PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto acqua torbida!

LALLY
04-05-2015, 10:52
Ho un acquario di acqua dolce dal luglio 2014 da 200lt.
L’acquario è sempre stato perfetto, le piante sono bellissime e una coppia di porta spada il 29 marzo mi ha pure partorito. I pesci presentI sono scalari, porta spada, neon, cardinali e pulitori vari.
Venerdì 17 l’acqua era un po’ opaca, ma ci stava visto che erano 4 settimane che non facevo il cambio, quindi sabato mattina ho cambiato come al solito 45 lt tutta osmotizzata e come al solito ho messo biotopol, ferropol, e denitrol (uso tutti prodotto jbl), poi ho messo il clynol (consigliato dal mio negoziante di fiducia) e ad oggi l’acqua è lattigginosa con i pesci che boccheggiano, stamani ho trovato addirittura uno scalare morto.
Ho fatto passare una settimana e niente miglioramenti, allora qualche giorno fa ho pulito la pompa (era intasatissima di melma) e il materiale filtrante (nerissimo anche quello), l'acqua sta migliorando, ma non troppo. come mai secondo voi?#24
javascript:void(0);

Claudio94
04-05-2015, 11:05
Ciao, potrebbe essere un'esplosione batterica, che porta ad avere acqua lattiginosa/biancastra, a volte può essere data da un sovraddosaggio di attivatori batterici, il denitrol jbl ad esempio può servirti all'inizio quando ancora non si è sviluppata la colonia batterica nel filtro, dopo la maturazione a mio parere non servirà più....naturalmente all'interno del filtro dovrai avere una buona superficie per far insediare i batteri nitrificanti, di solito cannolicchi in ceramica o altri materiali molto porosi.
Cosa significa che hai pulito il materiale filtrante? Hai sostituito lana e spugne o hai anche lavato i sacchetti coi cannolicchi?
Oltre a questo ci sarebbe da rivedere la popolazione dell'acquario, quei pesci non possono vivere nella stessa acqua perchè necessitano di valori diversi, se hai voglia e intenzione di migliorare la tua vasca e portarla a una situazione di equilibrio dovresti magari riportare i valori di ph,gh,kh,no2 e no3 così sarà più facile aiutarti ! ;-)

LALLY
04-05-2015, 11:23
Il mio filtro è un juwel compact, partendo dal fondo c'è una spugna verde, una celeste, un'altra verde e una nera, poi ovatta filtrante e lana. Mi è stato montato dal negoziante.
Avevo dei dubbi sull'attivatore batterico che mi fa (il negoziante) mettere ad ogni cambio parziale.
Ho preso un secchio (destinato all'acquario) ho sifonato il fondo e su quell'acqua ho sciacquato le spugne. la pompa non andava più era tutto intasato. ho sbagliato?
Scusate ma sono veramente inesperta. Farò al più presto l'analisi dei valori. nel frattempo cosa devo fare?

Claudio94
04-05-2015, 11:36
Aspetterei qualche parere più esperto perchè non conosco questo filtro, ma forse potresti togliere una delle spugne e riempire quello scomparto con cannolicchi, comunque eccoti un link che spiega chiaramente cosa fare quando si ha un'esplosione batterica ---> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228
PS. Hai fatto bene a lavare le spugne nell'acqua dell'acquario

LALLY
04-05-2015, 11:46
Grezie mille!

Claudio94
04-05-2015, 12:36
Di nulla, poi ti consiglierei di aprire una nuova discussione nella sezione apposita per sistemare al meglio la vasca dal punto di vista dei valori e della popolazione in modo che i pesci che terrai vivranno meglio e più a lungo, poichè se i valori non sono idonei saranno più soggetti a infezioni o malattie, in generale più deboli

Agro
04-05-2015, 13:27
Mi sa che la causa di tutto e il lavaggio delle spegne e l'uso dell'attivatore batterico.
L'unica cosa da fare e assicurare l'ossigenazione dell'acqua: porta l'uscita del filtro in superficie, se hai un aeratore mettilo al massimo.
Son fare cambi e non toccare più il filtro e non usare più l'attivatore.
Se i pesci continuano a boccheggiare allestisci una vasca di emergenza fino al rientro del problema. La cosa deve risolversi da sola.
La popolazione è da rivedere.

LALLY
04-05-2015, 13:43
ok seguirò il tuo consiglio. per la popolazione ho:
-1 scalare
-coppia di portaspada
-coppia di black molly
- coppia di trigogaster grigio a puntini rossi
- Neon e cardinali
- pulitori da vetro, fa fondo e da foglie

che ne dici?

