Entra

Visualizza la versione completa : Npk 10:1:15

Lele123
03-05-2015, 19:08
ciao a tutti!

Se è vero che il potassio deve essere 15 rispetto ai nitrati che devono essere 10 vuol dire che (nel mio caso) avendo sempre No3 0,75 (test JBL) il potassio deve essere 1,125? quindi facendo una proporzione più o meno dovrei mettere solo 6 ml di Easylife Kalium in 200 litri a settimana! BEN MENO dei 10 ml su 100 litri (20 nei miei 200 stimati!) che il prodotto dice di dosare!

quando finirà questa boccetta di Kalium ho già pronto il seachem potassium...questo è più concentrato e secondo lo stesso calcolo per tutto il mio rio 240 basta un tappo che dicono essere da 5 ml a settimana...

tutto corretto?

(ho un ceratophyllum demersum che sta invadendo mezzo rio 240 e galleggianti oltre a pratino e piante lente...ho tolto la co2 sto ambrando e acidificando con torba...)

ciao!

scriptors
04-05-2015, 14:40
Considera che quando fertilizzi con il Ferro, mediamente, il fertilizzante contiene Ferro, microelementi e Potassio

Prova a cercare NPK, non mi torna tanto il discorso dei 15 e 10 ... a parte che NO3 a 0,75 sono decisamente bassi

... poi se cambi anche altre "carte in tavola" difficile capire/sapere qual che succede e da cosa dipende, ogni cambiamento va fatto singolarmente e verificato per almeno un mesetto sulle parti nuove delle piante

scriptors
04-05-2015, 14:42
http://scriptors.info/numeri_fertilizzazione

Lele123
04-05-2015, 22:00
innanzitutto grazie..oltretutto speravo che misurare No3 a 0.75 con le piante che vedo crescere bene significasse che le piante dopo aver consumato il necessario avessero avanzato 0,75 no3...se quello che rileviamo non fosse il residuo non saprei più come valutare le necessità delle piante...

in definitiva con le piante che ho con acqua bella scura potrebbe essere sufficiente, diciamo, metà dose del profito e dose piena del kalium con il carbo tutti i gironi?

scriptors
04-05-2015, 22:46
Quello che dici è corretto, le piante consumano tutti gli NO3 di cui hanno bisogno (in base alla disponibilità dei restanti nutrienti) e ne avanza 0,75mg/l ... ma acqua così "pulita" spesso genera alghe li dove si presenta qualche piccola discrepanza: poco ricircolo di acqua, illuminazione ecc. ecc.

Se le piante crescono bene con la fertilizzazione attuale non vedo motivi per cambiare aggiungendo, calcola i consumi della vasca e regolati di conseguenza, l'unico elemento difficile da misurare è il Potassio ma, mediamente viene aggiunto in contemporanea del Ferro (mediamente è inserito nel medesimo flacone)

Io doserei il kaluim solo se noto carenze, per il Profito verifica con il test del Ferro