Entra

Visualizza la versione completa : Una nuova esperienza

filippo serino
03-05-2015, 21:29
Ciao a tutti... mi trovo nuovo nel mondo delle caridone ma non dell acquariofilia... mi ritrovo con un acquario wave box 40 da 25 litri lordi che vorrei adibire a caridinaio per red cherry.l'idea era quella di usare acqua passata per prefiltri osmosi e basta con tds sui 247 ... può andar bene senza dover farla decantare? Poi com'è meglio decantare l'acqua? Lasciare i dieci centimetro di fondo, lasciarla solo riposare. .... sinceramente nella mia vasca attuale non ho fatto decantare l'acqua per lavvio e adesso non ho nessun problema... cosa andrei in contro?
I valori sono gh e kh 16 va bene o meglio abbassarlo un po? Vi ringrazio in anticipo

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

mc2
04-05-2015, 14:18
La durezza per me va bene..(anch'io allevo Neocaridine in acque dai valori simili, dure e alcaline).
La decantazione sarebbe necessaria per il cloro più che altro..dipende dalla tua acqua..
Se la fai decantare per una notte secondo me non ci perdi nulla, anzi ..
Come lo vorresti allestire ?

filippo serino
04-05-2015, 14:31
allora la farò decantare ma non è necessario lasciare i 10 cm sul fondo ? secondo me è inutile perchè pur essendo metalli secondo me non decadono essendo molto leggeri ma se necessario lo faccio tranquillamente #70 per allestimento una cosa senza pretese.. Già ho l'acquario principale quindi qua metterò uno strato solo di manado che ho già lavato... per le piante pensavo ad anubias nana, bolbitis eventualmente e muschio.. Perchè come illuminazione voglio solo usare delle strisce led che ho già in casa che però mi sembrano un po azzurrine... A proposito cosa comporterebbe una luce sui 9000/10000 k in acqua dolce con piante semplici #24

mc2
04-05-2015, 16:30
Io l'ho sempre lasciata decantare addizionandola con il biocondizionatore..
Per l'illuminazione, diciamo che sarebbe meglio stare sotto gli 8500 K, anche per scongiurare eventuali comparse algali (anche se la loro comparsa è dovuta in genere ad un mix di cause, come luce, nutrienti e temperatura)..
Non so, vedi tu.. se hai la possibilità di scegliere opta direttamente per gradazioni inferiori (tipo la classica 6500 K) Se non puoi, comincia con questa e poi valuti la reazione delle piante e i tuoi gusti personali..
A quel punto se non ti piace l'effetto cromatico o comunque noti una crescita non ottimale delle piante, al limite puoi sempre cambiare abbassando la gradazione ..;-)

P.s. : le piante da te citate sono un'ottima scelta, aggiungi sempre però anche una specie a crescita rapida (Najas guadalupensis o Ceratophyllum demersum) ;-)

filippo serino
04-05-2015, 16:36
Okau grazie per i consigli... no per l'illuminazione sarebbe una prova anche perché seno cfl o pl da 6500k le trovo anche da leroy merlin... dai dopo vedo se ho del biocondizionatore e lascio li per 24 ore.... alla fine lo posso fare direttamente in vasca no? Tanto riverserei comunque il contenuto in vasca no

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

mc2
04-05-2015, 16:48
Allora ti consiglio di andare "sul sicuro" per l'illuminazione..anche una lampadina da pochi watt (le tue piante non hanno bisogno di molta luce)..
Per il biocondizionatore si, in fase di allestimento puoi versarlo direttamente in vasca..quando dovrai fare i cambi, lasci decantare l'acqua per una notte con il biocondizionatore e poi fai il cambio il giorno dopo..#70

filippo serino
04-05-2015, 16:51
okay grazie. Ciao #28

mc2
04-05-2015, 16:53
Di niente, ciao #70