Visualizza la versione completa : Nanoreef di fanerogame
Sto seriamente pensando ad una seconda vasca... totalmente isolata dalla prima...
L'idea sarebbe una vasca 30*30*50h, chiusa ed illuminata con 2 lampade PL da 11#13W, 6500K una; una piccola pompa ed un riscaldatore completeranno la parte tecnica. La vasca sarà chiusa, con coperchio autocostruito, per limitare l'evaporazione.
Come allestimento, un bel DSB da 15#18cm, sabbia viva per davvero, non Arag, di diverse granulometrie, dalla media alla sugar (come descritto in un articolo su reefcentral); metodo di conduzione naturale, ma senza rocce vive, perchè la vasca ospiterà esclusivamente fanerogame del genere Halophila, Cymodocea e Syringodium, tutte provenienti dalle Filippine. Come abitanti non sessili, qualche lumaca di vario genere e una coppia di gamberi.
La vasca maturerà per almeno 6 mesi, inizialmente con qualche roccia viva per incrementare la popolazione del fondo, poi tolte le rocce e per qualche mese con caulerpa, e solo dopo questo lungo arricchimento verranno tolte le alghe, ed inserite le fanerogame, due tra le specie citate (penso non il Syringodium perchè diventa troppo alto).
Non vorrei inserire rocce nell'allestimento finale per non rubare spazio alle fanerogame.
La mia domanda è: secondo voi, venza rocce vive, usando il solo fondo e le piante come filtro, la vasca può stare in piedi?
Gennariello
06-07-2006, 11:51
Ciao, allora...ti racconto cosa si dice a questo proposito nel dorato mondo del MED. Si dice che un dsb omogeneo come granulometria...è il meglio che si può fare. E sabbia finissima....tipo rimini per intenersi. se invece opti per un jaubert....plenum, poi media ecc.
Nel med le rocce vive sono molto meno efficaci che non nel reef, e molti optano per metterne pochissime o nessuna. Di vasche 100% berlinesi se ne vedono poche che non abbiano qualche problema di nitrati. Alcuni hanno vasche senza skimmer, senza bio e senza rocce (o quasi), e con un dsb di dimensioni elevate, che vanno avanti seppur con qualche pezza. Certo si tratta di sistemi delicati, ma tenendo presente che non intendi introdurre un carico organico elevato.....direi che si può fare. Fondamentale immettere sabbia vivissima.....
Il fatto che nel MED si faccia, mi lascia qualche speranza sulla fattibilità...
In effetti, il problema dei nitrati non sussiste, perchè voglio allevare piante...
Il problema centrale resta la sabbia; per fare un letto di 15#18cm mi serviranno circa 18kg sabbia. Pensavo di fare così:
1. strato da 2cm di sabbia media
2. strato di aragonite sugar secca, 3-4 cm
3. strato di Kent Biosediment, 1-2cm
4. strato misto di aragonite secca (20%), arag alive (20%) e vivissima medio-fine (60%) (non esiste in commercio della sugar viva per davvero...), pe run totale di 10#12cm
Il biosediment (che potrebbe essere sostituito da miracle mud, o altra fanghiglia, o addirittura dalle sifonature della mia sump!) dovrebbe servire a fertilizzare il fodno, cosa importantissima per le piante.
La maturazione dovrà avvenire lentamente ed in più fasi, per permetter una perfetta colonizzazzione del fondo, ma anche un arricchimento dello stesso ai fini della fertilizzazzione.
Purtroppo non posso fare uno jaubert perchè le radici delle fanerogame vanno in profondità di 7 - 15 cm, e ciò non si sposa minimamente con la logica di separazione degli strati del metodo stesso.
firstbit
06-07-2006, 13:00
non so, sinceramente, se la cosa potrebbe funzionare...
Non mi convince molto la totale assenza di rocce. Va bene affidarsi al fondo soprattutto in una vasca con carico organico praticamente assente ma non ci sono più rischi di crash in questo modo?
Non mi convince molto la totale assenza di rocce... ...ma non ci sono più rischi di crash in questo modo?
E' proprio questo il dubbio...
Domanda2: trattandosi, ricordiamolo, di una vasca marina destinata alle piante, e solo marginalmente ad altri animali, potrebbe essere sensato l'uso di un filtraggio biologico (interno, a zainetto...)? In fin dei conti la controindicaizone al biologico è data dalla produzione di NO3, che però alle piante fungono da fertilizzanti... per cui potrebbe essere compatibile, solamente in questa vasca, un filtraggio biologico.
Francamente però vorrei qualcosa di più autosufficiente, avrei volentieri evitato accessori tecnici di ogni tipo, per questa vasca.
Gennariello
06-07-2006, 15:20
Occhio, non so se un filtraggio bia vada in accordo con un dsb. Nel MED so di varuie persone che hanno completamente eliminato il bio. Comunque in liena teorica avere dei nitrati non nulli, ai tuoi fini conta poco. Ma perchè non usi il tutto come refugium della tua vasca principale???
non so se un filtraggio bia vada in accordo con un dsb
Perchè non dovrebbe?
Ma perchè non usi il tutto come refugium della tua vasca principale???
