Visualizza la versione completa : Fosfati presenti solo in acqua calda??
daniele.cogo
29-04-2015, 19:54
Ciao, ho una quesitone che mi affligge.
Se prendo l'acqua del mio rubinetto fredda, i test a reagente non rilevano fosfati.
Se prendo invece l'acqua calda, sono presenti fosfati...
Come si spiega? Problemi con le tubature? Caldaia? Altro?
Grazie... #28c#28c#28c
daniele.cogo
30-04-2015, 17:27
Nessuna idea?
Immaginando che non hai dosatori di polifosfati, la temperatura sposta l'equilibrio di qualche equilibrio chimico.
Prova a scaldare l'acqua fredda sul fuoco in microonde e ripeti il test e vediamo che ne esce.
Immaginando che non hai dosatori di polifosfati, la temperatura sposta l'equilibrio di qualche equilibrio chimico.
Prova a scaldare l'acqua fredda sul fuoco in microonde e ripeti il test e vediamo che ne esce.
oppure rafferdda quella calda del test
scriptors
04-05-2015, 16:04
Propendo più per una qualche interazione della temperatura ... poi l'acqua calda passa attraverso altre tubazioni e serpentine ma, "a naso", non vedo associazioni ... poi magari sbaglio #24
aggiornaci #70
Che sali usa la caldaia per addolcire?
In molti casi sono sali di sodioesametafosfato (catene di fosfato di sodio, guarda un po'... ;-))
scriptors
04-05-2015, 16:49
Ma ha una caldaia con addolcitore incorporato ?
Boh... i miei ce l'hanno, io no... Dipende soprattutto dal rapporto calcio/magnesio della zona. Per esempio, a casa mia l'acqua è duretta, ma le caldaie non si imbrattano di calcare (non solo la mia a detta del tecnico di zona) perché il calcare cristallizza in maniera peggiore (almeno, così pare).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |