Visualizza la versione completa : Trattamento Ciano su radici
Scalaretto
28-04-2015, 20:00
Ciao,
Ho avuto il piacere di essere preso di mira anch'io dai famosi e simpaticissimi cianobatteri.
Sono partito con una terapia leggera, aspirando la sabbia più colpita, lasciato un paio di giorni luci spente e coperta ma niente le due radici sono impestate e ho deciso di togliere, aspirare bene il fondo, togliere le foglie più infette.
Quello che vi chiedo è come fare a trattare le radici, ormai da 1 giorni fuori dalla vasca, in modo da eliminare il più possibile.
Acqua ossigenata pura e bruschino?
Grazie
un po di acqua ossigenata..
scriptors
29-04-2015, 11:14
Prima le pulisci (tanto dovrebbe essersi già seccato tutto), poi le metti nella vasca da bagno o tinozza e, ogni 5 minuti, gli fai una spruzzata di acqua ossigenata ... lasciandole bagnate ovviamente
Scalaretto
29-04-2015, 19:19
Prima le pulisci (tanto dovrebbe essersi già seccato tutto), poi le metti nella vasca da bagno o tinozza e, ogni 5 minuti, gli fai una spruzzata di acqua ossigenata ... lasciandole bagnate ovviamente
Si secche sono secche le radici, ma come le pulisco prima di metterle nella vasca immerse ??
Per quanto vado avanti a spruzzare l'acqua ossigenata quando saranno nella vasca?
Sono abbastanza grandi quindi sicuramente occuperanno la vasca da bagno.
scriptors
29-04-2015, 21:11
Non le devi mettere immerse in vasca, devono essere a "secco"
ti dicevo nella vasca da bagno in modo che l'acqua ossigenata che scola non finisce a terra
Scalaretto
30-04-2015, 07:28
Ah ok le mette in vasca spruzzo acqua ossigenata e gratto poi risciacquo e ogni 5 minuti ci spruzzo senza grattare acqua ossigenata, per quanto quest'ultimo passaggio?
scriptors
30-04-2015, 09:02
1. pulisci i legni adesso che sono secchi con una spazzola in plastica (o con quello che hai)
2. finisci di togliere eventuale polvere con uno straccio o della carta
3. metti i legni nella vasca da bagno
4. gli spruzzi sopra dell'acqua ossigenata in modo da bagnarli un po tutti
5. ti allontani per 5/10 minuti
6. ritorni in bagno e spruzzi ancora perossido (acqua ossigenata)
7. ti allontani par altri 5/10 minuti
8. ritorni in bagno e spruzzi ancora perossido (acqua ossigenata)
... fallo 4 o 5 volte
in pratica il legno deve essere bagnato di acqua ossigenata in modo che questa agisca ossidando/sterilizzando lo stesso ... dopo qualche minuti l'acqua ossigenata perde le caratteristiche e diventa semplice acqua distillata
Scalaretto
30-04-2015, 09:05
Ok mi ero perso il passaggio 1, di spazzolarlo a secco!
Dopo il punto 8 lascio al sole che si asciugano o cos'altro?
scriptors
30-04-2015, 09:36
Dopo, quando ti sei scocciato e/o è finita l'acqua ossigenata, aspetti 5 minuti e li puoi rimettere in vasca ;-)
Scalaretto
30-04-2015, 09:38
Ok, evito di bollirli, ma scusate adesso hanno un colore indecente, verdi/azzurri/violetta, bruschinando a secco viene via tutto?
Secondo me è penetrato e non lo levo più [emoji53]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |