PDA

Visualizza la versione completa : Morti, disperazioni e NO3

CatFish
06-07-2006, 13:19
Sono successe cosė tante cos ein questi ultimi mesi che non so da che parte incominciare...

ogni volta che vado via per il weekend un pesciolino muore... o due...

ho l'acquario praticamente vuoto... solo (5 abitanti) eppure tutti i valori perfetti, la temperatura (all'epoca) era perfetta, ora riesco a farla stare a 26/28 ma l'utlima morte mi ha segnato... :-(

Adesso i vaolori sono tutti ok tranne gli NO3 che sono alti.

a parte fare cambi frequenti di acqua cosa posso fare ?
ho delle alghettine puntiforme piuttosto scure sulle foglie, e anche graffiando non vanno via...

cosa consigliate?
ho sistemato le piante messo insomma... ora č come nuovo, devo sostituire alcune piantine uccise dalle ampullarie (che sto trasferendo in un'altra vasca) ma per il resto tutto ok...

che devo fare?

-20

Edit:
NO3 60 /80 mg/lt

Bluesky
06-07-2006, 13:32
Posta i valori, NO3 alti, quanto?

Silvos
06-07-2006, 14:25
sifonatura del fondo?

Mkel77
06-07-2006, 14:30
descrivi nei minimi particolari la tua vasca, e la manutenzione che fai periodicamente, inoltre inserisci tutti i valori chimici, perchč dire che sono perfetti non basta........... ;-)

CatFish
06-07-2006, 19:34
domani faccio i nuovi test e posto tutto cosi abbiamo i dati aggiornati a due giorni dal cambio d'acqua consistente che ho fatto due giorni fa.

grazie per esserci sempre.

a domani con le newssss :)

lele40
06-07-2006, 23:02
NO3 60 /80 mg/lt

sono letali a questi valori.per il momento fau cambi ravvicinati di acqua del 50% fino a ristabilire la situazione intorno ai 20 mg/l.per tamponare la cosa puoi usare del sera toxivec ,ma che nn sia una abitudine,pinatuma la vasca il piu' possibile e per una settimana inserisci una volta al giorno attivatori batterici

BrainHell
10-07-2006, 18:15
A fosfati come sei messo ? le alghe ci vanno a nozze

orfeosoldati
10-07-2006, 20:20
sono letali a questi valori

non sono del tutto convinto: la morte,oltretutto, a valori di NO3 >100, non sarebbe improvvisa e sarebbe preceduta da alterazione delle mucose.
Fortunatamente non ne ho esperienza diretta,ma cosė ho letto....

Kanva
10-07-2006, 21:19
dipende dai pesci, alcuni pesci resistono per anni a concentrazioni superiori a 100..

orfeosoldati
10-07-2006, 22:03
....in ogni caso 60#80 non sono valori letali a breve - medio tempo... #24
Teniamo,inoltre, presente che in vasca sono presenti ampullarie e -moooooolto empiricamente #12 - sappiamo che sono spie precoci di acqua inquinata (vanno subito a galla a respirare col sifone)
#07 #07 #07
queste morti improvvise senza sintomi............

Mkel77
11-07-2006, 09:11
Ma per caso hai notato qualche segno di malattia sui pesci? branchie arrossate, puntini bianchi, batuffoli bianchi?

CatFish
18-07-2006, 01:03
ragazzi vi chiedo scusa per l'assenza, domani posto tutto, ho avuto alcune urgenze in famiglia che mi hanno portato a 700 km da qui...

Dopo una decina di giorni fuori, i pesci rimasti (5 in tutto +1 ampullaria) integri perfetti e sani.
La mega pulizia fatta dopo l'ultima morte, e il super cambio d'acqua, pių consistente dei precedenti, sembra aver riportato condizioni buone...

Nessun'alterazione alle mucose nč all'atteggiamento dei pesci.
I pesci sono sempre stati sani, le ampullarie vivono tranquille a tutte le altezze del vetro e non salgono cosė spesso a respirare col sifone...

E' possibile che a causa dell'innalzamento della temperatura dell'acqua muoia un solo pesce???

non ho misurato i fosfati perchč non ho il test, porto l'acqua al pescivendolo e farō fare a lui.

vi ringrazio moltissimo, a presto.