lucia hai visto i valori dell'acqua che ti ho postato?

projo
06-05-2015, 13:46
Zyxel prima gli dici di mettere le piante per smaltire gli inquinanti e poi gli consigli 3 piante che sono soprammobili?! Giangis rimedia Egeria Densa e Salvinia Natans.

Inviato dal mio Nexus 4

zyxel
06-05-2015, 13:51
Sicuramente non sono le migliori ma x un caridinaio che inquinanti vuoi smaltire. All'inizio si parlava di rossi in 25 litri adesso di un caridinaio con piante semplici e che possono essere quasi paragonate appunto a soprammobili senza richiedere cure. Cmq quoto le piante aggiunte

Giangis
06-05-2015, 14:24
Grazie Projo per il contributo.
Le piante che hai detto utilizzano un fondale oppure si "aggrappano"?

LUCIA.AVESANI
06-05-2015, 14:39
Le piante che ti ha consigliato Projo sono a crescita rapida, questo vuol dire che "assorbono i nitrati che si formano in acqua, la prima la puoi lasciare galleggiare o ancorarla al fondo, la seconda è galleggiante. Entrambe non si nutrono dalle radici ma dalle foglie quindi non hai bisogno di fondo fertile. ne esistono altre tipo il ceratophillum e la najas (dovresti sceglierne una specie perche competono tra loro)... anche i muschi sono molto belli. Prima di comprare qualsiasi pianta fai un progettino, tipo se vuoi legni, sassi etc..
I valori mi sembrano normali, gli no3 in vasca sono molto elevati, ma può essere perche non ci sono piante.

Giangis
06-05-2015, 14:41
Grazie 1000 Lucia.
Sempre chiara e precisa.

LUCIA.AVESANI
06-05-2015, 14:46
Figurati, piuttosto spero di non aver detto una cavolata sugli no3...
Per i caridinai vengono spesso usati filtri ad aria, sono economici e funzionano bene, ma non so dirti molto su questi, vediamo se qualcuno ci illumina!!
quando prendi una decisione facci sapere :)

Giangis
06-05-2015, 14:52
Non voglio ne far patire ne tantomeno uccidere i pesci. Opterò per un caridinaio.
Dovrò studiarmi un po' di roba perchè non so proprio nulla a riguardo.
Spero sia semplice. Anche perchè sono all'inizio e non voglio strafare.

Esistono schede specializzate su ciò?
P.S. Spero cmq che l'attrezzatura che ho (vedete foto) vada bene.
Altrimenti consigliatemi voi

zyxel
06-05-2015, 14:59
Cambierei il fondo e opterei per qualcosa di più naturale, ma questa è una questione di gusti. Sceglierei della sabbia di colore scuro, e verifica il filtro che come ti diceva Daniele sembra più un aeratore. Dovrebbe avere materiali filtranti spugne e cannolicchi ceramici. Se è un filtro ad aria c'è solo la spugna.

Giangis
06-05-2015, 15:06
Grazie Zyxel.
Ti confermo che è un filtro ad aria in quanto ha solo una spugna sul retro.

Ma dite che può andar bene allo scopo?

zyxel
06-05-2015, 15:09
Per un caridinaio va bene

LUCIA.AVESANI
06-05-2015, 15:18
per le caridine potresti optare per delle red cherry http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=241628 , sono le piu robuste e si riproducono senza problemi..
Per il fitro non sono molto convinta, aspetta altri pareri, ma se non dico cavolate di solito hanno 2 spugne, cosi le puoi lavare/cambiare senza distruggere tutti i batteri che si erano creati. Aspetta qualcuno di piu esperto però...#24

Giangis
06-05-2015, 16:08
Ok Lucia, sentiamo pareri esperti che credo non mancheranno.

Grazie a tutti in anticipo

projo
07-05-2015, 07:22
Per le Caridina un filtro ad aria può andare bene.

