peck83
27-04-2015, 14:28
Salve a tutti sono nuovo del forum , mi sono appena iscritto , vorrei porvi il mio problema.. Da circa due mesi ho allestito il mio primo acquario ( sono neofita) da 180 litri lordi , una vasca wave aperta misure 90*45*45 alla quale ho collegato un filtro esterno sicce while 350 . All'interno della vasca ci ho messo uno strato di circa 8 cm di ghiaino di varie misure di grandezza e delle rocce. dopo averlo riempito di acqua fredda ho avviato il filtro e ho aggiunto ogni giorno l'attivatore batterico per un mese circa .Dopo una settimana ho inserito le piante legate ai tronchi (tre microsorum , tre anubias qualche cladophora), dopo tre settimane ho messo 10 caridine japponiche e altre cinque di colore giallo e rosso che non ricordo il nome continuando a mettere i batteri 5 ml agiorno di dupla bacter. dopo una settimana quindi dopo 30 gg dall'inizio ho messo 20 tanictis albonubes .. a quel punto mi sono fermato causa presenza di nh3h4 , segno che il filtro non era ancora in grado di sostenere il carico organico e ho continuato con i batteri 5 ml ogni giorno, dopo una settimana con cambi d'acqua i nuovi test davano assenza di ammonio e nitriti con nitrati a 10 mg/l, a quel punto ho iniziato a mettere i batteri 2 ml a giorni alternati e cambio di 10% di acqua ogni settimana. Dopo un altra settimana (quindi alla quinta circa), quindi due settimane fà ho inserito una coppia di nixociprinus e i valori erano stabili.. venerdi scorso quindi a qusi due mesi dall'avvio della vasca ho inserito altri dieci tanictis albonubes , due coppie di Macropodus opercularis e due coppie di garra rufa.. e da quel giorno sia domenica mattina che questa mattina ho trovato un tanictis morto attaccato al sifone del filtro.. i test apparte una parentesi descritta prima sono sempre stati stabili :
ph 8
kh 9
gh 12
temperatura 23°
nh3h4 0
no2 0
n03 10 mg/l
po4 0.1 mg/l
fe 0.1 mg/l
questi parametri li ho riscontrati giovedì sera 23/04 e sono sempre stati quelli apparte un mese fa quando avevo presenza di ammonio.
il giorno dopo ho ffettuato combio dell'acqua pulizia vetri e qualche alga ( tolta manualmente ). in più ho tolto l'acqua dal filtro che era sporchissima gli inserito quella dell'acquario ..( forse ho sbagliato li).. i pesci li ho inseriti venerdi sera e da domenica mi sono già morti due tanictis ..non so il perchè .!!!
Qualcuno mi puo aiutare vi prego ???? :-):-)
Ho cercato di scrivere più informazioni possibili in maniera di dare a voi più esperti di me un quadro generale della situazione..
Tutto quello che ho fatto mi è stato consigliato dal negoziante e anche un po dalla mia poca esperienza da autodidatta leggendo qua e la su forum vari , lascio a voi la parola e grazie mille in anticcipo per la disponibilità.:-)):-))
ph 8
kh 9
gh 12
temperatura 23°
nh3h4 0
no2 0
n03 10 mg/l
po4 0.1 mg/l
fe 0.1 mg/l
questi parametri li ho riscontrati giovedì sera 23/04 e sono sempre stati quelli apparte un mese fa quando avevo presenza di ammonio.
il giorno dopo ho ffettuato combio dell'acqua pulizia vetri e qualche alga ( tolta manualmente ). in più ho tolto l'acqua dal filtro che era sporchissima gli inserito quella dell'acquario ..( forse ho sbagliato li).. i pesci li ho inseriti venerdi sera e da domenica mi sono già morti due tanictis ..non so il perchè .!!!
Qualcuno mi puo aiutare vi prego ???? :-):-)
Ho cercato di scrivere più informazioni possibili in maniera di dare a voi più esperti di me un quadro generale della situazione..
Tutto quello che ho fatto mi è stato consigliato dal negoziante e anche un po dalla mia poca esperienza da autodidatta leggendo qua e la su forum vari , lascio a voi la parola e grazie mille in anticcipo per la disponibilità.:-)):-))