Entra

Visualizza la versione completa : Balling matuta come iniziare?

Fralc8
27-04-2015, 12:49
Ciao mi sono da poco arrivati i prodotti della matuta, qualcuno già li usa? Quali dosi dovrei usare per fare le soluzioni? E il sale senza nacl come andrebbe usato? Grazie in anticipo a chi mi opera aiutare

oce
28-04-2015, 05:20
Ciao, ho cominciato anch'io il balling da un paio di settimane, ti prepari le 3 soluzioni con le polveri, io per iniziare ho preparato 2 litri di ognuna. Le dosi sono:
Calcio 73gr + mg 17gr
Kh 85gr
Sale senza nacl 25gr
Le dosi si intendono per 1 lt di osmosi.
Il sale lo dosi nelle stesse quantità che dosi il calcio.
Se di mg hai poco consumo rispetto al ca puoi dosarlo da solo e mettere il sale senza nacl insieme al calcio.
Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

Fralc8
28-04-2015, 07:57
Come prodotti per il ca ho preso il calcio esaidrato e calcio eptaidrato, come dovrei dosarli? È usando il sale senza nacl mi aumenta la salinità ? Devo usarlo anche con i cambi d acqua? Grazie

oce
28-04-2015, 17:08
Il magnesio è esaidrato, il calcio diidrato. Metti l'osmosi in un recipiente con riscaldatore e pompetta e aggiungi le polveri. Poi dosi. La salinità la tieni controllata. Il sale al cambio va bene qualsiasi.

Fralc8
28-04-2015, 17:34
Si infatti avevo sbagliato a scrivere il magnesio l ho fatto arrivare esaidrato e eptaidrato. Infatti ho poco assorbimento di magnesio.... Quindi il sale lo posso mettere assieme al calcio? E se tolto un certo ml di acqua dell acquario nella stessa quantità che doso gli elementi non dovrei tener sotto controllo la salinità?

oce
28-04-2015, 18:24
Si puoi metterlo insoeme al calcio. Per la salinità puoi fare così, magari prima vedi se si alza e di quanto. Io fino ad ora nn ho notato nessuno sbalzo.