PDA

Visualizza la versione completa : avanotti guppy.

italia92
06-07-2006, 11:24
ciao, 2 settimane fa mi sono nati 7 piccoli guppy, ora li ho messi nella sala parto, cosa posso darli per farli crescere prima?quando posso metterli nell'acquario con gli altri pesci?

newgollum
06-07-2006, 12:05
per farli crescere 'meglio' e 'di più' li puoi mettere nella vasca grande! ;-) quelli che sopravviveranno saranno più forti, ma non puoi farli crescere 'prima'.... da mangiare gli puoi dare quello che dai agli adulti, solo sminuzzato a misura della loro bocca. In sala parto li tieni al riparo ma ti resteranno più piccoli.

Tropicalia Firenze
06-07-2006, 12:05
Ciao
Ho visto che hai anche altri pesci in vasca oltre ai guppy. Credo che dovresti creare un riparo per i piccoli e liberarli dalla sala parto, se ce li tieni troppo dentro rischiano di ammalarsi e morire presto. Per quanto riguarda il "farli crescere prima" non c'è nulla da fare! Non è possibile velocizzare la crescita ma aspettare avere pazienza e nutrirli bene e vedrai che piano piano cresceranno. Comunque puoi dargli o il mangime in fiocchi polverizzato bene bene oppure puoi prendere un mangime specifico per avannotti!

gio1265
06-07-2006, 12:18
Farli crescere prima?
- Vaschetta a loro dedicata
- Cambi d'acqua frequenti almeno per i primi due mesi
- Naupli di artemia appena schiusi almeno 4 volte/dì intervallati da almeno 2 volte di cibo secco vitaminizzato.
Vedrai come crescono!!!!!!

Tropicalia Firenze
06-07-2006, 13:32
UFFA...ma non imparerò mai!! #23 #77

newgollum
06-07-2006, 14:33
UFFA...ma non imparerò mai!! #23 #77

che cosa non imparerai? avevi detto bene, non si possono far crescere "prima". li fai crescere in modo diverso non è che "acceleri" una crescita che comunque sarebbe avvenuta allo stesso modo. anzi, li fai crescere proprio di più e più forti, se tenuti in vasca e con una buona alimentazione.
non ti mettere le mani nei capelli, sei bravissima ;-)

Tropicalia Firenze
06-07-2006, 16:17
Ohh Newgollum...sei troppo gentile...così mi metti in imbarazzo! #12
Ti sei proprio meritato un bacio! Smack ;-)

newgollum
06-07-2006, 21:25
grazie :-))

italia92
07-07-2006, 11:25
ma potrei metterli dentro una comune vaschetta per pesci rossi da 15 litri?
CIAO.

gio1265
07-07-2006, 11:37
Ovviamente senza pesci rossi e dotata almeno di un filtrino a zainetto altrimenti ti tocca cambiare un buon 20% d'acqua un giorno si e uno no... perchè anche se sono solo sette inquinano ugualmente di loro e poi se decidi di seguire il mio consiglio e dare sei/sette volte al giorno il cibo.... e poi col filtro movimenti un pò l'acqua e non c'è bisogno dell'areatore.

Dark_70
07-07-2006, 12:03
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=757208#757208

ho risposto qui su un argomento collegato

Silvos
07-07-2006, 12:35
la temperatura alta dovrebbe aiutare

jodie
07-07-2006, 18:24
Ciao, scusate se mi inserisco,ma leggevo il topic e adesso mi spaventate... #06 ..ho due avannotti, i primi che mi nascono in realtà.. (quindi capite "l'istinto materno).. li ho sistemati nella nursery, e sembra che un poco siano cresciuti....voglio dire...state consigiando di liberarli nel "vascone" e chi sopravvive sopravvive? non posso aspettare che crescano un poco? avranno circa 10-15 giorni...non c'è un periodo minimo in cui si posonno tenere lì, guardate che gli adulti ronzano intorno come squali!!! #07 !!!
Grazie

Dark_70
08-07-2006, 09:59
..........voglio dire...state consigiando di liberarli nel "vascone" e chi sopravvive sopravvive? non posso aspettare che crescano un poco? avranno circa 10-15 giorni...non c'è un periodo minimo in cui si posonno tenere lì, guardate che gli adulti ronzano intorno come squali!!! #07 !!!
Grazie

NON c'è un periodo minimo, c'è un periodo massimo! qualche giorno!

