Visualizza la versione completa : Vorrei consigli e opinioni
Tremor81
06-07-2006, 00:18
Questa è la mia 1^ vasca. #12
Che manca? Cosa c'è di troppo?
Siate spietati!!! #18
Tremor81
06-07-2006, 00:36
Premetto che mancano un paio di piante che nn sto riuscendo a trovare in questo periodo. Si tratta del ceratophillum demersum che inseriro sullo sfondo a fianco alla echinodorus muricatus e del muschio per ricoprire interamente il legno.
il legno di moopani all'estrema sinistra nn ho ancora deciso come utilizzarlo e per questo si accettano consigli (è lungo una decina di centimetri).
Grazie ancora.
Questa è la mia 1^ vasca. #12
Che manca? Cosa c'è di troppo?
Siate spietati!!! #18
Vuoi davvero che sia spietato? #18
icetrap73
06-07-2006, 15:02
Bhe... praticamente tutto !!!
Cmq l' allestimento dipende dai pesci che vuoi mettere...... oltre che dalle piante !!
Dovresti prima decidere su carta cosa vuoi metterci dentro e poi cominciare ad allestirlo... se non l' hai già fatto.
Per le piante dipende anche e soprattutto dall'illuminazione.io metterei altre piante da fondo e qualcuna da primo piano. più piante hai meglio è.
le piante sono molto belle....ma per il contesto prova a dare un occhio alle varie foto di acquari in giro...magari riesci a prendere qualche spunto...
Tremor81
06-07-2006, 19:50
più piante hai meglio è.
Lo so che + ne ho e meglio è ma sto aspettando di mettere un impianto CO2 altrimenti rischio di rovinare anche quelle che ci sono.
Vuoi davvero che sia spietato?
Si, ma consigliami cosa fare anche. Perchè è facile criticare e nn avere idee per suggerire.
Dovresti prima decidere su carta cosa vuoi metterci dentro e poi cominciare ad allestirlo
Hai perfettamente ragione. ma nn ero capace di studiarlo a tavolino perchè nn conoscevo le piante! Lo so che ci sono migliaia di foto su internet ma dal vivo è tutta un altra cosa.
Il mio problema principale è il filtro interno che è veramente troppo grande e dopo l'estate penso di sostituirlo con un pratiko.
Se guardi i miei post non critico mai tanto per criticare ma cerco sempre di dare consigli, la mia era una battuta, cmq...
- La vallisneria non mi piace perchè è troppo invadente, crescendo sul pelo dell'acqua toglie luce alle piante sotto ma poi cmq mi ricorda un'alga che c'è nel meditarraneo...cmq è questione di gusti personali quindi l'ultimo paragone prendilo con le pinze, al suo posto metterei del ceratophillium
- le due ozelot lì al centro diventeranno troppo grandi e occuperanno tutta la parte centrale, secondo me ne bastava una messa magari nell'angolo a sx
- le crypto lì davanti al centro, una volta cresciute, faranno due bei cespuglioni e romperanno la continuità del fondo, le avrei messe in primo piano nell'angolo a sx, buona invece quella a dx
- Il tronco sulla destra così messo non mi piace, troppo piatto, magari potevi inclinarlo anche appoggiandolo al vetro o in qualche altro modo
- l'anubias l'avrei messa in una cavità del legno e sulla parte piatta avrei messo del muschio
- troppe le crypto in vasca, occhio che diventano grandi e belle larghe
- Il lato sx è vuoto e non vedo bene il legno
Tremor81
06-07-2006, 22:35
Forse potrei usare la radice di moopani (sulla sx) per tenere sollevato il legno grande. Ha una forma tipo "L" e potrei interrare la base e poi poggiarci sopra il legno. Che ne dici?
Per quanto riguarda il muschio sto provvedendo...
Sulla parte sinistra ho un piccolo problema! Dato che il filtro era prima posizionato sul lato sinistro nn ho voluto mettere substrato fertile, ma solo dopo mi sono accorto che era meglio spostarlo sul lato lungo; quindi sulla parte sx c'è solo ghiaia e nn posso mettere le cryptocoryne, o sbaglio? (nel senso crescono anche solo con la ghiaia)
Le due ozelot in realtà erano una che ho diviso.
Per il legno fai una prova, potrebbe essere un'idea.
Per le crypto spostale pure, basta che sotto alle radici metti una pastiglia di fertilizzante.
Tremor81
06-07-2006, 22:40
allora domani mi diletto un po'. nn credevo che le crypto le potessi spostare.
grazie 1000!
Tremor81
07-07-2006, 20:00
Ho fatto dei piccoli cambiamenti ma nn è possibile usare il legno a "L" per mantenere quello grosso altrimenti nn arriva luce alle piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |