PDA

Visualizza la versione completa : bamboo

pleco45
05-07-2006, 19:26
volevo sapere qualcosa riguardo alle canne di bamboo come queste..
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp
(vedi la prima foto)
come faccio a fare essiccare le canne di bamboo? si trovano già pronte ? le faccio bollire?

fragile
05-07-2006, 19:29
come queste ..

queste quali??? :-))

pleco45
05-07-2006, 19:32
ops!! ecco .. ho modificato il post

Dorian
06-07-2006, 12:02
mi associo anche io alla richiesta...

andrea26
06-07-2006, 12:16
io , per altri usi, ho fatto seccare le canne lasciandole un paio di settimane all'ombra in un posto ventilato , poi tre giorni all sole ed infine mettendole per un paio d'ore in un forno ventilato a bassa temperatura.
se devi tagliarle ti consiglio di farlo quando sono ancora fresche, altrimenti rischi che si crepino, inoltre prima di seccarle puoi anche curvarle leggermente e una volta secche manterranno la piega data.
credo che prima di inserirle in acqua dovresti anche forare le membrane interne (in corrispondenza degli anelli esterni), altrimenti tenderebbero a galleggiare.
chimicamante nn so dirti niente mi spiace.
saluti

fragile
06-07-2006, 13:49
scusa ... parlo da "pollice verde" ... nn potresti piantare il bamboo e farlo crescere e germogliare ... insomma vivere #13 #22

pleco45
06-07-2006, 14:06
ma non ho un acquario aperto è quello il problema..

fragile
06-07-2006, 14:11
ma non ho un acquario aperto è quello il problema..

ah beh! ... in qsto caso ... taccio :-))

il bamboo "secco" lo trovi nei garden center, lo uso come sostegno per rampicanti, credo basti tagliarlo a misura e metterlo in ammollo ... ma credo anke si decomponga prima di una normale radice/tronco ...

pleco45
06-07-2006, 15:01
ma ke sono i garden center?? e poi sei sicuro ke quelli nn siano trattati cn elementi dannosi ai pesci?

mbrac69
06-07-2006, 15:41
io creedo che alla lunga si decompongano stando sempre immersi.

fragile
06-07-2006, 19:53
ma ke sono i garden center?? e poi sei sicuro ke quelli nn siano trattati cn elementi dannosi ai pesci?

i garden center sono semplicemente negozi specializzati in articoli per il giardinaggio, anke il castorama va bene ;-p ... x il fatto ke il bamboo venga trattato in qlke modo nn saprei ma sicuramente prendere un bamboo verde e farlo seccare nn è così semplice, marcisce prima -05

Pleco4ever
06-07-2006, 20:49
io i biotopi di bamboo me li immaginavo coi bamboo vivi....non tagliati e secchi come quello della foto...
comunque è un ottimo arredo e un' ottima tana per pesci timidi tagliato e spezzato
oltretutto marcisce mooolto lentamente

monika
08-07-2006, 22:59
scusate se mi intrufolo, ma passavo da queste parti... io ho piantato delle piantine piccole e stanno crescendo che è una meraviglia, anche se completamente sommerse... anche i pesci sembra gradiscano... mi chiedo solo se a lungo andare possano inquinare... mah, vedremo

StEaLtH³
09-07-2006, 00:45
scusate se mi intrufolo, ma passavo da queste parti... io ho piantato delle piantine piccole e stanno crescendo che è una meraviglia, anche se completamente sommerse... anche i pesci sembra gradiscano... mi chiedo solo se a lungo andare possano inquinare... mah, vedremo

-05 scusa... ma ke piantine sono? se ci metti l'isalata è ovvio che marcisce.. ma se sono piantine d'acquario come immagino come fanno a marcire? con le giuste condizioni crescono ed è quello che sta succedendo a te leggo...

monika
11-07-2006, 22:34
ooopssss.... non ho scritto che si trattava di piantine di bamboo... #77

StEaLtH³
11-07-2006, 22:42
davvero??? -05 sono completamente sommerse e crescono!! oh ke bello!! mi è sempre piaciuto avere delle piante di bamboo nell'acquario.. xò come dici tu monika, magari potrebbero marcire.. aspettiamo qlk che ke ne sà + noi :-))

StEaLtH³
11-07-2006, 22:47
volevo sapere qualcosa riguardo alle canne di bamboo come queste..
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp
(vedi la prima foto)
come faccio a fare essiccare le canne di bamboo? si trovano già pronte ? le faccio bollire?

scusa compra una canna di bamboo e falla seccare tu.. poi qnd è già bella esiccata x sicurezza mettila un pò nel forno x essere sicuro ke l'acqua all'interno evapori del tutto, e poi la metti nell'acquario ancorandola se x caso dovesse galleggiare!! :-)) almeno..io farei così nn sò poi.. ;-)

monika
11-07-2006, 22:49
ma come mai quando funziona qualcosa tutti si meravigliano??? -28d# comunque penso di avere dei pesci piuttosto coriacei, visto che sono riusciti a sopravvivere a vari inquinamenti e a una zuppa di pesce (acqua a 32°!!!) per una settimana!!!!

monika
11-07-2006, 22:51
i miei bamboo non sono secchi... VIVONO!!!!

StEaLtH³
11-07-2006, 22:52
ma come mai quando funziona qualcosa tutti si meravigliano??? -28d# comunque penso di avere dei pesci piuttosto coriacei, visto che sono riusciti a sopravvivere a vari inquinamenti e a una zuppa di pesce (acqua a 32°!!!) per una settimana!!!!

io mi sto meravijiando solo del bamboo!! fin'ora tutti dicevano che se si inseriva nell'acquario tendeva a marcire.. tu hai sfamato un mito x quello mi sto meravijiando.. :-)

monika
11-07-2006, 22:54
OK. non è detto che duri.... fin'ora non sono stata molto fortunata con i miei esperimenti... -d14

StEaLtH³
12-07-2006, 09:35
tienici aggiornati!! :-))