PDA

Visualizza la versione completa : Simbiosi Goniopora/Ocellaris, Possibile?

rigons
06-07-2006, 00:16
Il mio negoziante di fiducia ha una Goniopora verde come quella in foto ma con i gambi + lunghi...siccome vorrei far entrare in simpbiosi i miei 2 ocellaris con qualcosa, mi chiedevo se e' possibile farlo appunto con una Goniopora.Che ne dite?E' difficile da tenere in ub nano?

http://img437.imageshack.us/img437/7868/image000011ji.th.jpg (http://img437.imageshack.us/my.php?image=image000011ji.jpg)

zefiro
06-07-2006, 12:14
vuoi mettere una goniopora in un nano??
ti dico che le goniopore tirano dopo un anno e anche meno in vasche molto ben illuminate e molto grandi..quindi figurati in un nano.
sono animali destinati a vivere ben poco in acquario..
ciao

rigons
06-07-2006, 15:03
okkapito...quindi niente goniopora...era bellissima xo'!hehehehehehhehe
allora che faccio?metto l'anemone magnifica?

zefiro
07-07-2006, 00:13
la metti, poi conti fino a cento.... e te la ritrovi tritata tra le giranti delle pompe..
che litri hai?
io lascerei perdere nel nano..onestamente sono animali che non sono adatti..

rigons
07-07-2006, 00:16
50 litri...allora che ne dici di una bella anemone, anche se esigente e pericolosa?

iosofaal
07-07-2006, 06:30
Guarda, io l'errore di prendere un anemone nel nano l'ho fatto: è stato giorni e giorni a fluttuare nella vasca perché non trovava un posto per fermarsi, ed ho dovuto inventarmi sistemi di barricate per evitare che venisse risucchiato dalle pompe.
Alla fine ho dovuto darlo via :-(

rigons
07-07-2006, 09:21
mamma mia che voglia di camminare che aveva sta anemone!nn potevi darle dei calmanti o versare un po' di camomilla nella vasca?heheheheheh :-D :-D :-D
Ma nn penso che siano tutte cosi' dopotutto le anemoni no?

zefiro
07-07-2006, 10:47
se non trovano un posto che le soddisfi fanno così...
sono urticanti e se muoiono hai mandato a quel paese la vasca..io ho tenuto per un pò un ceriantus di un mio amico perchè aveva la vasca in quarantena..dopo 4 giorni il ceriantus ha iniziato a girovagare per la vasca..l'ho staccato 3 volte da una pompa la 4a è stato tritato..fortuna la vasca non ha risentito..
le anemoni.. alcune diventano giganti come una pizza..
io non le vedo adatte ai nano come non ci vedo una coppia di ocellaris che poi cresceranno e avranno bisogno di spazio..

rigons
07-07-2006, 12:58
ma infatti lo spazio lo avranno...il nano era per iniziare, per capire come si gestisce un marino,ho intenzione poi di comprare una vasca ben + grande dove una volta cresciuti gli ocellaris staranno a proprio agio...ma i pagliacci vanno in simbiosi anche con i ceriantus?Comunque potrei sempre provare, al massimo se vedo che la cosa nn va' in porto l'anemone la riporto al suo propietario no?

zefiro
07-07-2006, 14:25
non ti seguo nel tuo discorso..i pagliacci con i ceriantus non credo proprio, anche se ho visto delle foto in cui andavano in simbiosi con qualisiasi cosa...
se inizi a gestire un marino con questi presupposti sbagli la partenza dai blocchi..50 litri sono pochi per metterci anemoni ceriantus e via discorrendo anche due pesci sono troppi a mio avviso..non sono animali da nano per le loro esigenze di spazio.
Ad ogni volume di vasca deve corrispondere un'adeguata popolazione faunistica tenendo conto del resto delle esigenze di luce valori etc etc...

rigons
07-07-2006, 14:36
hai sicuramente ragione.ma nn mi sembrano poi cosi' tanti 2 pagliaccetti dato che ho visto + pesci in acquari anche + piccoli del mio.E poi prima di metterli mi sono assicurato di poterlo fare!iIl mio negoziante ha analizzato un campione d'acqua che gli ho prelevato dalla vasca ed i valori ha detto che sono ok!Per l'anemone non ho mai pensato di mettere un ceriantus, la mia domanda sulla simbiosi era solo una curiosita'.Cmq ho letto di persone che l'anemone in un nano l'ha messa e con un po' di cura e' sopravvissuta.E poi pensavo di mettere un'anemonina mica una cosa gigante!

