Visualizza la versione completa : Morti, disperazioni e NO3
Sono successe cosė tante cos ein questi ultimi mesi che non so da che parte incominciare...
ogni volta che vado via per il weekend un pesciolino muore... o due...
ho l'acquario praticamente vuoto... solo (5 abitanti) eppure tutti i valori perfetti, la temperatura (all'epoca) era perfetta, ora riesco a farla stare a 26/28 ma l'utlima morte mi ha segnato... :-(
Adesso i vaolori sono tutti ok tranne gli NO3 che sono alti.
a parte fare cambi frequenti di acqua cosa posso fare ?
ho delle alghettine puntiforme piuttosto scure sulle foglie, e anche graffiando non vanno via...
cosa consigliate?
ho sistemato le piante messo insomma... ora č come nuovo, devo sostituire alcune piantine uccise dalle ampullarie (che sto trasferendo in un'altra vasca) ma per il resto tutto ok...
che devo fare?
-20
Edit:
NO3 60 /80 mg/lt
Posta i valori, NO3 alti, quanto?
descrivi nei minimi particolari la tua vasca, e la manutenzione che fai periodicamente, inoltre inserisci tutti i valori chimici, perchč dire che sono perfetti non basta........... ;-)
domani faccio i nuovi test e posto tutto cosi abbiamo i dati aggiornati a due giorni dal cambio d'acqua consistente che ho fatto due giorni fa.
grazie per esserci sempre.
a domani con le newssss :)
NO3 60 /80 mg/lt
sono letali a questi valori.per il momento fau cambi ravvicinati di acqua del 50% fino a ristabilire la situazione intorno ai 20 mg/l.per tamponare la cosa puoi usare del sera toxivec ,ma che nn sia una abitudine,pinatuma la vasca il piu' possibile e per una settimana inserisci una volta al giorno attivatori batterici
BrainHell
10-07-2006, 18:15
A fosfati come sei messo ? le alghe ci vanno a nozze
orfeosoldati
10-07-2006, 20:20
sono letali a questi valori
non sono del tutto convinto: la morte,oltretutto, a valori di NO3 >100, non sarebbe improvvisa e sarebbe preceduta da alterazione delle mucose.
Fortunatamente non ne ho esperienza diretta,ma cosė ho letto....
dipende dai pesci, alcuni pesci resistono per anni a concentrazioni superiori a 100..
orfeosoldati
10-07-2006, 22:03
....in ogni caso 60#80 non sono valori letali a breve - medio tempo... #24
Teniamo,inoltre, presente che in vasca sono presenti ampullarie e -moooooolto empiricamente #12 - sappiamo che sono spie precoci di acqua inquinata (vanno subito a galla a respirare col sifone)
#07 #07 #07
queste morti improvvise senza sintomi............
Ma per caso hai notato qualche segno di malattia sui pesci? branchie arrossate, puntini bianchi, batuffoli bianchi?
ragazzi vi chiedo scusa per l'assenza, domani posto tutto, ho avuto alcune urgenze in famiglia che mi hanno portato a 700 km da qui...
Dopo una decina di giorni fuori, i pesci rimasti (5 in tutto +1 ampullaria) integri perfetti e sani.
La mega pulizia fatta dopo l'ultima morte, e il super cambio d'acqua, pių consistente dei precedenti, sembra aver riportato condizioni buone...
Nessun'alterazione alle mucose nč all'atteggiamento dei pesci.
I pesci sono sempre stati sani, le ampullarie vivono tranquille a tutte le altezze del vetro e non salgono cosė spesso a respirare col sifone...
E' possibile che a causa dell'innalzamento della temperatura dell'acqua muoia un solo pesce???
non ho misurato i fosfati perchč non ho il test, porto l'acqua al pescivendolo e farō fare a lui.
vi ringrazio moltissimo, a presto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |