peck83
27-04-2015, 14:28
Salve a tutti sono nuovo del forum , mi sono appena iscritto , vorrei porvi il mio problema.. Da circa due mesi ho allestito il mio primo acquario ( sono neofita) da 180 litri lordi , una vasca wave aperta misure 90*45*45 alla quale ho collegato un filtro esterno sicce while 350 . All'interno della vasca ci ho messo uno strato di circa 8 cm di ghiaino di varie misure di grandezza e delle rocce. dopo averlo riempito di acqua fredda ho avviato il filtro e ho aggiunto ogni giorno l'attivatore batterico per un mese circa .Dopo una settimana ho inserito le piante legate ai tronchi (tre microsorum , tre anubias qualche cladophora), dopo tre settimane ho messo 10 caridine japponiche e altre cinque di colore giallo e rosso che non ricordo il nome continuando a mettere i batteri 5 ml agiorno di dupla bacter. dopo una settimana quindi dopo 30 gg dall'inizio ho messo 20 tanictis albonubes .. a quel punto mi sono fermato causa presenza di nh3h4 , segno che il filtro non era ancora in grado di sostenere il carico organico e ho continuato con i batteri 5 ml ogni giorno, dopo una settimana con cambi d'acqua i nuovi test davano assenza di ammonio e nitriti con nitrati a 10 mg/l, a quel punto ho iniziato a mettere i batteri 2 ml a giorni alternati e cambio di 10% di acqua ogni settimana. Dopo un altra settimana (quindi alla quinta circa), quindi due settimane fà ho inserito una coppia di nixociprinus e i valori erano stabili.. venerdi scorso quindi a qusi due mesi dall'avvio della vasca ho inserito altri dieci tanictis albonubes , due coppie di Macropodus opercularis e due coppie di garra rufa.. e da quel giorno sia domenica mattina che questa mattina ho trovato un tanictis morto attaccato al sifone del filtro.. i test apparte una parentesi descritta prima sono sempre stati stabili :
ph 8
kh 9
gh 12
temperatura 23°
nh3h4 0
no2 0
n03 10 mg/l
po4 0.1 mg/l
fe 0.1 mg/l