Visualizza la versione completa : prb con foliosa e digitata!!
All, da qualche guorno ho notato su questi 2 coralli una zona di sbiancamento.
Gurdandoci bene noto come delle uova, bianche, lunghezza 2/3 millimetri e non capisco cosa siano...
pensavo fosse la deposizione di una lumaca, invece no, non sono uova e le macchie aumentano e sembra che il corallo venga mangiato!
COSA SONOOOOOO?????
fino a giovedi non riesco a mettere foto....
HELP HELP
il maggior parassita delle montipore sono i nudibranchi,osserva bene i coralli e guarda se oltre le uova riesci a vederli ,ma se sono mangiati ne abbiamo la quasi certezza.bagni in osmosi e pesci che se cibano come rimedi.un saluto.
Ci ho guardato ma non ho visto nulla.... ma quelle attaccate dovrebbero essere proprio uova....quello che è strani che la macchia cresce insieme a loro....
stacco una talea e la studio...vediamo.
ALGRANATI
05-05-2015, 16:48
99% nudibranchi.....
rimedio sano e sicuro?
bagni in osmosi, quanti? per quanto tempo?
pesci ... quali?
vado a studiare su internet e poi decido cosa fare ...
Per info: Questa bestiola carina potrebbe essere grigiastra con una placca ossea (o cosa simile) sul dorso? Tipo dorabella ma con questo guscetto modello tartaruga ninja alla riscossa!!!
ALGRANATI
05-05-2015, 21:25
purtroppo il rimedio è drastico......buttare il corallo.
Ragazzi forse l'ho beccato ... era un lumacone di 2 cm grigiastro con uno scudo osseo sulla testa. Spero sia stato lui. Adesso ripulisco i coralli dalle uova e speriamo. Comunque un pescetto ant nudibranco mi sa che lo inserirò. Per voi, rapporto qualità del lavoro/ bellezza qual'è il migliore?
Notte a tutti
Stefano G.
09-05-2015, 02:50
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405465
Il link ti mostra i nudibranchi sono piccoli e si confondono facilmente con il bianco dello scheletro
Ragazzi forse l'ho beccato ... era un lumacone di 2 cm grigiastro con uno scudo osseo sulla testa. Spero sia stato lui. Adesso ripulisco i coralli dalle uova e speriamo. Comunque un pescetto ant nudibranco mi sa che lo inserirò. Per voi, rapporto qualità del lavoro/ bellezza qual'è il migliore?
Notte a tutti
No, hai individuato sicuramente un innocua stomatella. L'unico rimedio e' troncare le cime dove sono presenti le uova e troncare la base, in pratica ti resterebbero dei frag che se ti va bene, riprenderanno a crescere.
ALGRANATI
09-05-2015, 19:30
Penso anche io sia una stomatella.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |