Visualizza la versione completa : CO2
Sono un nuovissimo utente e un neo acquariofilo...
Ho un acquario da 65 litri effettivi Ph 7.2 -7.4 Pesci 4 Guppy 3 Platy 2 Spazzini 1 Pulitore 3 Portaspada. 7 piante assortite varie.
Ho da poco messo un alimentatore di CO2 per acquari non superiori ai 70 Litri.
Volevo avere un po di consigli...cioè...questa cosa mi puo fare qualche strage???
Fatemi sapere
Tommaso
bacarospo
05-07-2006, 19:47
Ho da poco messo un alimentatore di CO2 per acquari non superiori ai 70 Litri.
La CO2 serve se hai tante piante tanta luce e un acqua giusta. Altrimenti è una spesa inutile.
La strage si compie quando metti troppa CO2; te ne accorgi subito, i pesci accelerano la respirazione fino a morire soffocati.
Visto che sei nuovo metti qualche dato in piu' riguardo la chimica dell'acqua e la tecnica della tua vasca. Altrimenti è uno sparo nel buio.
Dartagnan
05-07-2006, 19:47
ho subito poco tempo fa un ecatombe da CO2.. mi si é rotto il riduttore
o solo dio sa cosa é successo mentre ero al lavoro e alla sera ho trovato
la bombola che sparava CO2 a ruota libera nell'acqua e una strage totale
di pesci e caridine... solo le lumache infestanti sono sopravvissute..
leggendo i commenti di molti utenti di questo forum ho capito che in
fondo anche senza CO2 l'acquario sopravvive egregiamente.
e se le piante crescono piu lentamente o se sono meno rigogliose
penso che solo un professionista ci fa caso..
in fondo il mio acquario é bello anche cosi, senza CO2 :-)
Un eccesso di Co2 è sicuramente nocivo ...
Cerca nel forum l'argomento è ampiamente trattato. #36#
angel7479
05-07-2006, 23:50
Ciao, la co2 è molto importante per una buona crescita delle piante ma l'esperienza di Dartagnan insegna che può essere pericolosa. E' molto importante avere un buon riduttore di pressione con valvola a spillo per evitare esplosioni improvvise.Comunque non immetterne molta nel tuo acquario perchè il valore del ph è già quello giusto per allevare i guppy.Mi dici ke impianto co2 hai comprato?
Grazie 1000 a tutti Voi che mi avete risposto...l'impianto di Co2 è a fermentazione...qualcuno mi deve aver detto che è piu sicuro ma è vero???
angel7479
06-07-2006, 16:25
In effetti è più sicuro perchè non può raggiungere mai la pressione che si ha in una bombola così non c'è il rischio di trovarti co2 a palla nell'acquario.
beh posso essere parzialmente d'accordo con tutti quanti...
tuttavia...un impianto a CO2 a fermentazione è più difficile da gestire...piuttosto che una bombola a propagazione fissa (tramite il giusto bocchettone e valvola di immissione).
inizialmente (il SET) può sembrare uno spreco di denaro...ma a lungo andare si paga da solo...anche perchè un buon pescivendolo ha bombole di ricambio per pochi euri che durano mesi...
Con un impianto settato per bene (cosa che invece devi ogni volta regolare e gestire ad ogni collegamento negli impianti a "fermentazione", che oltretutto durano molto meno) ti togli la paura.
La tecnologia al servizio dell'uomo....e poi il risparmio del fai da te non è che a lungo andare sia così eclatante.
bruce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |