Visualizza la versione completa : Cianobatteri
Pasquale94
04-05-2015, 19:46
Ciao a tutti vorrei sapere come si possono eliminare i Cianobatteri una volta per tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non si eliminano una volta per tutte,sarebbe troppo facile.
Si cerca di eliminare le cause che li provocano .
Pasquale94
04-05-2015, 20:02
A ok... È come faccio in un acquario avviato da 3 mesi e mezzo con 2 pagliaccetti a conoscerne le cause ?
Inizia a descrivere la vasca , tecnica dimensioni animali valori ecc ecc , metti un po di foto e magari un aiutino può arrivare ...
Pasquale94
04-05-2015, 20:19
Allora ho una vasca di 75 litri circa da 3 mesi e mezzo ma è temporanea perché. Nel frattempo sto aspettando che maturi una vasca da 180 litri con 40 kg di rocce vive ... Comunque in questa ho 10 kg di rocce vive ... Un filtro esterno tetra, un pompa 2500 litri/h, skimmer, plafoniera con 3 neon t5 2 bianchi una blu ... Ho della sabbia sul fondo circa 4 cm di spessore e appunto due pagliaccetti ... Per il momento mi scuso ma non posso mettere foto .. Comunque sono in molti punti questi ciano ho provato il prodotto polyox della kent ma niente... Non so più come fare ... Anche perché potrei anche cercare di apportare modifiche ma sinceramente effettuare spese su un acquario che a breve dovrò eliminare per passare a quello da 180 mi sembra Uno spreco di denaro
Naturalmente sai che la vasca cosi allestita è " non corretta"....... ti mancano rocce, poca luce, sabbia sul fondo, filtro biologico, movimento ........
Insomma hai leggermente stravolto le basi del berlinese, se a questo gli aggiungiamo due pagliacci in una vasca non matura....... Troviamo i ciano
Visto che stai facendo maturare il 180 litri, spero correttamente, aspetta e non dannarti per i ciano, tanto difficilmente li elimini ( aspirali ad ogni cambio)
Pasquale94
04-05-2015, 20:26
Ok va bene ... Ma quando capisco che una vasca è matura ?? Perché in questa da 75 ho fatto i test giovedì scorso e non avevo ne nitriti nitrati ne fosfati c'è i valori erano a posto per la prima volta perché prima avevo sempre un po di nitrati però ho sto ciano ... Sono dannosi per i pesci ?
Ok va bene ... Ma quando capisco che una vasca è matura ?? Perché in questa da 75 ho fatto i test giovedì scorso e non avevo ne nitriti nitrati ne fosfati c'è i valori erano a posto per la prima volta perché prima avevo sempre un po di nitrati però ho sto ciano ... Sono dannosi per i pesci ?
La vasca inizia ad essere matura quando i valori sono buoni e STABILI, i ciano non sono dannosi per i pesci ( sempre ße non diventano veramente eccessivi)
Con che test misuri i valori?
Pasquale94
04-05-2015, 20:31
Vado dal negoziante e usa test a reagente ... E l'altro giorno per la prima volta erano a posto ... Più che altro ne ho un bel po' di ciano non voglio far stare male i miei pesci .... Per ora quello da 180 litri è 20 giorni che gira e le rocce si stanno riempiendo di alghe si stanno inscurendo e anche la sabbia si sta inscurendo credo siano i residui che si staccano dalle rocce ... È una cosa normale dimmi di si per favore ?
Beh che arrivino le alghe è normale, anche qua hai messo la sabbia.... Quanta?
Per la sabbia o fai un dsb ( 12 cm) o non la metti, altrimenti avrai problemi
Comprati i test, buoni, e falli tu.
Descrivi anche questa vasca ( magari in un altro post), se per avviarla hai usato lo stesso criterio del 75 litri, la vedo grigia
Dimenticavo l'acqua la fai tu o la compri ( spero la prima opzione....)
------------------------------------------------------------------------
-ore-inizio a lavorare, rispondo piu tardi
Pasquale94
04-05-2015, 20:38
Allora il mio 180 litri :
40 kg rocce vive.