Tieni conto che i piccoli crescerebbero molto meglio dentro un secchio con qualche pianta galleggiante o del muschio di giava che nelle "nursery" o sala parto!

newgollum
08-07-2006, 13:40
crescere crescono lo stesso certo, non è che restano di 1 cm a vita :-D ma in sala parto a un certo punto muoiono lo stesso. se li liberi in vasca è vero che 'chi sopravvive sopravvive', ma quelli che ce la fanno crescono molto più forti e sani. è una specie di 'selezione naturale'. il consiglio di usare un secchio o qualsiasi cosa di più grande è giustissimo, ma prima di tutto secondo me ti devi chiedere perché lo vuoi fare.... se è solo per "istinto materno" ;-) per carità, fermati a meno che non disponi di più vasche e belle grandi!!! contando anche solo 5 avannotti per ogni parto (sempre di più man mano....), ogni femmina partorisce circa una volta al mese... moltiplica e saprai dopo quanto sarai sommersa da guppy (magari debolucci perché cresciuti in spazi esigui e senza 'combattere') di cui non saprai che fare... :-D

jodie
08-07-2006, 15:52
bene, vi ringrazio entrambi!! Infatti la mia idea era quella di lasciar perdere con l'allevamento e lasciare crescere solo quelli che ce la facevano con le prorpie forze senza tutelarli in una nursery...e così farò probabilmente con i prossimi, ma i primi (erano solo due per giunta!!!) ho voluto decidere di tenerli....fra la'ltro, visto che un mashcio mi è morto, magari fra i cue c'è già un valido sostituto....chissà!!! #17
scherzi a parte...allora quanto tempo ce li lascio nella nursery questi due??? ce li ho dentro esattamente da 12 giorni,sono un poco crescuti, am ancora troppo piccoli (secondo me) per affrontare gil squali dei genitori!!! -20

newgollum
08-07-2006, 22:13
a me quelli che sopravvivono nei primi 10 gg in vasca poi non li beccano più. Questi cresciuti in nursery non ti saprei dire, dipende dal tuo arredamento (piante, sassi, nascondigli vari...).
il mio consiglio è di trasferirli in un contenitore più grande, disporre nascondigli nell'acquario e poi liberarli.

Silvos
08-07-2006, 22:20
ho pensato che si potrebbero usare come riparo per gli avanotti i cestini neri dove i negozianti tengono le piante, è una buona idea?

newgollum
09-07-2006, 13:18
non ce l'ho presente... ma in pratica va bene tutto. come ho già detto in un altro topic una volta ho usato per fare una simil-salaparto lo scolaposate della lavastoviglie :-D
per un riparo per i guppy basta qualche pianta e qualche roccia, magari sovrapposte a creare delle fessure-tane. poi si possono mettere tubi, bottiglie tagliate, contenitori vari, gusci di cocco... qualcosa è più antiestetico qualcosa può far parte definitivamente dell'arredamento, dipende dai gusti e dalla fantasia #22

jodie
09-07-2006, 16:17
Benone, farò come dici...li lascio ancora qlk giorno dentro la nursery e inserisco un paio di piante di più.....
Fra l'altro, credo tu abbia ragione, stamani ho trovato una mamma guppy che non so come è riuscita a dentrare nella nursery...m'è preso un colpo, credevo mi avessse fatto fuori gli avannotti....!invece c'erano ancora entrambi! ora le cose son due: o era buio e c'era appena finita quando l'ho scoperta, per cui non aveva avuto tempo di fare razzia.... -11 oppure sono effettivamente già grandicelli per sapersela svignare... -28d#
beh, vi farò sapere..

