vezz
28-04-2015, 11:29
Questa vaschetta deriva da un progetto che va avanti da dicembre 2014, causa problemi personali è andata molto a rilento.
A gennaio, quando per un puro caso ho trovato la vasca in vendita in un paese vicino a dove lavoro, ho cominciato a portarmi avanti avviando tre bacinelle ikea con l’acqua ed i filtri ad aria.
L’idea iniziale era un’altra ma causa di forza maggiore adesso è così, non volevo rinunciare ad allestire una vaschetta dove poter sperimentare la coltivazione dei muschi, nello specifico quello di java che sarà l’unica essenza della vasca, attualmente è presente della lemna minor che giornalmente verrà tolta.
L’allestimento è semplice e senza pretese, volevo dividere la vasca a metà in modo da avere un elemento centrale basso da ricoprire con il muschio.
Cosa ve ne pare? Avete suggerimenti e consigli?
Scusate la qualità dell'immagine ma l'ho fatta con il telefono.
http://s21.postimg.cc/pp8to2ms3/27_04_2015_96_L_AVVIO.jpg (http://postimg.cc/image/pp8to2ms3/)
DATA DI AVVIO
27/04/2015
VASCA
80*30*h.40 askoll ambiente 96l lordi, circa 85l allestita.
FONDO
Sabbia ambrata, granulometria da 0,5-1 mm, spessore di circa 3-4cm.
Nessun fondo fertile.
ILLUMINAZIONE
1 Neon T8 da 18 watt 4500k (installato il 27/04/2015)
Riflettori di serie.
FOTOPERIODO
8 ore
FILTRAGGIO
Doppio filtro a spugna alimentato da un areatore Eheim 400l/h.
CAMBIO
Vedremo...per ora non si tocca per un mese
RISCALDATORE
Attualmente assente, ma ho già pronto per l'inverno un 75w jager
VALORI ACQUA
non ancora rilevati
IMPIANTO CO2
per ora assente, forse artigianale, vedremo come si evolve
FERTILIZZAZIONE
Per ora assente, successivamente vorrei provare il PMDD
ARREDO
Due radici incastrate a formare un unico elemento.
FLORA
muschio di java
lemna minor
FAUNA
Red Cherry, ovviamente più avanti per il momento è deserta.
ACCESSORI
Base e retro vella vasca appoggiati su 10cm di polistirolo, in inverno ho intenzione di chiudere tutta la vasca in una ascatola di polistirolo dato che si trova in cantina e le temperature raggiungono i 4-5°C, mentre in estate raramente passano i 20-21°C.
NOTE
Vasca avviata reciclando l'acqua e filtri di 3 vaschette avviate a gennaio '15.
A gennaio, quando per un puro caso ho trovato la vasca in vendita in un paese vicino a dove lavoro, ho cominciato a portarmi avanti avviando tre bacinelle ikea con l’acqua ed i filtri ad aria.
L’idea iniziale era un’altra ma causa di forza maggiore adesso è così, non volevo rinunciare ad allestire una vaschetta dove poter sperimentare la coltivazione dei muschi, nello specifico quello di java che sarà l’unica essenza della vasca, attualmente è presente della lemna minor che giornalmente verrà tolta.
L’allestimento è semplice e senza pretese, volevo dividere la vasca a metà in modo da avere un elemento centrale basso da ricoprire con il muschio.
Cosa ve ne pare? Avete suggerimenti e consigli?
Scusate la qualità dell'immagine ma l'ho fatta con il telefono.
http://s21.postimg.cc/pp8to2ms3/27_04_2015_96_L_AVVIO.jpg (http://postimg.cc/image/pp8to2ms3/)
DATA DI AVVIO
27/04/2015
VASCA
80*30*h.40 askoll ambiente 96l lordi, circa 85l allestita.
FONDO
Sabbia ambrata, granulometria da 0,5-1 mm, spessore di circa 3-4cm.
Nessun fondo fertile.
ILLUMINAZIONE
1 Neon T8 da 18 watt 4500k (installato il 27/04/2015)
Riflettori di serie.
FOTOPERIODO
8 ore
FILTRAGGIO
Doppio filtro a spugna alimentato da un areatore Eheim 400l/h.
CAMBIO
Vedremo...per ora non si tocca per un mese
RISCALDATORE
Attualmente assente, ma ho già pronto per l'inverno un 75w jager
VALORI ACQUA
non ancora rilevati
IMPIANTO CO2
per ora assente, forse artigianale, vedremo come si evolve
FERTILIZZAZIONE
Per ora assente, successivamente vorrei provare il PMDD
ARREDO
Due radici incastrate a formare un unico elemento.
FLORA
muschio di java
lemna minor
FAUNA
Red Cherry, ovviamente più avanti per il momento è deserta.
ACCESSORI
Base e retro vella vasca appoggiati su 10cm di polistirolo, in inverno ho intenzione di chiudere tutta la vasca in una ascatola di polistirolo dato che si trova in cantina e le temperature raggiungono i 4-5°C, mentre in estate raramente passano i 20-21°C.
NOTE
Vasca avviata reciclando l'acqua e filtri di 3 vaschette avviate a gennaio '15.