Svhiumatoio bello grande e a quanto pre sta funzionando molto bene
Due neon t8 da 84 cm
2 pompe una da 2500 una da 3600l/h
Il filtro ho il pratiko 300 l e di sabbia guarda ne ho messa pochissima perché non mi piaceva il fondo senza ne ho messa davvero pochissima ... L'acqua me la faccio io con quella osmotica e ho preso il sale 25kg tropicale marine ... Non so se manca qualcosa
A i test buoni me ne puoi consigliare alcuni ?
ANche questa vasca io l'avrei allestita in un altro modo,
sicuramente non avrei messo un filtro biologico, nel marino da problemi , non chiude il ciclo dell'azoto ed è inutile, per gestirlo devi avere molta esperienza o avrai sempre problemi di nitrati.
la sabbia, toglila TUTTA ed inseriscila a vasca matura e stabile (ne parliamo tra un anno) , cosi puoi sifonare i residui delle rocce che altrimenti si depositeranno nella sabbia e ti alzeranno gli inquinanti.
I neon sono veramente poca, poca luce non aiuta l'ossidoriduzione , quindi nitrati alti e ph basso (e già hai il biologico che crea nitrati....)
lo skimmer, che skimmer è, hai sump o è uno skimmer appeso?
PEr i test io ti consiglio i salifert per la triade , i nyos per i nitrati e se puoi un rifrattometro per i fosfati; sicuramente NON usre i test per il dolce (sera, tetra , jbl, ecc. ecc. )
comunque io mi fermerei un attimo e magari rivaluterei il tutto prima di andare avanti
ciao e buona serata
Pasquale94
04-05-2015, 20:56
Ok grazie ciao
Pasquale94
05-05-2015, 12:36
Gerry. Un'ultima domanda ma se io avessi troppe ciano in futuro perché continuano a uscire fuori cosa posso fare nel frattempo che matura l'altro ??? Togliere le rocce ?
Ho sentito anche che i ricci le mangiano può essere utile ?
I ciano li puoi aspirare durante i cambia d'acqua,
i miei ricci non si sono mai nutriti di ciano.....
COmunque per eliminarli devi eliminare le cause altrimenti non li eliminerai mai , anzi sei sulla buona strada per averli anche nell'altra vasca........
Pasquale94
05-05-2015, 13:28
Però l'altra vasca io praticamente l'ho ereditata da un ragazzo che la teneva in funzione da 8 anni così come me l'ha data e non ha mai avuto problemi poi appena gli è morto l'ultimo pesce che aveva ha deciso. Di vendermelo .... Comunque grazie proverò ad aspirarlo allora
Beh Dire è morto l'ultimo pesce, non è sinonimo di vasca che va......
Normalmente i pesci non muoiono facilmente, i miei ( ora mi tocco) li ho in vasca da 10-11 anni ....
Io ti consiglio, visto che sei all'inizio di rispettare le poche regole del berlinese, poi una volta capita la vasca e le sue esigenze la personalizzi
Pasquale94
06-05-2015, 23:07
Comunque aveva 7 anni quel pesce li e l'acquario lo aveva da 8 comunque grazie Gerry seguirò i tuoi consigli se poi magari puoi consigliarmi una buona plafoniera da comprare così risolvo anche la
Luce in quello da 180 litri
Quanto è lunga la vasca? Che cosa pensi di allevare ?
Pasquale94
06-05-2015, 23:11
La vasca è 95 cm circa vorrei allevare pesci e
Un gamberetto riccio qualche invertebrati insomma
Io metterei almeno una 4x39 t5; se poi vuoi degli Sps esigenti meglio (se puoi) una 6x39 . Naturalmente dipende dalla profondità
Come Plafo, andrei su ati o blau, belle e funzionali anche le acquaristica ( ma costano un botto)
Pasquale94
06-05-2015, 23:22
A ok è qualccosa di più economico ?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/06/cb4105369381b291f49a2f01b938f9f4.jpgtipo una cosa così ?