jodie
12-07-2006, 17:03
Ah, ditemi un pò...è possibile distinguere il sesso degli avannotti?? per decidere se rimpinguare l'aquario di amschi o femmine....

partenoboy
12-07-2006, 19:58
jodie....disolito in un mese raggiungono dimensioni tali da non essere più mangiati, ma tenerli un mese nella sala parto è rischioso. Potresti provare a liberarli di notte e a luci spente

newgollum
12-07-2006, 23:28
ho proprio ora un avannotto di 3 settimane che nuota libero e spedito da almeno 1 settimana in acquario, anche accanto agli adulti, senza problemi. prima si nascondeva dietro il filtro e usciva solo ogni tanto, ma dopo un po' che gli sfugge gli adulti neanche ci provano più a manguarlo. perché si dovrebbero sprecare a corrergli dietro quando hanno tanto buon cibo senza troppa fatica? :-D
il sesso degli avannotti si distingue solo a circa 5-6 settimane di età, quando i maschi si colorano (e si sviluppa poi il gonopodio) e alle femine compare la macchia gravidica. io ho potuto notare che in alcuni si vede già molto prima: se sono sufficientemente 'grassi' si nota se la parte argentata del ventre è 'chiusa' (m) o 'aperta' (f: quella che chiamo apertura è quella che poi diventa la macchia gravidica). il colore comunque è il più evidente dei metodi di riconoscimento ;-)

jodie
13-07-2006, 12:26
ho proprio ora un avannotto di 3 settimane che nuota libero e spedito da almeno 1 settimana in acquario, anche accanto agli adulti, senza problemi. prima si nascondeva dietro il filtro e usciva solo ogni tanto, ma dopo un po' che gli sfugge gli adulti neanche ci provano più a manguarlo. perché si dovrebbero sprecare a corrergli dietro quando hanno tanto buon cibo senza troppa fatica?

si, m auguro che tu abbia ragione, allora domani vado a comprare qlk cosa per creare nascondigli e poi li libero....ti farò sapere!, grazie di tutto!

newgollum
13-07-2006, 17:21
il mi osi è fortificato in vasca, ma spero che anche i tuoi ce la facciano. in ogni caso in sala parto prima o poi fanno una brutta fine...

michaelco
13-07-2006, 17:53
Ragazzi
lasciate gli avanotti liberi....abbasso le nursery....sono peggio delle prigioni!!!!

Nei primi parti i guppy grandi si mangiano gli avanotti ma dopo nemmeno se li filano....io adesso ho la vasca invasa da avanotti di tutte le dimensioni e i grandi nemmeno li rincorrono....

Questa la mia esperienza.

Michelangelo

Mario Napoli78
13-07-2006, 20:08
io in fatto di riproduzione di peocilidi sto diventando un esperto.... se vuoi tienili in saletta da parte, sai quelle fatte con la retina (costa pochi euro in un qualsiasi negozio) dei loro il mangime che normanlemnte dai agli adulti ma sbriciolato e dopo 1 mese un mese e mezzo liberali... così sono un pò più cresciuti ed hanno una possibvilità in più di sopravvivere!!! se poi vuoi aumentare le possibilità aggiungi piante e ripari nella vasca!!!! #22

Silvos
13-07-2006, 20:58
io in fatto di riproduzione di peocilidi sto diventando un esperto.... se vuoi tienili in saletta da parte, sai quelle fatte con la retina (costa pochi euro in un qualsiasi negozio) dei loro il mangime che normanlemnte dai agli adulti ma sbriciolato e dopo 1 mese un mese e mezzo liberali... così sono un pò più cresciuti ed hanno una possibvilità in più di sopravvivere!!! se poi vuoi aumentare le possibilità aggiungi piante e ripari nella vasca!!!! #22che tipo di saletta? non ho capito...

Mario Napoli78
13-07-2006, 22:12
è una saletta per far crescere i piccolini costa poco è fatta di rete finissima!

