Entra

Visualizza la versione completa : Reattore deltec

bini1979
01-05-2015, 20:43
Ciao a tutti vorrei qualche informazione sul reattore di calcio deltec pf509,
Ho trovato un buon usato, ma essendo il mio primo reattore vorrei qualche consiglio, è vero che si deve usare solo prodotti specifici e non normale corallina?

Sent from my iPhone using Tapatal

gerry
01-05-2015, 20:50
Ciao a tutti vorrei qualche informazione sul reattore di calcio deltec pf509,
Ho trovato un buon usato, ma essendo il mio primo reattore vorrei qualche consiglio, è vero che si deve usare solo prodotti specifici e non normale corallina?

Puoi usare qualunque materiale, ma la resa migliore di quel reattore la ottieni con il suo materiale , è l'unico che fluidifica.
Io l'ho avuto per pochi mesi ,ma proprio non mi piaceva e sono andato su lg , tutta un'altra cosa

bini1979
01-05-2015, 20:52
Perché spiegati meglio... Potrei scegliere tra lgm oppure il deltec, ma il deltec sarebbe completo di sonda e phmetro.... E tutto

gerry
01-05-2015, 20:56
Quale Lgm hai visto?
Se sono le ultime serie sono anche facili da riempire e pulire.
Con il deltec non hai scelta per il materiale, la bocca di riempimento è piccola, rischi che il materiale vada nella pompa insomma a me non piace

bini1979
01-05-2015, 20:58
Serie vecchie lgr701... Ma quello che interessa a me e il funzionamento!

gerry
01-05-2015, 20:59
La 701 ha la bocca di riempimento larga e puoi usare tutti i materiali, il ph metro puoi metterlo.

bini1979
01-05-2015, 21:00
Quindi mi sconsigli il deltec in poche parole?

gerry
01-05-2015, 21:01
Si

bini1979
01-05-2015, 21:02
Ok

bini1979
02-05-2015, 09:02
Ma scusate come si sceglie un reattore in base a quali criteri... Sento parlare bene dei bm.... Ma se un reattore buono costa dalle 300 minino ci sarà un motivo o no? O cambia solo la marca? Sembrerà una domanda stupida ma che caratteristiche deve avere un buon reattore?

Geppy
02-05-2015, 14:51
Ma scusate come si sceglie un reattore in base a quali criteri... Sento parlare bene dei bm.... Ma se un reattore buono costa dalle 300 minino ci sarà un motivo o no? O cambia solo la marca? Sembrerà una domanda stupida ma che caratteristiche deve avere un buon reattore?

Il reattore di calcio apparentemente è un tubo con una pompa (in fondo lo è anche uno skimmer).

Quello che fa la differenza tra uno e l'altro sono le soluzioni tecniche adottate volte ad aumentarne l'efficienza a parità di ingombro e di CO2 richiesta.

Questo si ottiene con accorgimenti di progetto e costruttivi che spesso sono solo piccoli particolari ma che richiedono maggior attenzione/cura/tempo, per cui normalmente fanno lievitare i costi.

Il discorso è lungo e sarebbe da fare confrontando vari prodotti presenti sul mercato ma questo, almeno oggi, è francamente impossibile.

gerry
03-05-2015, 17:31
Oltre a quello che dice Geppy , io guardo anche la facilità nella manutenzione il fatto che non si blocchi facendo bolle di co2 , l'assistenza del costruttore ( e/o del venditore) , la robustezza della costruzione......
Cose che nel deltec non avevo trovato,