Visualizza la versione completa : Criptica/refugium o tutti e due?
Quiete77
28-04-2015, 05:14
Ciao.
A breve cambio casa e di conseguenza trasloco anche l' acquario cambiando vasca con una più grande (adesso ho circa 200l).
Al posto della vasca attuale usata come sump, voglio mettere il Rio 240 diviso da paratie per far stare la vasca di rabbocco/cambio, schiumatoio e letto fluido scarico/carico.
La mia domanda è: ha scopo mettere sia la criptica (attualmente ho circa 15 Kg al buio da 3mesi) ed il refugium o eventualmente solo il refugium?
Il percorso sarà: criptica-schiumatoio/letto fluido-refugium- risalita
A breve inserirò il disegno per far capire meglio.
Grazie
Meno fronzoli meno problemi.
ALGRANATI
28-04-2015, 07:06
Io non la farei e non la farei soprattutto subito dopo lo scarico.
io metterei come penultimo scomparto prima della risalita, se proprio vuoi, un refugium ad alghe senza sabbia.
Quiete77
28-04-2015, 07:52
Quindi solo refugium come penultimo...
...le rocce ch ho tuttora nella criptica, le posso usare come aggiunta delle rocce in acquario senza comprarne altre? Hanno bisogno di una maturazione?
Sent from my iPhone using Tapatalk
ALGRANATI
28-04-2015, 21:15
si certo che le puoi usare.
qualsiasi spostamento potrebbe comportare un minimo di maturazione....fa parte del gioco
Quiete77
28-04-2015, 21:57
Quindi le inserisco subito in acquario insieme alle rocce "principali" in modo da creare subito la crociata definitiva ed eventualmente avrò le classiche alghe da maturazione.
Ho capito bene?
ALGRANATI
29-04-2015, 07:16
esatto ;-)
Quiete77
29-04-2015, 15:18
Grazie 1000 per le info :-)
Adesso mi sento più sollevato nel spostare l'acquario attuale in uno più grande e anche cambiando appartamento...
Triton, che ritiene il refugium ad alghe una parte fondamentale del sistema, sottolinea l'importanza di metterlo a monte dello skimmer e come primo scomparto dopo la vasca. Raccomanda una dimensione dal 10 al 30%, illuminandolo a ciclo inverso con T5 in quantità 0,06-0,08w per ogni litro della vasca principale.
Io farei esattamente in questo modo.
Dovessi fare una criptica, la farei dopo il refugium, sempre prima dello skimmer.
Steve Tyree, uno dei primi ad aver allevato acropore in cattività al mondo, basa il suo sistema solo su vasche criptiche, divise in 3 zone. Buio, crepuscolo, illuminato. Senza skimmer.
Ad avere posto e voglia, credo siano due aggiunte stupefacenti.
Ma io manterrei lo skimmer, specie quando l'esperienza non è ampia.
Luca
anthias71
29-04-2015, 18:50
Ma se il refugium lo posizioniamo a monte dello skimmer, l'acqua in uscita verrebbe trattata dallo skimmer e questo proprio non mi piace...
Figurati che io l'ho sempre posizionato in un circuito diviso dallo skimmer:
-una parte dello scarico alimentava per caduta il refugium che tracimava in sump e veniva riportata in vasca dalla risalita
-una parte dello scarico alimentava per caduta lo skimmer che scaricava in sump e veniva riportata in vasca dalla risalita
Mai avuto problemi.
Io non l'ho mai avuto, ma questo sistema gira così:
http://reefbuilders.com/2015/04/27/triton-reef-full-portfolio-illustrious-set/
A me a rigor di logica piace più l'idea di fornire al refugium acqua piena di ogni cosa che venga dalla vasca, non acqua trattata dallo skimmer. Credo sia più logico trasformare organico in nuova vita, non toglierne una parte e quello che rimane lasciarlo trasformare in nuova vita. Detto questo non intendo demonizzare la tua visione. Non ho esperienza in merito.
Luca
Quiete77
29-04-2015, 20:02
Adesso mi confondete #13
La mia idea iniziale era:
scarico in criptica- skimmer- refugium- risalita.
Il tutto diviso da paratie con i passaggi dell' acqua per caduta.
Il refugium verrebbe illuminato circa 1 ora prima dello spegnimento della luce della vasca principale e si spegnerebbe circa 1 ora dopo l' accensione della luce della vasca principale...
ALGRANATI
29-04-2015, 21:29
a beh se lo dice Triton allora .......... :-D
anthias71
30-04-2015, 13:55
Io non l'ho mai avuto, ma questo sistema gira così:
http://reefbuilders.com/2015/04/27/triton-reef-full-portfolio-illustrious-set/
A me a rigor di logica piace più l'idea di fornire al refugium acqua piena di ogni cosa che venga dalla vasca, non acqua trattata dallo skimmer. Credo sia più logico trasformare organico in nuova vita, non toglierne una parte e quello che rimane lasciarlo trasformare in nuova vita. Detto questo non intendo demonizzare la tua visione. Non ho esperienza in merito.
