PDA

Visualizza la versione completa : Info test

mdsdesign
30-04-2015, 11:25
Ragazzi sapete dirmi quali sono i test in assoluto piu' affidabili per misurazione di gh kh e ph presenti in commercio? qui sul forum avevo letto un articolo che comparava diversi marchi e leggevo che i migliori sono risultati i zoobest, ho notato però su vari siti on line che se ne parla bene ma molte discussioni sono risalenti al 2011!!! nel frattempo qualche marchio è riuscito ad affermarsi? voi cosa consigliate? esiste qualcosa di elettronico tipo la misurazione dei microsiemens che misuri gh e kh? mi serve qualcosa di estremamente preciso quasi da laboratorio.

GTX
30-04-2015, 13:49
guarda io ho usato test jbl, tetra, sera ed askoll,

per gh e ph uso i sera e son buoni. comunque con queste marche vai sul sicuro......ma perche devi spaccare il capello?

per umentare la precisione invece di fare il test su 5 ml lo puoi fare su 10 0 15 e dividi per 2 o 3.

di elettronico per gh e kh diretto non c'e nulla al max il tds ma non e' direttamente correlabile alla concentrazione

andre8
30-04-2015, 13:50
Gli zoobest non li trovi. Per le durezze stando all'articolo Sera (per gH e kH), mentre Aquili, che per gli altri valori sembra essere poco affidabile, per kH sembra buono. Io ho gH Sera e kH Aquili (appunto ho scelto aquili e non sera perché quello aquili per il kH costa 3€ online, ma come detto tolto per il kH, Aquili non sembra un granché come marca).
Per il pH quasi tutti i test vanno di 0,5 in 0,5, ma se devi acidificare (con torba per esempio), sapere il valore che va di 0,5 in 0,5 serve a poco, per questo io uso il test JBL, che fa anche un paio di versioni che vanno di 0,2 in 0,2 (una versione va da 6 a 7,6 (quella che ho io) e l'altra (per me poco utile, visto che se si tengono pesci d'acqua alcalina va già bene il pH 7,5/8 che abbiamo di rubinetto) che va da 7,6 a otto e qualcosa)

mdsdesign
30-04-2015, 18:26
chi ha detto che i zoobest nonsi trovano? basta digitare su google e trovi mille negozi che li vendono. volevo sapere se sono buoni dato che in un negozio li ho trovati 15 euro tutta la valigia, possibile che costano cosi' poco?

andre8
30-04-2015, 19:59
Li trovi, ma guarda da dove arrivano. Germania. Ora guarda la spedizione ;-) costa più dei test

GTX
30-04-2015, 20:52
guarda senza complicarti la vita usa jbl e sera e vai sul sicuro.
Il fatto che hai sentito dire che i zoobest siano meglio lascia il tempo che trova. ho visto un articolo che testava alcune marche zoobest, sera, tetra e jbl, e paragonati con dati di laboratorio. articolo ben fatto ma.....andrebbe verificato su piu lotti e diversi laboratori e comunque ci sarebbero errori....e te lo dico da tecnico. dunque la classifica di quel test da una indicazione ma non e' bibbia.

mdsdesign
06-05-2015, 12:57
Ordinati in germania con spedizione di 3 euro!!! vediamo che succede appena arrivano, il problema è che molti test hanno scala di colori o comunque ti dicono di osservare variazioni che poi in realtà il liquido prodotto in boccetta è molto diverso da quello richiesto. E' un problema co sti test se si vuole essere precisi ecco perchè vorrei trovare un ottima soluzione e avere oltre ad un test affidabile anche le scale di colori piu' o meno equivalenti