Sissy13
14-07-2006, 09:47
Io una volta ho tenuto i guppy nella nursery grandissima per due mesi (ero una neofita di prima categoria e il negoziante maledetto mi aveva detto così...)Bhe,ne sono nati una 60,morti nessuno,e bhe....sembra assurdo,ma ci si sono anche riprodotti!!!!!!Ho trovato 2 piccolini!!!
comunque ho ragionato un pò e........dopo quella volta niente + nursery!!!!!!!E' troppo brutto vederli rinchiusi li.....W la selezione naturale!!!!!!!!!!

jodie
23-07-2006, 11:52
newgollum, avevi ragionissima!!!! ho liberato i due avannotti e se la sono cavata alla grande!!! fra l'alro mi ho trovato altri piccoli, diciamo circa 5 (quelli che sono sicura di aver contato) e ho rinunciato ametterli nella sala parto e se la cavano alla grande!!!! mi spiace per aver dubitato i primi tempi, ma grazie dei consigli! d' ora in poi farò a meno della sala parto!
p.s. dopo circa 6 settimane dovrei poter riconoscere il sesso, quale potrebbe essere l'età "giusta" per trasferirli, cioè regalarli??(non li potrò tenere tutti) probabilmente è una domanda stupida,ma grazie se avrete la pazienza di rispondere!!

newgollum
24-07-2006, 10:43
bene! :-)
è normale dubitare: anch'io le prime volte mi mettevo a guardare la vasca e mi prendeva paura quando gli adulti li inseguivano.... stavo lì fuori a 'tifare' e magari facevo da fuori gesti con la mano per cercare di scacciarli quando erano troppo vicini... tipo matto insomma :-D
sono contentissimo che sia andata bene e specialmente che ora tu ti senta tranquillo.
quando distingui i sessi e i colori puoi darli via. prima di solito no perché essendo importante il rapporto maschi/femmine sarebbe un controsenso dar via un pesce di cu inon si sa il sesso. per il colore invece è per questioni di gusti.
Alcuni negozianti in periodi di magra te li prendono anche prima e poi ci pensano loro a separarli al momento giusto, ma a me personalmente dà gusto prima di darli via vedere di che colore sono e magari se posso tenermi i più belli o scegliere meglio a chi darli ;-)

jodie
28-07-2006, 17:28
bene!
è normale dubitare: anch'io le prime volte mi mettevo a guardare la vasca e mi prendeva paura quando gli adulti li inseguivano.... stavo lì fuori a 'tifare' e magari facevo da fuori gesti con la mano per cercare di scacciarli quando erano troppo vicini... tipo matto insomma
sono contentissimo che sia andata bene e specialmente che ora tu ti senta tranquillo.
quando distingui i sessi e i colori puoi darli via. prima di solito no perché essendo importante il rapporto maschi/femmine sarebbe un controsenso dar via un pesce di cu inon si sa il sesso. per il colore invece è per questioni di gusti.
Alcuni negozianti in periodi di magra te li prendono anche prima e poi ci pensano loro a separarli al momento giusto, ma a me personalmente dà gusto prima di darli via vedere di che colore sono e magari se posso tenermi i più belli o scegliere meglio a chi darli

GIUSTISSIMO!!!! e ricoradami un pò...maschi li distinguerò perchè avranno anche il corpo colorato, mentre le femmine solo le pinne...?

newgollum
29-07-2006, 10:28
ricoradami un pò...maschi li distinguerò perchè avranno anche il corpo colorato, mentre le femmine solo le pinne...?

li riconosci dalla diversa colorazione, dalla coda più grande ma soprattutto dal fatto che mentre le femmine hanno sul ventre dietro una pinna grande e ben distesa, i maschi hanno il gonopodio (organo genitale) che è fino e appuntito. :-)

jodie
29-07-2006, 15:47
li riconosci dalla diversa colorazione, dalla coda più grande ma soprattutto dal fatto che mentre le femmine hanno sul ventre dietro una pinna grande e ben distesa, i maschi hanno il gonopodio (organo genitale) che è fino e appuntito.

Molto bene,grazie!! #36#

newgollum
29-07-2006, 20:08
Molto bene,grazie!! #36#

non c'è di che :-))