Claudio94
04-05-2015, 13:48
Pulitori da vetro, da fondo e da foglie non esistono, esistono pesci da fondo, ma come tutti gli altri si nutrono di cibo e non puliscono, anzi generalmente contribuiscono ad aumentare il carico organico della vasca, magari posta qualche foto di questi ultimi che ti sono stati venduti come pulitori.

LALLY
04-05-2015, 13:55
ora non ho foto con me, ve le posterò.
i pulitori di cui ricordo il nome sono: plecostomus e Crossocheilus.

supercorti
04-05-2015, 14:29
Ciao, secondo me hai o avrai qualche problema con i pesci, neon e cardinali sono pesci che dovrebbero stare in acqua acida (PH vicino a 6-6,5) portaspada in acqua basica (Ph vicino a 8), scalari sono anch'essi da acqua acida ma meno dei neon, black molly acqua basica e qualcuno suggerisce anche salmastra. Il plecostomus, sebbene tu abbia un acquario grande, può raggiungere tranquillamente i 30 cm. e oltre (immaginatelo nello stesso acquario con i neon!).
Sempre secondo me dovresti sistemare gli ospiti del tuo acquario.

LALLY
04-05-2015, 14:57
Io lo ammetto sono un pò ignorante in materia e mi sono fidata dalla negoziante. Perche non mi ha detto queste cose?
Ti ringrazio non sai quanto...
Quindi se volessi tenere i portaspada, i black molly.. che altri pesciolini mi consigli?
Grazie ancora.

zyxel
04-05-2015, 15:16
Non ascoltare i negozianti, i materiali filtranti si lavano nell'acqua del cambio. L'attivatore non ti serve.... Il miglior modo di imparare è leggere il forum

supercorti
04-05-2015, 15:35
Con portaspada e black molly, come valori dell'acqua, io direi poecilidi, quindi guppy, platy ed anche velifere, ma attenzione che si possono ibridare, e purtroppo non so dirti quali siano gli accoppiamenti da evitare (perchè avresti la quasi certezza dell'ibridazione).
In base a quello che scrivi ti posso dire che prendendo le giuste proporzioni (maschi-femmine) senza esagerare e ricreando i valori corretti di habitat avrai in poco tempo un acquario pieno di pesci (perchè con le giuste condizioni sono tutti molto prolifici).

LALLY
04-05-2015, 15:41
Grazie mille.
Farò il prima possibile il test dei valori e cambierò gli ospiti del mio acquario.
Grazie ancora a tutti!

Claudio94
04-05-2015, 16:21
Come ti ha detto supercorti il plecostomus diventa troppo grande, dovresti riconsegnarlo al negoziante, se lui non lo riprende vai in qualche altro negozio oppure metti un annuncio sul mercatino per scambiarlo con piante o qualche altro pesce.
Lo stesso discorso vale per gli altri pesci che dovrai dar via.
Al posto dei guppy potresti scegliere gli endler se vuoi, si riproducono ad un ritmo più lento e sono più piccoli, ma non rischi che la vasca si sovrappopoli, però possono ibridarsi con i guppy quindi o una o l'altra specie.
Magari fai anche i test all'acqua del rubinetto, poi facci sapere se vuoi mantenere quelli o sei disposta a modificarli con acqua d'osmosi e sali

LALLY
04-05-2015, 21:49
Ho fatto i test, i valori sono:
NO3 - 10
NO2 - 0
GH - 15
KH - 18
pH - 7,5
Cl2 - 0,8

mi devo preoccupare? del negoziante non mi fido più!

Attualmente i pesciolini stanno bene, credo che la black molly sia pure incinta, anche le piante sono belle verdi, il problema è l'acqua sempre torbida. sono veramente disparata!

i pesciolini che vorrei tenere sono:
- coppia di portaspada
- 2 coppie di black molly
- coppia di platy
- coppia di trigogaster
- otocinclus

tolgo neon, cardinali, raspora, plecostomus e altri 2 pesciolini che mi hanno regalato e non conosco nemmeno il nome.
Altrimenti se mi consigliate altri pesciolini adatti alla mia acqua accetto volentieri il consiglio.
grazie ancora a tutti
http://s11.postimg.cc/k5gqif7fj/IMG_2921.jpg (http://postimg.cc/image/k5gqif7fj/)

http://s11.postimg.cc/kgy6v6nvj/IMG_2922.jpg (http://postimg.cc/image/kgy6v6nvj/)

vi posto 2 immagini dell'acquario.