Luca
è esattamente quello che ho detto io ma che va in contrapposizione a quanto hai detto prima (refugium a monte dello skimmer)
forse ho capito male quello che intendevi dire
Valerio, io penso che l'acqua al refugium deve essere ricca, per poter essere trasformata. Condivido la linea separata per il refugium come l'avevi tu. Dovendo scegliere se metterlo però in linea con la sump, preferirei prima dello skimmer, piuttosto che dopo.
Avendo un ottimo ricircolo, preferirei che parte di quanto nasce nel refugium finisca nello skimmer, ma che il refugium abbia lo scopo di supportare la vasca, trasformando ciò che non serve, in nuova vita. Io vedo il refugium come un supporto alla vasca che funziona in modo inversamente proporzionale alla vasca. Tanto meno la vasca cresce per problemi, tanto più crescono le alghe nel refugium, mantenendo sotto controllo i valori di inorganico. Se la vasca va bene e consuma tutto, le alghe nel refugium si fermeranno.
Luca
Quiete77
01-05-2015, 06:57
Quindi la suzione potrebbe essere: criptica-refugium-skimmer e risalita tutto per tracimazione! Io onestamente punto ad avere una criptica perché ho dentro un teddybear che sono riuscito a tirar fuori dalla vasca principale e che adesso vive nella criptica attuale. Mi secca darlo via o ucciderlo. Metterlo nel refugium sarebbe impossibile perché mi mangerebbe le lysmata e i paguri che vorrei mettere dentro per tenere la vasca pulita!
Sent from my iPhone using Tapatalk
ALGRANATI
01-05-2015, 07:22
mettere criptica e refugium subito dopo la discesa senza avere decantazione e schiumazione, vuol dire arrivare a una situazione di sovraccarico...prima della criptica o del refugium se posizionato subito dopo la caduta.
Alle alghe della sospensione della vasca non gliene può fregar di meno.
mandare tutti i residui della vasca nella criptica, vuol dire riempire le rocce della criptica di schifezze portandole a ricoprirsi di schifezze nel giro di mesi.
sia la criptica sia i refugium, hanno un senso se ben dimensionati e ben studiate le correnti .
fare refugium e criptiche come si stanno vedendo ultimamente per seguire mode, sono solamente inutili se non deleterie.....Ovviamente IMHO.
Quiete77
01-05-2015, 08:32
mettere criptica e refugium subito dopo la discesa senza avere decantazione e schiumazione, vuol dire arrivare a una situazione di sovraccarico...prima della criptica o del refugium se posizionato subito dopo la caduta.
Quindi prima di tutto metterei lo skimmer in modo da pulire le eventuali schifezze che arrivano dalla vasca principale? Però io ho letto che lo scarico dovrebbe andare direttamente nella criptica!
sia la criptica sia i refugium, hanno un senso se ben dimensionati e ben studiate le correnti .
fare refugium e criptiche come si stanno vedendo ultimamente per seguire mode, sono solamente inutili se non deleterie.....Ovviamente IMHO.
Come posso fare per trovare le dimensioni giuste della criptica e del refugium? Non vorrei combinare cavolate!!!
anthias71
01-05-2015, 09:47
Valerio, io penso che l'acqua al refugium deve essere ricca, per poter essere trasformata. Condivido la linea separata per il refugium come l'avevi tu. Dovendo scegliere se metterlo però in linea con la sump, preferirei prima dello skimmer, piuttosto che dopo.
Avendo un ottimo ricircolo, preferirei che parte di quanto nasce nel refugium finisca nello skimmer, ma che il refugium abbia lo scopo di supportare la vasca, trasformando ciò che non serve, in nuova vita. Io vedo il refugium come un supporto alla vasca che funziona in modo inversamente proporzionale alla vasca. Tanto meno la vasca cresce per problemi, tanto più crescono le alghe nel refugium, mantenendo sotto controllo i valori di inorganico. Se la vasca va bene e consuma tutto, le alghe nel refugium si fermeranno.
Luca
Ok adesso ho capito cosa intendevi dire e mi trovi d'accordo.
Unico appunto...mi chiamo Fabio:-))
------------------------------------------------------------------------
Matteo, su questo non siamo mai stati d'accordo, il mio refugium aveva il dsb e ti assicuro che alimentarlo direttamente per caduta gli faceva solo bene.
E poi, ma che vasca avete se dallo scarico vi scendono tutte queste schifezze che dite?
Quiete77
01-05-2015, 17:50
Visto i pareri discordanti farò così:
scarico (con calza per il "rifiuto grosso) nella criptica, skimmer che scarica nel refugium e per ultimo la risalita.
Il tutto dentro il Rio240 diviso da paratie ed il flusso dell' acqua tramite tracimazione!
Può andare? #22
A me sembra una pessima idea. Ma parere personale. Specialmente la calza.
Quello che non vuoi fare andare nella criptica, sono convinto sia ciò che più di tutto serva a coloro che stanno nella criptica.
Fabio, perdonami, ma ero convinto ti chiamassi diversamente...
Luca
Quiete77
02-05-2015, 16:51
Ok.
Allora ho deciso per l' opzione che ha dato Ink ovvero:
Scarico in Criptica-Refugium-Skimmer e risalita...
...sul fondo della criptica metterò una griglia in modo da aspirare eventuali detriti che potrebbero formarsi nell' arco del tempo.
Ho ancora 4 mesi per studiare la sump quindi rimango aperto a nuove soluzioni.
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |