Entra

Visualizza la versione completa : Passaggio di acquario marino

Pasquale94
27-04-2015, 22:59
Ciao a tutti volevo chiedervi un'informazione : ho acquistato un acquario marino juwel180 con tutto l'occorrente svhiumatoio filtro esterno 300 litri pompe ecc ecc ... Praticamente questo acquario era in funzione da 8 anni mi pare e praticamente quando alla persona da cui l'ho acquistato è morto il pesce che aveva dentro ha deciso di venderlo ... Allora sono andato a prenderlo e ho preso anche la sua acqua con 40kg di rocce vive .... Ora questo era rimasto in funzione senza pesci per due settimane prima che io lo comprassi ... Per sicurezza mi sono preso anche l'acqua che avevo al suo interno che ho trasportato con delle taniche ... Ora la mia domanda è avendo già un acquario con due pagliaccetti posso metterli nel nuovo acwuario avendo preso la sua acqua o devo aspettare ??? Vorrei qualsiasi buon consiglio per questo nuovo acquario grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua
27-04-2015, 23:12
Descrivi meglio la tecnica e spiega cosa intendi per filtro esterno. La sua acqua e' buona, solo se lo era in origine, ma ne dubito altamente. Puoi fare qualche foto??

Pasquale94
27-04-2015, 23:17
E adesso il filtro non so dirti che marca è però il classico filtro esterno( bidone con i due tubi uno che aspira e l'altro che fa da pompa .... Poi pompa di movimento, svhiumatoio molto potente,.. Comunque un acquario di barriera con rocce vive .... Sono 10 giorni che gira solo con le rocce dentro per sicurezza non sapendo ne leggere ne scrivere ... Ho fatto anche un cambio. Di 80 litri inizialmente

------------------------------------------------------------------------
E avevo fatto inizialmente i test dai quali risultava :
Ph 8,6
Kh 15
Nitriti assenti
Nitrati erano a 50 sulla scala dei tetra ...
Fosfati 0,1
Densità 1024
Li ho fatti dal negozionte

vikyqua
27-04-2015, 23:24
I valori sono molto alti, come immaginavo. Elimina il filtro esterno, o meglio, se ha un rubinetto o una leva di regolazione, settalo al minimo ed usalo in maniera temporanea caricato solo con carboni e resine antifosfati. Posta una foto dello schiumatoio e delle rocce.

Pasquale94
27-04-2015, 23:25
A eliminare il filtro esterno non me lo aspettavo comunque ti metto le
Foto un attimo

http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/27/7d292d8e71c257105ec9616ca38c81ac.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/27/a873a4d3dd6312015a7b2dc830d2a6df.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/27/3e3f0d0b9f5791b2ff7eb38d1c512e15.jpg

vikyqua
27-04-2015, 23:48
Il pratiko (filtro esterno), devi aprirlo, eliminare le due spugne bianche e caricare nei cestelli, solo carbone attivo e resine antifosfati, poi con la leva grigia, regoli il flusso al minimo,.....questo fino alla normalizzazione dei valori. Devi aggiungere una pompa di movimento, una e' poca. Lo schiumatoio fa poco o nulla, e' troppo piccolo per la vasca e va' comunque tarato e tenuto in monitoraggio,....difetta ogni tanto. Le rocce sono poche ed hai anche cianobatteri. Insomma, devi rimetterla in riga.....per l'illuminazione non pronuncio, quella che vedo mi sembra troppo insufficiente.

Pasquale94
27-04-2015, 23:50
Bo la persona che lo aveva prima l'ha tenuta 8 anni con un pesce palla ma
Come faceva scusa ? Comunque i ciano batteri non ci sono te lo assicuro perché li ho avuti nell'altra vasca e sono stati dolori per togliere quelle patine invece su queste rocce non c'è nessuna patina

Comunque grazie proverò a fare quello che mi hai detto

gerry
28-04-2015, 00:02
Spostando le rocce hai fatto ricominciare una nuova maturazione, quindi ora devi aspettare che i valori si abbassino e tornino stabili
Cosa vorresti allevare ? In base agli ospiti sceglierei la tecnica,, ma in ogni caso Lo skimmer è piccolo per la vasca; il filtro esterno ti darà solo problemi, io penserei di toglierlo e aggiungerei del movimento ( insomma concordo con vikyqua)

Pasquale94
28-04-2015, 08:01
Pesci e invertebrati

Pasquale94
28-04-2015, 08:20
Comunque quanto tempo devo aspettare ancora ?

gerry
28-04-2015, 21:36
Il tempo dipende....... Tra un mesetto misuri i valori e vedi come sono, quando saranno buoni e stabili , ma veramente buoni e stabili...... E non avrai più alghe potrai iniziare a popolare.
Ricorda che ogni variazione che fai gli fa ricominciare la maturazione, quindi fai tutti i cambi che ti servono ( sabbia, filtro, skimmer......) e poi inizi....