Agro
04-05-2015, 22:10
Terrei solo i poecilidi con quei valori anche se li verificherei prima con test a reagente.
Per la nebbia devi avere pazienza. ;-)

Claudio94
04-05-2015, 22:44
i pesciolini che vorrei tenere sono:
- coppia di portaspada
- 2 coppie di black molly
- coppia di platy
- coppia di trigogaster
- otocinclus

tolgo neon, cardinali, raspora, plecostomus e altri 2 pesciolini che mi hanno regalato e non conosco nemmeno il nome.
Altrimenti se mi consigliate altri pesciolini adatti alla mia acqua accetto volentieri il consiglio.
grazie ancora a tutti

Gli otocinclus li hai già? Se non li hai aspetta un po' a inserirli perchè gradiscono acquari ben maturi, per il resto credo che vada bene, tranne per i trichogaster per i quali credo possano starci però forse come valori sei un po' vicina al limite, ma aspetterei qualche altro parere

supercorti
05-05-2015, 17:19
Se vuoi aggiungere qualche altro animale, quando avrai sistemato la fauna attuale ma soprattutto la nebbia, io ti suggerirei di prender in considerazione l'idea di introdurre qualche caridina (io ti suggerisco per la facilità di gestione le Red Cherry), molto probabilmente non riuscirai a farle riprodurre perchè i guppy mangiano i piccoli, ma le adulte diventano grandi e introducendo qualche legno/piccola roccia avrai delle belle soddisfazioni, ovviamente è un parere personale.
Io qualche tempo fa ne ho inserita qualcuna, presa direttamente dal mio caridinaio, nell'acquario da 60 Lt. con i guppy, sono cresciute più e meglio che nel caridinaio e le femmine sono anche di un rosso più intenso (non so perchè ma è così), non vedo nascere piccoli, perchè come ti ho detto i guppy li predano, ma le adulte, credimi, sono uno spettacolo.
Se guardi l'acquario che ha in firma Claudio94 (complimenti!) è simile al mio, con molte piante e legni (nel suo caso anche un cocco), anche lui ha aggiunto le caridine e sicuramente ne sarà rimasto soddisfatto.

Claudio94
05-05-2015, 18:31
supercorti grazie dei complimenti !! LALLY L'unico inconveniente dei guppy come si può vedere è l'elevato numero , considera che ne avevo acquistati solo 5 ! Fortunatamente sono riuscito a darne un po' ad un amico. Ottima idea quella delle caridine, io ho avuto le multidentata, molto difficili da riprodurre rispetto ad altre specie come quelle appartenenti alla famiglia "davidii", come ad esempio le red cherry o red sakura), ora purtroppo sono morte probabilmente di vecchiaia e credo che acquisterò le red sakura, avendo aggiunto muschio e piante abbastanza fitte come la limnophila qualche piccola caridina potrebbe sopravvivere, lo stesso vale per il tuo acquario, se acquisterai le caridine non te ne pentirai a vederle scorrazzare in giro cercando nutrimento spulciando muschi e legni ! #70

LALLY
06-05-2015, 11:14
Finalmente la nebbia è sparita! ora è bellissimo! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Per i Red Cherry io li avevo comprati 2, ma appena messi in acquario uno è stato mangiato all'istante dalla femmina di PHENACOGRAMMUS INTERRUPTUS (che giovedì riporterò al negozio) l'altro era riuscito a salvarsi, ma non l'abbiamo più visto, per me l'hanno mangiato!Mi piacerebbero tanto ma se me li mangiano?

Claudio94
06-05-2015, 15:06
Prima di inserire le caridine dovresti portare indietro i pesci che hai già detto precedentemente, i poecillidi non infastidiscono le caridine, però potrebbero mangiare quelle appena nate, a meno che non inserirai qualche bel cespuglio di muschio o gruppetti di piante tipo ceratophillum ecc.
Se riuscirai a creare vari nascondigli con legni e piante le caridine appena nate potranno crescere poi uscire allo scoperto quando saranno sufficientemente grandi, o potresti spostare le femmine in procinto di lasciare andare le uova in una vaschetta dove terrai le piccole per le prime settimane.
Ultimo consiglio, inserisci almeno 6 caridine, stando in gruppo si faranno vedere sempre e magari quella che non vedi (se non è stata mangiata)uscirà allo scoperto e si unirá alle altre

alessandro1313
30-05-2015, 18:04
Ma possibile che hai quei valori se cambi sempre con acqua osmotica???? [emoji15]