Entra

Visualizza la versione completa : Può un SPS recuperare il suo colore?

andro_umeda
01-05-2015, 16:10
Ciaò a tutti,
ho una vasca di 280Lt, berlinese, illuminazione (per ora) a led Blau lumina (fotoperiodo 10h). La vasca ha un anno di vita e allevo prevalentemente SPS e pochi pesci. I valori Ca,Mg,KH, NO2, NO3, salinità e temperatura sono in regola. Purtroppo, nonostante la crescita dei coralli sia regolare e, credo, soddisfacente ultimamente ho riscontrato una perdita di colore con viraggio al mattoncino. Controllando I, Fe e K ho riscontrato valori molto bassi di Fe e K che ho gradualmente reintegrato fino alla normalità. Inoltre, su consiglio del negoziante, sto usando una volta alla settimana Nuance, attenendomi scrupolosamente ai dosaggi indicati.

Al momento mi sembra di notare sugli apici di accrescimento dei bei colori (verde, rosso e blu) ma il corpo degli animali che si era precedentemente scurito non sembra cambiare. C'è modo di far rirendere il colore originale a tutto il corallo? E' questione di tempo o c'è qualcosa che posso fare? Oppure me la devo mettere via? #06

GRAZIE A TUTTI

tene
01-05-2015, 16:12
Acqua oligrofica e tanta ma tanta luce e pazienza,a smaronare bastano pochi minuti per tornare ai bei colori anche mesi

ede
01-05-2015, 22:00
Quoto tene, la cosa più importante è la pazienza. E poi tanta luce anche.. Non conosco quella plafo, di quanti watt è?