PDA

Visualizza la versione completa : consigli sulla plafoniera

FedeT89
27-04-2015, 15:42
Ho un vasca da 200 l circa, misure 199cm x 40cm.
La vasca non ha il coperchio quindi dovrei mettere una plafoniera ma non voglio una vasca aperta per via dell'evaporazione. Quindi stavo pensando di prendere una plafoniera sospesa ma chiudere l'acquario con un panello di plexiglas che andrà poggiato sopra alla vasca, ovviamente con qualche foro . Cosa ne pensate?
Da premettere che andranno pochissime piante, avevo pensato alle anubias che sono poche esigenti.
Oppure si possono comprare i coperchi per le mie misure?

FedeT89
27-04-2015, 16:19
navigando ho trovato questo:

http://www.atlantideonline.com/prodotto-143260/Coperchio-Ambiente-120x40.aspx

scriptors
28-04-2015, 16:42
MEglio l'idea del plexy, magari leggermente sagomato in modo da sgocciolare in vasca (inclinato in pratica), sarebbe anche meglio prevedere un foro centrale (o poco spostato verso il vetro posteriore) dove sistemare la plafoniera in modo che illumini senza passare dal plexy ... visto che lo fai fallo bene #70

Considera che in estate si cerca di favorire l'evaporazione al fine di raffreddare la vasca, quindi puoi prevedere si sollevare appena la plafoniera ed inserirci un paio di ventole da PC

visto che non si tratta di illuminazione nello specifico ti sposto nella sezione più idonea #70

FedeT89
30-04-2015, 12:02
grazie per la dritta vedrò cosa posso fare