Visualizza la versione completa : Echinodorus....strano
Ho una ozelot rossa e da qualche giorno mi butta fuori foglie all'esterno,in un punto laterale,anche se continua ha gettare anche al centro.....forse è perchè l'ho spostata?E' normale?Cosa sta accadendo alla mia echino????
Cosa sta accadendo alla mia echino????
Nulla.......si è riprodotta..... #25 #25 #25
Si tratta semplicemente di una pianta figlia nata dal rizoma della madre......quando sarà cresciuta la potrai staccare e ripiantare, oppure tienile assieme per fare un bel cespuglione...... ;-)
Ma l'echino non si riproduce con uno stolone centrale????
Se si è riprodotta....bhe....che bello!!!!! #19 #19 #19
Cmq l'opzione cespuglione credo che sia impossibile......è già immenso!!!!
Ma l'echino non si riproduce con uno stolone centrale????
Si, anche.....
Diciamo che le Echino possono riprodursi:
- per via sessuata (fiori e semi)
- con la formazione di piante avventizie sullo scapo fiorifero (quello che chiami stolone centrale)
- con la formazione di piante avventizie sul rizoma (questo caso)
Cmq l'opzione cespuglione credo che sia impossibile......è già immenso!!!!
Allora aspetta che cresca un pò e poi con qualcosa di ben affilato dividi le piante...... ;-)
Ok grazie,ora è veramente piccolissima,quanto devo aspettare??E quando la taglio,come lo devo fare?Quante radici devo lasciare insieme???Potrei causare seri danni alla pianta madre???
Scusa le 1000 domande,ma ci tengo tanto alla mia echino!!! ;-)
1- non posso darti una tempistica precisa......diciamo quando sarà abbastanza cresciuta.......direi della grandezza di quelle normalmente in vendita....
2- Visto che la mamma è bella grossa non mi sembra il caso di rimuovere il tutto per ripiantarla, direi che con una taglierina (occhio alle dita !!!!) cercando di passare tra i due cespi.....
3- no, basta che fai attenzione
;-)
ok,quindi dovrò attendere ancora un pò........grazie di tutto!!!!
Ps sono felicissima -11 -11 -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |