PDA

Visualizza la versione completa : Usare il congelato oltre la scadenza

Cla90
02-05-2015, 09:01
Ciao a tutti, ho un dubbio e avrei bisogno che mi date un consiglio... Ho del cibo congelato (dafnia) quello confezionato negli appositi blister, è prossimo alla scadenza e ne ho ancora molto, mi dispiacerebbe buttarlo mi chiedevo: posso darglielo a mangiare lo stesso anche se supera la data di scadenza o gli fa male? Lo sempre tenuto in freezer mai fatto scongelare se non piccole porzioni che mi servivano a parte, perciò credo sia correttamente conservato. Grazie!

plays
03-05-2015, 22:04
bella domanda... non so nemmeno io di preciso quanto oltre si può andare.

DI solito cmq vedi quando il congelato comincia "cristallizzare", a differenza dei cubetti conservati bene. Su questo almeno ho un parametro

Luca_fish12

andre8
04-05-2015, 00:39
bella domanda... non so nemmeno io di preciso quanto oltre si può andare.

DI solito cmq vedi quando il congelato comincia "cristallizzare", a differenza dei cubetti conservati bene. Su questo almeno ho un parametro

Luca_fish12

Spiega che son curioso

Cla90
04-05-2015, 13:33
Sulla confezione c'è scritto "consumare preferibilmente entro... 6/2015". Non dice entro e basta. Ciò fa suppore che uno può anche sforare la scadenza ma non so proprio di quanto... Grazie plays ma con cristallizza dici nel senso che si formano come delle crepine piccole all' interno del cubetto che sembra diventare biancastro?

plays
04-05-2015, 13:48
Intendo sulla superficie del cubetto vedi tipo brina, ghiaccio fine. Vuol dire è mal conservato, cioè si è ricongelato.

Riguardo la scadenza invece non saprei di preciso.

Cla90
04-05-2015, 15:26
Ah ok ora mi è chiaro grazie :-). Attendo altre riposte in merito.

Luca_fish12
05-05-2015, 12:28
La scadenza sul cibo congelato è una cosa che si appone per legge, ma in realtà se il prodotto è ben conservato si può somministrare anche dopo la "scadenza" (come direbbero i nostri nonni che nei freezer hanno provviste per la guerra!! :-)) )
L'importante, come ha spiegato giustamente plays, è che il prodotto non sia stato ricongelato e non abbia subito alterazioni in generale. :-)

Vai pure tranquilla con le daphnie!

Cla90
05-05-2015, 14:24
Ok va bene grazie, si difatti non ho mai interrotto la "catena del freddo" fin dall'acquisto e scongelavo solo piccole porzioni che mi servivano, il resto non è nemmeno venuto mai a contatto con l'aria e possibili contaminazioni, sono stata sempre molto scrupolosa. Ottimo! :-)

Luca_fish12
06-05-2015, 21:44
Vai tranquilla allora, puoi usarlo senza problemi! :-)