La vasca principale è un nanoreef da 60L...
Detto questo, il progetto originale era prorpio questo, con aggiunta, visto il potente skimmer del sistema, di aggiungere anche una coppia di Hyppocampus Zosterae. Però, pensandoci bene, e a causa di improvvisi cambiamenti nel mobilio, l'idea sarebbe di fare tutto separato, rinunciare ai cavallucci, e di valutare una unione delle vasche in un secondo tempo.
Comunque è solo un progetto; un pregetto serio, ma un progetto...
Gennariello
06-07-2006, 17:25
Ho l'impressione che se fai un dsb è bene che tutti i processi biologici siano a carico del fondo. Nel Med molti usano dsb+skimmer e qualcuno dsb+bio...però non ho esperienza diretta in merito. Ad ogni modo penso che per una vasca con poco carico il solo dsb sia sufficiente.
Sono molto interessato alla tua idea perchè sto pensando di fare un piccolo refugium/sump, da affiancare al nanoreef, per avere un maggiore litraggio e levare un pò di roba dalla vasca principale (osmoregolaore, zainetto, riscaldatore, eventualmente lo skimmer ecc.)
Se anche l'idea prenderà forma, non sarà prima di un paio di mesi... per cui non aspettarti risultati in tempo breve!
Comunque anche l'idea di un piccolo skimmer a porosa mi era balenata in mente, ma rpeferirei proprio solo DSB.
Grazie a tutti!
firstbit
06-07-2006, 22:40
biologico e dsb vanno in conflitto secondo me... lascia perdere il filtro esterno quindi.
quello che mi chiedo è, tuttavia, in una vasca così "vuota" da dove possa arrivare il nutrimento per le piante... sarai costretto a concimare?
in una vasca così "vuota" da dove possa arrivare il nutrimento per le piante... sarai costretto a concimare?
E' una possibilità, in effetti... La speranza è che tutto il materiale che si deposita sul fondo nel corso della maturazione sia sufficiente a garantire uno sviluppo rigoglioso delle piante.
In effetti, paradossalmente potrebbe essere necessaria la presenza di un qualche tipo di consumatore, per garantire il proliferare delle piante. Trattandosi di una vasca chiusa, potrebbe essere l'occasione ideale per un pesce falco folletto, anche se forse troppo grande per una vasca di quelle dimensioni, oppure per una aragostina enoplometapus. L'ideale sarebbero i cavallucci nani, ma li ritengo troppo difficili per ora e per una vasca siffatta, sebbene ricrei perfettamente il loro habitat.
In ogni caso, se il sistema sarà in grado di compiere correttamente il ciclo dell'azoto con il solo DSB come substrato filtrante, non credo che avrò problemi a scegliere come popolare una vasca; è che tempo non sia sufficiente...
firstbit
07-07-2006, 12:43
i cavallucci hanno bisogno di vasche alte purtroppo e non credo che quella in questione lo sia abbastanza...
potresti provare con qualche piccolo invertebrato non sessile in effetti ;-)
i cavallucci hanno bisogno di vasche alte purtroppo
... gli zosterae sono alti 2,5-3 cm, e soffrono in vasche troppo grandi nelle quali non trovano la giusta densità nutrizionale. 3-4 volte l'altezza dell'animale è l'altezza indicata come colonna d'acqua idonea per questi animali, quindi 9-16cm; da questo punto di vista il mio progetto sarebbe l'ideale! 50cm vasca-20DSB-5pelo libero= 25 cm di colonna, pressochè ideale. Non confondiamo gli zosterae con i kuda, che essendo lunghi 15cm avrebbero bisogno di vasche dai 45 ai 60cm, per cui il mio progetto sarebbe inidoneo...
Insisto però che quella dei cavallucci, secondo me, è una forzatura; non credo siano in realtà mantenibili in una vasca già di per se tirata dal punto di vista della stabilità biologica. In ogni caso, questa è una fase del tutto successiva. Se realizzarò la vasca:
1. maturazione lunga, con rocce per popolare l'ecosistema
2. maturazione con alghe per "rodare" il fondo
3. inserimento delle fanerogame
4. inserimento di lumache, forse gamberi
5. son già passati almeno 18 mesi... potrebbe essere già saltato tutto...
Questa vasca è solo un'idea; a cui penso da mesi, ma solo un'idea. Mi pare prematuro pensare troppo avanti. L'obiettivo è di ricreare un piccolo ecosistema basato sulle piante marina. basta. Se poi sarà possibile realizzarlo, quanto e come caricarlo dal punto di vista biologico è solo un passo successivo.
firstbit
08-07-2006, 10:16
giustissimo il discorso che hai fatto sui cavalucci... non conoscevo la dimensione degli zosterae!
Per il resto mi sembra che l'idea sia molto ambiziosa ma che possa andare; ribadisco, tuttavia, i due punti che non mi convincono
1. eliminazione delle rocce
2. basso nutrimento per le alghe (inserendo qualche piccolo invertebrato, però, probabilmente risolvi)
vedo se mi viene in mente qualche soluzione soprattutto per il primo problema... ;-)
Grazie a tutti; quando e se arrivo in dirittura mi farò sentire!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |