Visualizza la versione completa : movimento acqua
davide ari
06-07-2006, 09:26
Rieccomi qui a chiedervi ancora qualche delucidazione...
Premetto che ho un acquario di mt.1,2 * 6 * 5 con sup, il negozionate mi ha fornito di due pompe per il movimento dell'acqua, oltre ad avere il movimento dell'acqua che proviene dal filtro..
L'acquario è avviato da una decina di giorni, e vorrei che ospitasse principalmente pesci e qualche invertebrato, attualmente c'è un discreto movimento d'acqua all'interno,
Mi piacerebbe sapere se le due semplici pompe per il movimento sono sufficienti oppure cosa mi consigliate di fare e perchè..
Grazie
davide ari, per capire se sono sufficenti bisognerebbe sapere la loro portata.
per una vasca come la tua dovresti mettere due tunze stream 6000.
tiei presente che dovresti avere un movimento in vasca di 5000-6000l/h.
davide ari
06-07-2006, 10:03
andrò a verificare la portata e poi ti farò sapere.. ma dubito fortemente che ho 6000 lt di movimento in vasca..
domanda.. ma questi litri di movimento.. sono compresi della pompa di risalita del filtro..
Poi ho letto di centraline che ne comandano i flussi.. cosa servono.?
sono indispensabili?
davide ari, per capire se sono sufficenti bisognerebbe sapere la loro portata.
per una vasca come la tua dovresti mettere due tunze stream 6000.
tiei presente che dovresti avere un movimento in vasca di 5000-6000l/h.
davide ari, una cosa parli di filtro intendi sump o hai un biologico???
no non sono comprensivi la pompa di risalita non è una pompa di movimento.
Si le tunze fa pompe elettroniche che possono essere comandata da dei controller
servono per variare la portata fare effetti marea.....insomma non indispensabile ma utile. Sia io che Matteo lo montiamo.
davide ari
06-07-2006, 10:13
bene..allora le potrò vedere e capire meglio...
Il filtro che ho è un sump, con filtro percolatore e schiumatoio all'interno + vasca per rabbocco.
Allora altra domanda.. perchè sono utili, scusami..ma vorrei capire meglio..
Si le tunze fa pompe elettroniche che possono essere comandata da dei controller
servono per variare la portata fare effetti marea.....insomma non indispensabile ma utile. Sia io che Matteo lo montiamo.
Scusate, ma come si può capire se lo scambio d'acqua che avviene tra scarico e carico è sufficiente in vasca, a prescindere dalle pompe di movimento che uno ha (io monto due Tunze Turbelle 6100), perchè avendo una Ehiem 1260 da 2400 lt\h a cui ho dovuto ridurre il carico perchè pompava piu di quello che veniva scaricato dalla vasca, non so che effettivo carico mi da.Inoltre ho inserito 2 curve a 90° per ovvi motivi di impianto in PVC rigido
Cosa ne pensate?? :-) :-)
davide ari, io il percolatore lo toglierei ottimo per vasche di soli pesci ma dannoso per gli invertebrati .... leggiti questo intervento di Rovero.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404
agente25, che per 300l la 1260 è troppo!!!!! dovevi mettere la 1250.
A che serve muovere tanta acqua tra vasca e sump se poi non la puoi trattare???
Uno schiumatoio tratta flussi di 300-400l/h. Pensaci.
davide ari
06-07-2006, 10:40
... la premessa che avevo scritto è che nell'acquario poi ci vorrei mettere principalmetne pesci e poi qualche invertebrato....
davide ari, io il percolatore lo toglierei ottimo per vasche di soli pesci ma dannoso per gli invertebrati .... leggiti questo intervento di Rovero.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404
davide ari, è il qualche invertebrato che fa la differenza...poi un acquario di solo pesci, mia opinione, proprio per la scarsa qualità dell'acqua è destinato a malattie, alghe......
davide ari
06-07-2006, 10:51
...volevo mettere qualche invertebrato dicimo..." resistente", ma maggiormente pesci, ma tieni presente che ho inserito una sesantina di kg di rocce vive...
davide ari, è il qualche invertebrato che fa la differenza...poi un acquario di solo pesci, mia opinione, proprio per la scarsa qualità dell'acqua è destinato a malattie, alghe......
agente25, che per 300l la 1260 è troppo!!!!! dovevi mettere la 1250.
A che serve muovere tanta acqua tra vasca e sump se poi non la puoi trattare???
Uno schiumatoio tratta flussi di 300-400l/h. Pensaci.
Capisco, ma tra la chiusura con rubinetto da 32mm che ho fatto sul carico della pompa , 3 raccordi a 90° prima di arrivare in vasca credo che di quei 2400l\h ne arrivino se va bene la metà, concordi???
davide ari, il resistente conta poco....alla lunga con condizione di acqua scarsa anche l'invertebrato più tosto può soffrire. Inoltre l'acquario di soli pesci è cmq limitato non è che facendolo di soli pesci lo puoi "riempire" per un acquario come il tuo il numero di pesci è cmq limitato.
inoltre con 60Kg di rocce e obbligo dare spazio agli invertebrati.
agente25, sempre troppi inoltre hai speso soldi (la 1250 costa la metà) e stai usando una pompa da 65W che stai sfruttando al 30%....tira tu le conclusioni.
malpe, grazie mille, lo farò presente al mio negoziante
agente25, più che farlo presente al negoziante fatti tu una tua idea....che è sempre la cosa migliore.
capisco, ma all'acquisto mi aveva detto che dovendo fare un impianto in PVC rigido e che per ogni curva a 90° perdi un metro di prevalenza e era meglio montare una 1260 cosi avevo la garanzia di avere una buona portata.Effettivamente anche dovessi poi ingrandirmi avrò una pompa già potente anche se consumare 65W per usare il 30% della potenza rompe un pochino -04 -04 , altro suo consigli era che potevo collegarci eventualmente un reattore sfruttando la sola pompa 1260
Che dici??
io ho una 1250 con due gomiti a 90° e reattore attaccato alla risalita....che altro dire.....
davide ari
06-07-2006, 11:57
..ma perchè dici condizioni di acqua scarsa?.
davide ari, il resistente conta poco....alla lunga con condizione di acqua scarsa anche l'invertebrato più tosto può soffrire. Inoltre l'acquario di soli pesci è cmq limitato non è che facendolo di soli pesci lo puoi "riempire" per un acquario come il tuo il numero di pesci è cmq limitato.
inoltre con 60Kg di rocce e obbligo dare spazio agli invertebrati.
i pesci inquinano cibo escrementi.....e molto se prendi pesci grossi.
quindi fosfati e nitrati alti..il denitratore di fa nitrati che le rocce non riescono a trattare in modo efficente (vedi l'articolo che ti ho messo in link).
Non hai coralli che cmq assorbono queste sostanze.....
alla fine i valori dell'acqua sono destinati inevitabilmente a peggiorare.
Per mia esperienza un acquario per girare bene deve avere tanti coralli e pochi pesci.
io ho una 1250 con due gomiti a 90° e reattore attaccato alla risalita....che altro dire.....
GRazie mille , vedro cosa fare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |