PDA

Visualizza la versione completa : riutilizzo sabbia

gasperino82
03-05-2015, 20:31
Ciao a tutti, devo allestire un dsb con sabbia di un altro dsb dismesso tempo fa.
vado tranquillo se lavo tutto con acqua salata e avvio?

tene
03-05-2015, 20:34
No,non vai tranquillo,dovresti lavarla molto ma molto bene ,anche in acqua di rubinetto poi lasciarla asciugare per poi utilizzarla ,ma devi lavarla fino allo stremo in quanto sarà stracarica di fosfati.

Yasser
03-05-2015, 21:02
Esattamente...
Se si tratta di una piccola quantità, valuta l'idea di ricomprare la sabbia

gasperino82
03-05-2015, 21:36
Se la metto in un vascone con acqua corrente? La quantità è notevole

tene
03-05-2015, 22:16
Notevole quanto?
Dovresti smuovere continuamente, il miglior modo è utilizzare una federa,ne metti dentro un pò e la lavi benissimo andando dentro col braccio e mescolandola

gasperino82
03-05-2015, 23:08
Almeno50kg. Il lavoro mon mi spaventa basta che alla fine non mi da grossi problemi

RolandDiGilead
04-05-2015, 01:50
Ripeto quello che ho scritto nell'altro topic:
Lava e setaccia la sabbia in modo che l'acqua rimanga limpida e non ci siano granulometrie maggiori, il miglior modo è quello di farne 5/7 kg per volta in un secchio in acqua corrente e olio di gomito (un pò se ne perde), solo cosi potrai avere acqua limpida. Dopo di che devi sapere che ogni granello ha accumulato inquinanti (specialmente fosfati), quindi la maturazione sarà più lunga e problematica.
Se avevi detto carbonato di calcio ti avrei risposto sicuramente buttalo, ma visto il costo dell'aragonite.........

GIMMI
22-05-2015, 12:09
eto quello che ho scritto nell'altro topic:
Lava e setaccia la sabbia in modo che l'acqua rimanga limpida e non ci siano granulometrie maggiori, il miglior modo è quello di farne 5/7 kg per volta in un secchio in acqua corrente e olio di gomito (un pò se ne perde), solo cosi potrai avere acqua limpida. Dopo di che devi sapere che ogni granello ha accumulato inquinanti (specialmente fosfati), quindi la maturazione sarà più lunga e problematica.
Se avevi detto carbonato di calcio ti avrei risposto sicuramente buttalo, ma visto il costo dell'aragonite.........

quoto e straquoto...