PDA

Visualizza la versione completa : Help! moria avanotti

alepaolo
01-05-2015, 19:24
Ciao a tutti,
sto avendo una moria di avanotti di guppy
sono una trentina, nella vaschetta del parto, senza le madri, nati da una settimana circa, a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro.
Ho notato che i piccoli che mi muoiono hanno la pinna caudale che è unita, può esser a causa di questa malformazione la morte?
Noto che però la pinna si deforma nel corso dei giorni, ieri ne avevo solo uno cosi, che è morto stamattina; ora ne ho 3 di avanotti con la pinna unita...
posso fare qualcosa per salvarli?

Grazie!

valegaga
01-05-2015, 19:39
Per me è una malattia
Intanto toglili dalla sala parto
------------------------------------------------------------------------
Posta anche valori acqua

leonardo89
01-05-2015, 19:42
su una trentina di guppy ci puo stare qualche deformazione e perdita, è triste ma normale. se in acquario hai piante e nascondigli sufficenti lasciali nascere e crescere liberi.

mc2
01-05-2015, 19:46
Allevandoli in sala parto (spazio ristrettissimo e con poco ricircolo d'acqua) hanno contratto il Gyrodactylus, il cui sintomo più evidente (specialmente negli avannotti) è la famosa "coda a spillo" che stai osservando..
Dai un'occhiata qui (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gyrodactylus.asp) #70
Il primo passo per risolvere il problema comunque è abolire la sala parto e farli nascere liberi in vasca..#36# ;-)

leonardo89
01-05-2015, 20:40
quoto mc2 molto utile il documento sulla malattia #70

alepaolo
01-05-2015, 20:48
grazie dell'aiuto!
ora però ho mille dubbi: premetto che se li libero non sopravvivono sicuramente, perchè vengono mangiati. Partoriscono normalmente nella vasca grossa, ho piante a pelo d'acqua che aiutano il parto e proteggono i piccoli, che poi sposto nella vasca più piccola, in modo da alimentarli e monitorarli.
Tralasciando il fatto che secondo me verranno mangiati, ma nell'articolo che mi hai indicato mc2, c'è scritto che è un parassita che si trasmette strusciando tra pesci, se metto i piccoli in acquario non mi contaminano tutto l'acquario??? sempre che non sia già contaminato...aiutoooo!!!
mi sta venendo l'ansia da moria di tuttiiii i miei pesci!!!
ma pure le piante si prendono sto parassita??
argh!!

mc2
01-05-2015, 21:50
È un parassita dei pesci, le piante sono immuni tranquilla !
In realtà è già presente in vasca, solo che non arreca danni ai pesci sani perchè il sistema immunitario riesce a contrastare l'azione parassitaria (che deve comunque essere massiccia per poter sortire effetti)..
È chiaro, come puoi immaginare, che gli avannotti essendo più delicati, e vivendo in tanti in uno spazio ristretto (con scarso riciclo d'acqua e quindi d'igiene) risultano maggiormente stressati e più suscettibili all'attacco del patogeno.
Il contagio può avvenire anche tra madre e figlio alla nascita (al momento dell'espulsione dal corpo materno)..#70
Lasciali liberi, è l'unica soluzione fidati..qualcuno col tempo si salva sempre e la colonia aumenterà inevitabilmente..#36# ;-)

alepaolo
02-05-2015, 10:20
Grazie, seguirò il tuo consiglio...
avevo solo paura che tutto il mio acquario era infetto e stavo già soffrendo!
grazie ancora dell'aiuto!