PDA

Visualizza la versione completa : IMPIANTO OSMOSI

Michele Portelli
05-07-2006, 20:56
Salve, vorrei passare ai discus ma i valori dell'acqua sono alti, il mio negoziante mi ha detto di aggiungere acqua osmosi. Me ne ha venduti 30 litri a 9 euro (0,30 al litro). Ho fatto i test dell'acqua osmosi e ho trovato il ph a 7; volevo sapere seo 0,30 al litro è un prezzo onesto e se è normale che il ph dell'acqua osmosi sia così alto.
Infine un'ultima cosa, su ebay ho visto che vendono degli impianti per fare l'acqua osmosi a circa 70/80 euro; funzionano?, conviene comprarlo?
Grazie.

Chesca
05-07-2006, 22:12
Ciao, non è assolutamente normale il ph 7 in acqua d'osmosi. Molti negozianti non usano impianti seri, ne risulta un'acqua non buona. Un ph normale è di circa 5.5 max 6. Il prezzo al litro è di circa 0.20 €/lt. Cmq ti consiglio di controllare anche gli altri valori!Io ho l'impianto a casa e, secondo me, è molto conveniente in una previsione a lungo termine. Io ho comprato quello dell'Aquili(3 tubi, 190 llt) con filtro di sedimenti, carbone e membrana. Prima di comprarlo fai una piccola ricerca e informati bene.
Se hai bisogno informazioni di qualsiasi tipo, io mi sn informata bene sui pro e contro... se hai bisogno fammi sapere!

angel7479
06-07-2006, 00:04
Io ho un impianto ad osmosi aquili e mi ci trovo benissimo.L'acqua RO non ha ph misurabile e comunque non ha molta importanza perchè, avendo kh =0, il ph si adatta a quello dell'acqua del tuo acquario.Ecco il mio modesto consiglio: compra un impianto ad osmosi.Per i cambi usa solo acqua RO integrata con i sali che preferisci e falla maturare per un giorno in un recipiente con pompa di movimento, riscaldatore e un sacchetto di torba.Penso che per i discus vada bene.

angel7479
06-07-2006, 00:05
ps: 0.30€ al litro sono troppi!

Dviniost
06-07-2006, 11:56
A Milano si trova 1 euro 10 litri. Deve avere KH-GH-NO3-NO2-PO4 a 0 ! Il Ph non ha alcun senso misurarlo.

L'acqua di osmosi senza sali va usata solo per i rabbocchi dell'acqua evaporata altrimenti bisogna tagliarla con acqua di rubinetto o miscelarla agli appositi sali (tipo il Sera Mineral Salt) per raggiungere i valori richiesti dagli abitanti dell'acquario. ;-)

Ti consiglio vivamente di prendere un impiantino d'acqua d'osmosi personale...oltre alle spese che col tempo ammortizzerai c'è anche il fattore comodità che non è per niente trascurabile. Ti consiglio il 50S della RUWAL (o l'80S se hai bisogno di più litri di acqua d'osmosi alla settimana). Il costo dovrebbe essere più o meno sui 100 euro (il 50S).

Ciao ! :-))