Giangis
07-05-2015, 15:55
Ragazzi ho una domanda farvi.
Visto i precedenti post volevo introdurre una pianta anubias come detto attaccata ad un tronco.
1) Posso introdurla ad acquario avviato? L'acquario è in maturazione dal 28/04
2) Se sì, posso introdurla subito o devo fare qualcosa fuori (a parte scorciare le radici e legarla con una lenza al tronco)
3)Che tipo di trattamenti devo dare alla pianta una volta inserita?
4) Come faccio a sapere se l'acqua sta maturando corrtamente?

Grazie a tutti in anticipo

LUCIA.AVESANI
11-05-2015, 14:11
ciao, si puoi inserire la pianta, l'anubias è a crescita lenta quindi non ti serve molto per i nitrati...ti consiglio del ceratophillum... come trattamenti non devi fare molto, se noti che le piante non crescono prova a fertilizzare un po con un qualsiasi fertilizzante settimanale, forse non sarà necessario con anubias, muschi e ceratophillum. Per l'illuminazione parti da 5 ore al giorno e aumenta di mezz'ora a settimana fino a 8 ore.
Il filtro è maturo quando No2 sono a zero, aspetta un mese cosi ne sei certo...alla fine tieni quello?

Giangis
13-05-2015, 15:15
Scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma sono un po' preso in questo periodo.
Grazie Lucia per i consigli. Si alla fine tengo questo.... lo abbellisco un po'.
Per l'acqua attenderò un mese ma non so se cambi di acqua o meno.
Leggo molti pareri discordanti: chi dice di cambiare un 10-15%, chi di non fare nulla.

Attendo consigli

federico99
13-05-2015, 15:33
Ciao, l'acquario è molto piccolo quindi con i cambi d'acqua io mi regolerei abbondando.....un 20% settimanale va benissimo. Con litraggi così bassi più cambi meglio è (naturalmente con cognizione). È molto importante cambiare con ritmi regolari per evitare un accumulo (poi molto pericoloso per i pesci) di NO3. Per evitare appunto si fanno i cambi e, volendo, si inseriscono piante a crescita rapida che ne assorbano in buona quantità. Magari fatti un giro sul mercatino e dicci cosa ti potrebbe piacere. Come già ti han detto puoi mettere il ceratuphyllium (che a mio avviso è tanto utile quanto bello) o l'egeria che è altrettanto utile. Entrambe le puoi lasciare galleggianti o ancorate a qualche legno. In alternativa puoi anche guardare piante come limonobium, pistia o ceratopteris cornutae. Scegli e tienici aggiornati:-)

Inviato da iPad con Tapatalk

Giangis
13-05-2015, 15:48
Grazie Federico
sono d'accordo ma ripeto che la mia vasca è stata avviata il 28/04 e quindi mi chiedo se anche in questi 30 gg devo fare cambi di acqua o meno. E se sì, quanta e ogni quanto?

Attendo consigli grazie ancora

MaxFun
13-05-2015, 16:29
Ciao, durante la maturazione non si fanno cambi, anzi non si fa proprio niente ;-)

Giangis
14-05-2015, 11:31
Grazie 1000!!!

Giangis
15-05-2015, 10:22
Buongiorno a tutti.
Volevo aggiornarvi un po' sul mio acquario che sta maturando.
Ho deciso come da suggerimenti di cambiare quella "specie" di filto/aeratore con un filto estero Eden 501. (Vedi foto iniziali).
Ieri mi è stato consegnato, ma prima di montarlo e metterlo in fuzione mi è venuto un bubbio.
Ricordo che la vasca è avviata dal 28/04/2015.
Devo tenerli in funzione entramibi?
Posso già sostituire il nuovo con il vecchio?
In sostanza vi sto chiedendo come procedere al cambio del filto in una vasca che non ha ancora completato la maturazione.

Attendo risposte.

E come sempre ringrazio anticipatamente per il vostro FONDAMENTALE contributo.

Grazie a tutti.

MaxFun
15-05-2015, 12:09
Se lo sostituisci devi aspettare che il nuovo filtro maturi, se lo affianchi puoi accorciare il tempo di maturazione ma comunque non lo puoi azzerare.