Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio skimmer

tome
28-04-2005, 18:34
Il mio acquarietto è 120#130lt ( 100lt nett)i, per il momento come skimmer ho un TS-2000, si fa il suo lavoro, ma da quando ho messo un flavescens ogni tanto cresce qualche ciano quaà e la, i valori sono buoni, infatti non ho nessun problema di alghe, ma l'acqua è abbastanza grassa, e per questo ho qualche ciano.
Ora mi piacerebbe cambiare skimmer, voi cosa mi consigliate, sia appeso a bordovasca, visto che non ho la sump, che per sump dato che ho in mente di farla fra qualche mese?

blureff
28-04-2005, 23:38
aspetta di fare la sump allora
comunque vedo bene x te il turboflottor 1000 acquamedic
ciao da blureff

simo1978
28-04-2005, 23:45
nella mia (120 litri come la tua) ho visto che lo schiumatoio vuole molto efficiente nonostante la dimensione. Purtroppo da mettere appesi non ce n'è molti. O Turboflotor 1000 o il Deltec/Giesemann (che però forse è davvero esagerato, ma non avendolo mai provato non ti so dire) oppure i Tunze. Quando hai un certo numero di invertebrati in vasca, anche se la vasca è piccola, lo schiumatoio vuole super efficiente se no i ciano se ne approfittano.
Come dice un vecchio saggio ( #18 ), lo schiumatoio sovradimensionato non esiste. Io aggiungo però che bisogna stare attenti alla dimensione del collo. La camera di contatto può essere quella che si vuole, al di sopra di un certo limite minimo, ma il collo deve essere dimensionato per il carico della vasca, se no si hanno problemi.