Visualizza la versione completa : discus scostante: che si tratti solo di stres?
betty blue
05-07-2006, 21:51
-d12 ciao,
sono due giorni che il mio discus fa le feci trasparenti, apparentemente non mostra sintomi, mangia (con meno voracità), nuota e respira normalmente, non ha cambiato colore e non presenta lesioni esterne, l'unica cosa curiosa è che ultimamente mangia solo artemie mentre prima gli davo mangime, chiromomus rosso e ogni tanto tubiflex liofilizzati e mangiava tutto con apetito. l'altro discus continua a mangiare di tutto e voracemente. Cosa può avre Smilla?
grazie
polimarzio
05-07-2006, 23:59
Ciao e benvenuto.
Visto le sole feci trasparenti senza ulteriore e specifica sintomatologia, per ora non mi allarmerei più di tanto.
Utile è il controllo dei valori acquatici.
Cerca di variare la dieta il più possibile somministrando anche vegetali, ai mangimi aggiungi un pò di aglio che puoi spremere in aggiunta.
betty blue
06-07-2006, 08:38
Ciao,
grazie per il consiglio, ma non è semplice variare la dieta al mio discus in quanto, come dicevo, ultimamente vuole solo artemie. Gli sto aggiungendo 7 goccie di "sera fishtamin" ( l'aquario è da 200 litri) una volta al giorno sul cibo, faccio bene?
ancora grazie.
polimarzio
06-07-2006, 18:50
Gli sto aggiungendo 7 goccie di "sera fishtamin" ( l'aquario è da 200 litri) una volta al giorno sul cibo, faccio bene?
#36#
Aggiungi anche un pò di succo di aglio, è utilissimo in caso di problemi intestinali di varia natura, e poi essendo naturale non ha controindicazioni.... a parte la puzza. :-))
Ciao
betty blue
06-07-2006, 20:41
ciao
scusa per l'altro topic, è la prima volta che uso un forum!
grazie per il consiglio, l'aglio l'ho già messo(come forse hai letto sull'altro messaggio.... :-) ) il problema è che non lo mangia.
sta sera non ha mangiaato ma ha fatto le feci scure, quasi normali anche se precedute da filamenti bianchi. mi sai dare una spiegazione?
grazie
polimarzio
06-07-2006, 21:12
Insisti con il succo di aglio sul mangime che più gli piace, poi anche vegetali come piselli sbollentiti e zucchine.
betty blue
06-07-2006, 21:21
ok, grazie per l'aiuto, è il caso che la metta in vasca di quarantena? se gli preparo un pastone con cuore di bue, verdure e aglio?
è il caso che la metta in vasca di quarantena
a mio aviso no il disus e' delicato isolarlo nn mi pare una cosa giusta per ora.
se gli preparo un pastone con cuore di bue, verdure e aglio?
meglio le verdure sole con aglio.
betty blue
08-07-2006, 10:15
è il caso che la metta in vasca di quarantena
a mio aviso no il disus e' delicato isolarlo nn mi pare una cosa giusta per ora.
se gli preparo un pastone con cuore di bue, verdure e aglio?
meglio le verdure sole con aglio.
ciao,
grazie per i consigli, io l'aglio lo metto sul cibo e aggiungo anche un po' di zucchine, il probellema è che cosi non mangia più nessuno!! In questi giorni ho continuato ad aggiungere alcun gocce di vitamine (fishtamin della sera - 6 gocce al giorno in 200 litri di acquario). Comunque il discus sembra syare meglio, anche se comtinua a cibarsi con meno voracità degli altri ed è un pò schivo.
ciao e grazie
le vitamine sono molto piu' efficaci diluite nel pastone .
betty blue
08-07-2006, 13:26
sta mattina il discus è peggiorato, presenta colore scuro, nuoto oscillatorio, apre poco le branchie, in modo particolare una, e tiene le pinne dorsali abassate. Mi sembra che abbia anche degli scatti, come se avesse degli spasmi. Cosa succede? qualcuno mi può aiutare?
grazie!
betty blue
08-07-2006, 13:56
aggiungo che ogni tanto fa tipo degli sbadigli e ha smesso di mangiare.
betty blue
08-07-2006, 15:25
Non voglio offendere nessuno, ma mi sono accorta che i problemi che ho per ora sono solo al discus quindi pensavo se non sarebbe meglio se mi spostiate nella sezione discus..... a voi la scelta grazie.
sta mattina il discus è peggiorato, presenta colore scuro, nuoto oscillatorio, apre poco le branchie, in modo particolare una, e tiene le pinne dorsali abassate. Mi sembra che abbia anche degli scatti, come se avesse degli spasmi. Cosa succede? qualcuno mi può aiutare?
grazie!
con questi sintomi si potrebbe pensarew ad una parassitosi forte.io trattarei con antiparassitario a bse di verde di malachite tipo costwert.lele
betty blue
08-07-2006, 19:59
non so cosa pensare adesso ha ripreso colore, nuota tranquilla e smangiucchia...potrebbe essere stres? in vasca ho due "arcobaleno" che si picchiano dalla mattina alla sera tanto che uno dei due ha quasi perso i colori. i sintomi del discus sono cominciati più o meno in concomitanza delle zuffe tra gli altri due.
Per fare il trattamento la metto in vasca di quarantena?
grazie
sicuramente nn vive in una condizione traqilla ,tanto amata dai discus.per il momento lascia il costawert ed incremente la temp a 30 gradi se gia' nn c'e' l'hai in tal caso ossservalo ocn attenzione sopratutto vedi se mangia.lele
betty blue
08-07-2006, 22:44
temp a 30 gradi sopratutto vedi se mangia.lele[/quote]
le temperatura è a 30 gradi per quanto riguarda il cibo è sogliata ma qualcosa mangicchia.
osservo e poi riporto evntuali cambiamenti
ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |