Entra

Visualizza la versione completa : Filtro esterno

Jkwxp
30-04-2015, 14:55
Devo acquistare un filtro esterno e per problemi economici sarei orientato tra un FILTRO ESTERNO HYDOR PRIME 20 o un EDEN 511. Il mio acquario misura 80x30x40 e quindi dovrebbe essere un 90 litri lordi.
Pregi e difetti di questi filtri lo so economici ?
Che cosa mi consigliate tra questi due, oppure altri sempre su questa fascia di prezzo pių o meno?
Inoltre mi potreste dire quanti cestelli montano e come configurarli?
Grazie

GTX
30-04-2015, 15:27
non conosco direttamente questi filtri, ma conoscenti hanno l'eden e si trovano bene.
se sai come configurarlo al meglio (vedi nel forum) credo che il loro lavoro lo facciano allo stesso di un askoll o ehim che siano. forse sono meno pratici e rumorosi (ma qui troverai pareri discordanti).
se devi andare a risparmio vai con l'eden, l'hydor costa un po di piu,
pero non risparmiare sui cannolicchi (porosi e non lisci).

Jkwxp
02-05-2015, 22:16
Ho deciso di acquistare l'eden 511. Devo modificare la composizione del materiale di filtraggio originale?
Con l'occasione posso modificare il layout (pesci da trasferire presso l'acquario di un amico) e vorrei modificare il fondo. Adesso ho un tre centimetri di ghiaia non sono come di chiama ma č di diversi colori. Vorrei aggiunger uno strato di ghiaia nera. E' possibile aggiungerla sopra ? Ho sentito che qualcuno mette del fertile sotto mi converrebbe farlo visto che devo modificarlo tutto? Quante ne occorrerebbe di ghiaia nera per fare uno strato di un paio di centimetri e cosa devo cercare in siti on line? Lo strato sul fondo quanto dovrebbe essere in altezza?
Scusate tutti questi quesiti ma visto che devo rifare tutto lo vorrei fare in maniera definitiva.
Grazie

GTX
02-05-2015, 22:23
ti rispondo sul filtro.....sul fondo ti conviene aprire un topic a parte credo.
nel filtro ti devi accertare che ci siano i cannolicchi porosi e non lisci. per il resto dal mio punto di vista lascia le spugne di serie ma puoi chiedere a chi ha gia l'eden o fai una ricerca nel forum..
di fondo son poco esperto

Agro
03-05-2015, 14:06
Il problemi principali dei filtri economici sono per primo il rumore, ma se non hai problemi di avere un silenzio assoluto non ti preoccupare.
Il secondo problema č che tendono a consumare di pių.
Visto che devi ridurre le spese lascia perdere il fondono fertile, tanto tre un anno č sterile, usa pastiglie fertilizzanti.
Per il discorso di aggiungere un fondo sopra a un altro dipende dalle granulometrie e dai pesi, fondi fini o pesanti cercheranno sempre di andare sotto a quelli pių leggeri o grossi.