zefiro
07-07-2006, 15:11
Chi mette più di due pesci in acquari di volume minore ai 50 litri onestamente fà una stupidaggine..a parte che la vasca diventa quasi ingestibile a causa dell'accumulo dei nutrienti.. tenere dei pesci che hanno bisogno di tanto spazio è come costringere una persona a stare dentro un'ascensore con un angolo per fare i bisogni e cambiargli l'aria ogni settimana per qualche ora..(poi dipende anche di che pesci parliamo..)
onestamente i test fatteli tu comprali e falli..i negozianti mi lasciano sempre molto perplesso...
sono ok che intendi?
cmq fatti una bella lettura su un libro su ciò che significhi acquariofilia marina..
non dobbiamo far sopravvivere gli abitanti..devono vivere e arrivare a crescere e riprodursi in alcuni casi...
nè ceriantus(il mia era un esempio su quello che potrebbe succederti con un' anemone) nè anemoni...prima di fare una vasca la si progetta in base ai futuri abitanti..non il contrario facendoceli entrare a forza perchè ci piacciono o stanno simpatici..

rigons
07-07-2006, 15:22
guarda, sono sicuro che te abbia ragione in toto, Il mio negoziante e' una persona affidabile, mi ha fatto i test della kent:ph 8,kh 9,calcio siamo sui 400,Mg circa 1200,fosfati e nitrati assent, densita' 1024i.Cmq io ho detto fin dall'inizio al mio negoziante che avrei voluto i due ocellaris con relativa anemonina, lui ha detto che si poteva fare...

SqualoBruto
07-07-2006, 19:52
Rinuncia all'anemone. Poi con i due pagliacci decidi tu, è comunque un rischio. mettine uno.

rigons
08-07-2006, 00:29
Grazie per i vostri pareri.Siete sempre molto gentili anche con persone inesperte come il sottoscritto!

Gennariello
08-07-2006, 08:01
Secondo me se metti un anemone, metti quello e basta. Io ne avevo in una vasca MED da 80 litri... un giorno hanno iniziato a girare come delle trottole, urticando tutto e tutti. Ed in due giorni ho dovuto far piazza pulita rimettendoli tutti in mare.
Per quel che riguarda i pesci....puoi metterli a patto di mettere nel conto di poter allevare solo ospiti molto poco esigenti. #07
Se quello che ricerchi è una bella vasca di pesci....fatti un vascone di ciclidi africani, che sono belli ed interessanti. ;-)

rigons
08-07-2006, 13:57
no ma guarda io nn ho intenzione di metere altri pesci!i 2 ocellaris mi bastano eccome!non voglio che diventi una prigione la mia vasca!

Jonny85
15-09-2006, 14:53
Interessante, un'altra discussione su mettere o no un anemone in vasca...se volete un parere posso dirvi cm è andata nel mio caso....agli albori della mia esperienza 3 anni fa presi una coppia di ocellaris data la loro adattabilità (più o meno) alla vita in cattività...la mia è una vasca da 150lt e credevo ci stessero bene come in effetti è accaduto,solo che mi dispiaceva vederli girovagare senza meta e decisi di dar loro la compagnia di un anemone..vi entrarono quasi subito in simbiosi e tutto sembrava andar bene...fino a quando l'estate portò la vasca sui 30-31°...non avendo un impianto di ventilazione è facile capire cm è andata a finire, il povero anemone cominciò a sciogliersi e lo dovetti levere. Poi ad ottobre ne comprai un'altro e da allora sta perfettamente, spostandosi solo ogni tanto...Adesso le conclusioni: concordo col fatto che un anemone è instabile ed urticante,ma nel mio caso non si è verificata nessuna lesione nel contatto con altri invertebrati, nè posso affermare che la morte del precedente ha inevitabilmente distrutto la vasca intera..dopo 1 mese scarso era tutto cm prima. Ora,questa è la mia esperienza, credo sia andata "bene" per il fatto che nn ho animali troppo esigenti cm acropore..non me la sento nè di consigliare nè di sconsigliare tale animale, ma se si deve fare è meglio avere più spazio possibile...scusate per ste 2000 righe ma era per dire la mia...thankks.