Guarda se trovi una Plafo con i riflettori singoli (altrimenti il rendimento è basso), con ventole (altrimenti butti subito via i neon) , carina Sul mercatino
Io utilizzo una 2x400 hqi artigianale
Pasquale94
06-05-2015, 23:27
Ci guardo subito
Quella che hai messo, se la provi la togli.....
Per spendere 124 euro ne spendi 100 in più (acquariumline) e prendi l'ati
Senza ventole poi è con il riflettore unico butti via i neon velocemente e i 100 euro li spendi in lampade
Pasquale94
06-05-2015, 23:32
A ok il problema è che non essendo proprio esperto mi viene un po difficile cercare quello che mi hai detto per dirti se per caso hai un po di tempo anche nei prossimi giorni è riuscissi a trovarmi qualcosa oppure se puoi dirmi cosa devo cercare di preciso .. Grazie mille e scusa il disturbo
Thttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/06/082a2ae7744c9d854b3468fdb3b6485e.jpg tu intendi questa giusto ?
Fatto un giro veloce sul mercatino e ho visto che viki71 vende una aquaristica sky line 60x39 t5 completa di t5 ati usati solo 2 mesi a 150 euro.
Penso che sia una 6 x 39 .....
Non conosco viki71, ma se la Plafo è in buono stato è ottima, guarda che non sporga dalla vasca
Si quella, ma occhio che nelle Plafo non sono compresi i neon.
Pasquale94
06-05-2015, 23:43
Si si ho visto niente neon ma dovrebbero costare 15€ circa i neon sullo stesso sito marca ati... Scrivo subito a viky grazie
Fatti mandare delle foto e guarda le dimensioni...non vorrei che fosse troppo larga
Pasquale94
06-05-2015, 23:46
Si gli ho scritto ... Generalmente una buona maturazione quanto dura ?
Si gli ho scritto ... Generalmente una buona maturazione quanto dura ?
Dipende..... dalla luce , dalle rocce, dalla tua pazienza [emoji3][emoji3]
Comunque se dsb circa 5-6 mesi senza sabbia 3-4
Naturalmente se dai subito luce altrimenti si allunga
Pasquale94
07-05-2015, 00:31
A Okok grazie comunque ti faccio sapere quando mi scrive viky
Pasquale94
07-05-2015, 21:19
Gerry guarda ho trovato questa a 60€ è 100 cm è buona http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/07/00147331a1900b3a97ff3770502c75ce.jpg
Fatti mandare una foto, dalla descrizione sembra quella del tuo link.
Pasquale94
07-05-2015, 21:20
Okok chiedo
Fatti mandare una foto, dalla descrizione sembra quella del tuo link.
Poi magari per 60 euro può andare, ma fatti dare le foto.....
Di solito se non scrivono la marca un motivo c'è
Pasquale94
07-05-2015, 21:21
A dici che è scadente ?? Comunque gliele ho chieste
A dici che è scadente ?? Comunque gliele ho chieste
Boh, se non la vedi, non puoi saperlo.
Io da buon venditore penso che se ho un prodotto buono ( o conosciuto) lo descrivo e dico il nome, se non è conosciuto o non ha una buona reputazione non lo dico......
Poi magari non è così ...."
Pasquale94
07-05-2015, 21:30
A capito comunque attendo notizie
A capito comunque attendo notizie
Ciao, ho visto le foto
Non so dirti se è buona i meno, ma mi sembra molto simile a quella del link che mi hai mandato , quindi se costa poco la prenderei , altrimenti andrei su altro
Pasquale94
08-05-2015, 13:12
Si guarda costa 60€
Si guarda costa 60€
Non so cosa consigliarti..... Tempo fa ne avevo presa una usata ( come quella) e dopo pochi giorni l'ho data via perché non illuminava bene la vasca
Poi bisognerebbe provare
Pasquale94
08-05-2015, 13:17
Bo però dalle foto sembra una buona plafoniera non saprei nemmeno io
Bo però dalle foto sembra una buona plafoniera non saprei nemmeno io
No, dalle foto si vede quello che è....., una plafoniera economica che illumina una vasca " facile"
Pasquale94
08-05-2015, 13:25
A ok Bo non so proprio allora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |