Visualizza la versione completa : costruzione vasca e mobile
Ciao a tutti vorrei un consiglio se imbarcarmi in quest'avventura o no : vorrei costruirmi una vasca 130x60x60 con rispettivo mobile . Per quest'ultimo mi consigliate di costruirlo come ? Con intelaiatura di ferro o nn serve ? Consigli !!
Le misure sono di tutto rispetto....... se decidi di proseguire ti consiglio di parlare con un vetraio di fiducia per essere sicuro della qualità dei vetri (ci sono diverse qualità sia di trasparenza che di resistenza e loro hanno le schede), e per la scelta del silicone.
Inoltre ti consiglio uno spessore di almeno 12 mm con tiranti per evitare lo spaciamento dei vetri, che se anche minimo un'altezza di 60 cm ti darà.
Per il mobile ti consigli di fare un telaio in scatolato metallico e rivestirlo con con legno o truciolare nobilitato.
-28d# Forse ho un pò esagerato, ma una vaschetta del genere solo di vetri pesa circa 70/80 kg e contiene circa 400 litri, a lavoro finito al pavimento arrivano più o meno 700 kg -05 .
Se sei al piano terra OK, diversamente metti l'acquario vicino ad un pilastro.
anche io vorrei fare una vasca simile ma 10cm di spessore in meno
tu hai fatto preventivi al momento?
ciao
sto facendo fare dei preventivi e nn ho ancora ricevuto risposta . Per quanto riguarda il peso avevo calcolato che il tutto pesava abbastanza , ma no problem visto che la vasca andra' posta sopra un pilastro (una trave) . Per il mobile avrei gia un telaio di ferro solo che misura 100x40x50 , ma credo che si possa adattare lo stesso . Il problema è che nn so dove acquistare il legno che dovrebbe essere noce o similari . Avrei deciso che la vasca conviene farmela assemblare da un buon vetraio esperto di queste cose , nn vorrei che un giorno quei 400 litri uscissero fuori :-D :-D . Cmq penso che la vasca (solo vetro) verrebbe a costare sui 300 euro .
per il legno hai visto già siniscalchi o il brico?
per la vasca solo vetro puoi chiedere ad Avellino li c'è una fabbrica di acquari
per cui sono gente che lo fa per mestiere,
per il peso non dovrebbero esseci problemi cmq perchè pesa poco più della tua 120 ma appoggia anche su una superficie maggiore per cui il carico e pressochè lo stesso
infatti . Cmq mi hai dato una bella idea : siniscalchi sara' la mia prima meta . Per quanto riguarda Avellino ti riferisci ad acquario d'autore ? Hai un contatto internet per poterli contattare ?
siniscalchi ha sia il truciolato nobilitato che il legno lamellare così come il brico (non vorrei sbagliare al brico costa qualche € in meno) se ti allunghi a Battipaglia ho trovato un negozio che vende e taglia il legno su misura forse spendi anche di meno già tagliato, per la vasca si è quella l'azienda ha il sito intenet con le info tra l'altro e un banner di AP per cui posso mettere pure il link
http://www.acquaridautore.it/acquari.htm
c'è il numero di telefono
per la copertura hai idee o lo fai aperto?
per l'illuminazione?
ciao
lo faccio aperto , ho appena acquistato una plafo arcadia con 4 neon T5 ad un prezzo favoloso 320 euro . Dov'è questo negozio a Battipaglia ???
sulla zona industriale si chiama punto legno o una cosa del genere
Grazie davvero . Cmq faro' una capatina prima da siniscalchi e poi da brico per farmi un' idea e poi vedro' se nn sono ancora contento , questo punto legno . Ti faccio sapere.
a meno di particolari aperture il lunedì mattina sono chiusi, il vantaggio del negozio a Battipaglia e il taglio su misura, comunque siniscalchi ha legno truciolato nobilitato (rivestito come i mobili da acquario) in vari colori e poi del legno lamellare grezzo.
bettatyson
09-07-2006, 17:00
forse è un po' troppo alta x la luce sai?
se non ti interessa coltivare piante stile biotopo amazzonia è ok.
tienimi informato dopo la visita ai negozi di Salerno
va bene pero' se ne parla dopo il 19/07 visto che sono impegnato prima di quella data e poi sto aspettando anche i preventivi della vasca....
x bettatyson In effetti 60 d'altezza sono altini , ma credo che con una plafo e 4 T5 che in totale sparano 220 w di luce , nn c'è da preokkuparsi . Mi orientero' su piante nn molto esigenti . Al max posso inserire della riccia fluitans come piu' esigente.
bettatyson
10-07-2006, 13:29
ok
allora,la vasca la farei in 15mm,il mobile fattelo fare in alluminio anodizzato con giunti con anima in acciaio o alluminio,il ferro è pesante l'alluminio resiste meglio ed è molto più leggero.
Per la vasca se è la prima che incolli da solo devi essere molti sicuro,altrimenti meglio farla fare da dei negozianti seri,io ti consuiglio questi due,che spediscono anche in tutta italia:
www.aquariumconcept.it
www.aquariumstyle.it io l'ho fatta fare da loro ;-)
cmq chiedi anchenel marino,le vasche li le fanno fare quasi tutti su misura ;-)
un'azienda di Milano, mi sembra, mi ha chiesto 795,00 euro + trasporto . #24 decisamente tantissimo #36#
direi troppo..hai mandato una mail a quei due siti?li costa di meno di sicuro ;-)
ho mandato una mail stamattina ma nn ho ancora ricevuto risposta. Ho visto le vasche artigianali che nn arrivano a 300 euro solo che quella 130 x60x60 nn c'è tra le tante . Aspettero' la risposta.
a me hanno ghiesto
Vasca 130x50x60 in 12 mm vetro float linea azzurra (solo 5 vetri
incollati ,con n. 4 fori ) Euro 230,00.
ma credo che la spedizione ti costi almeno altri 50-100€ per cui ti conviene telefonare ad Avellino
:-)
Vasca 130x60x60 solo vetro mm 15 euro 489,00 (aquarium concept)
Vasca 130x60x60 in 12 mm vetro float linea azzurra Euro 250,00 (aq. Style )
I mobili di supporto in alluminio piu' o meno sono tra i 205 e 240 euro .
Ora provero' a vedere da acquari d'autore , che pero' nn mi ha ancora risposto .
acquari d'autore?hai un link??
l'ho contattato io domani lo devo richiamare per avere i prezzi ho chiesto anche per la tua senza tiranti vero?
per i supporti dove hai chiesto?
il tuo prezzo e per la sola struttura?
io ho fatto un calcolo si arriva a 240€ ma con 2 montanti centrali solo struttura
x simo c'era un banner alche sul forum tempo fa
http://www.acquaridautore.it
ma e delle nostre zone ;-)
credo che ci vorranno i tiranti , e per i supporti sono quelli sui 2 siti che ci ha indicato Simo e sono in alluminio . Il link è http://www.acquaridautore.it/
Ok allora aspetto notizie sui prezzi , magari andiamo a ritirarle insieme visto che è vicino .... prezzo permettendo . ;-)
credo che ci vorranno i tiranti , e per i supporti sono quelli sui 2 siti che ci ha indicato Simo e sono in alluminio . Il link è http://www.acquaridautore.it/
Ok allora aspetto notizie sui prezzi , magari andiamo a ritirarle insieme visto che è vicino .... prezzo permettendo . ;-)
ma non farla con i tiranti... ;-)
perchè nn me li consigli ? Tra le altre cose devo poggiarci anche i tubi di mandata dell'acqua proveniente dal filtro esterno . Poi mi è venuto un dubbio : 12 mm nn sono poki per una vasca di 470 litri ?? I tiranti almeno possono farti stare piu' sicuro .... Rischio l'allagamento della casa :-D :-D :-D :-D
potete trqquillamente evitare lo spessore di 12 mm del vetro e far temperare un vetro meno spesso.
in questo modo ne verrà nobilitato l'aspetto estetico, minor rifrazione ottica ma un costo notevolmente più alto.
Tenete però presente che un vetro temperato è 4 volte più resistente di un vetro normale.....
per vedere se il pavimento regge devi controllare la portata della solletta!!
in genere fino a 300kg per m2 non ci sono problemi!!
mi hanno dato il prezzo secondo me esagerato 600€ con il 15mm senza tiranti per il peso i solai reggono grosso modo sui 300kg/mq per cui se lo metti su una trave e comunquo meglio ma dovrebbe comunque tenere
600 euro ?? Questi sono malati ... Per ora va bene Aquarium style . Il problema è che nn è vicino . Chissa' la spedizione quanto costa . Simo tu ne sai qualcosa ??
se non hai molta fretta nell'acquisto dovrei chiedere a un amico che ho io per vedere se si riesce a fare un affare, per i prezzi se ti interessa e puoi aspettare almeno fino a metà settimana prossima perchè sono impegnato.
Ho tutto il tempo che vuoi . Per adesso si valuta appena esce il prezzo buono si acquista . Conosci Gianfranco M di battipaglia ?
anche in 15mm da style paghi meno che 600€..non è neanche in extrachiaro..
falla senza tiranti e plafo sospesa t5 ;-)
ma guarda,per le spedizioni chiedi nel forum marino che li sono molti quelli che hanno comprato da loro,penso intorno ai 50\55€,penso ma non ne sono sicuro magari e meno.mandagli una mail ;-)
la tua vasca che ti sei fatto fare da loro , te l'hanno spedita ?? Per la spedizione si puo' stare tranquilli ?? Graffi , scheggiature e cose così ??
io ma lasono passata a prendere perchè sono di torino.
Per quanto riguarda le speduizioni vai tranquillo,mi pare che nel marino ti abbiano risposto in maniera esaustiva.Ricontattatli e vedi che ti dicono ;-)
Ho trovato del legno noce nobilitato da siniscalchi : 31 euro . Un po caruccio ma buono . Nn mi resta che vedere brico . Intanto comincio a farmi un abbozzo del mobile per vedere quanto legno mi serve e come farlo .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |