PDA

Visualizza la versione completa : Zoanthus regredisce

Toksi
26-04-2015, 14:27
Buongiorno ragazzi,

non capisco perche è da circa due mesi che vedo regredire le due colonie di Zonathus. Hanno goduto di ottima salute per circa 3 mesi dall'inserimento e ora stentano ad aprirsi o non si aprono proprio.

Ho provato i valori e sono in linea e anche gli inquinanti sono ok forse leggermente bassini. Ho pensato leggendo in giro un problema di corrente quindi ho provato a ridurre un po quella che poteva investire la colonia ma niente. Continuano a soffrire e un paio di polipi li ho trovati staccati sulla sabbia.
Ho notato l'altra sera che una di quelle stelle che crescono spontanee dalle roccie era proprio impegnata su un gruppo di zohantus. l'ho presa e spostata e il giorno dopo quelli erano chiusi e più piccoli.....
Secondo voi questo sterminio può essere dovuto a una singola stella marina aggressiva o è dovuto a un indebolimento degli stessi per altre cause con conseguente attacco della stella?
Grazie
Saluti
Fabio

ede
26-04-2015, 22:03
Ti sposto in malattie zoanthus.
alegiu aiutalo tuuuu!

alegiu
26-04-2015, 22:05
Le asterine soprattutto quelle con il dorso più scuro, spesso infastidiscono gli zoas, per cui potrebbe essere se sono loro, che sia la causa.

Sent from my iPad using Tapatalk

Toksi
29-04-2015, 07:14
Ieri sera torno a casa sul tardi accendo la luce del salotto e vedo che sugli zohanthus ci sono una serie di pulci di mare, copepodi si chiamano..?, sembravano proprio intenti a mangiarlo. Sta mattina quel polipo non c'è piu.... Che faccio,?

Toksi
18-05-2015, 20:12
Ho provato a togliere le stelle per qualche giorno m la situazione è sempre uguale e gli zohanthus sono sempre meno....
Raga aiutatemi!!!! Ora si aprono a mala pena!
Può essere le integrazioni che faccio....kh ca mg sopra le dosi indicate perché altrimenti la triade non rimane in equilibrio!!
Può essere troppa luce? 4 tubi neon da 8 Watt a 30 cm dalle rocce?

Gli altri coralli stanno bene xenia, clavularia, disco e sarcophita....
Solo gli zohanthus che ho messo in due diversi periodi stanno regredendo entrambi...

alegiu
18-05-2015, 21:01
Cosa intendi sopra le dosi indicate?
La troppa luce la escluderei.

Sent from my iPad using Tapatalk

Toksi
19-05-2015, 00:30
Nel senso che sul barattolo c'è scritto una dose e io devo dosare un po' di più e con più frequenza per tenere equilibrata la triade! Con 25 litri altrimenti i valori si sballerebbero troppo da un giorno all'altro! Esempio intrego ogni vgiorno diversi ml di kh altrimenti in 2 gg da 9 passa a 7....

Stefano G.
19-05-2015, 05:14
Controlla che non ci siano nudibranchi nella colonia .... puoi provare a fare un bagno veloce in acqua dolce scuotendo la la colonia

Toksi
19-05-2015, 06:10
Nudibranchi non ne ho visto, ma di notte ho visto sopra gli zoas dei copepodi.... Potrebberi essere loro che li mangiano?

Stefano G.
19-05-2015, 06:35
No loro mangiano gli zoanthus già morti

Toksi
19-05-2015, 13:19
#07 che faccio allora??!

alegiu
19-05-2015, 13:48
Un bagnetto in osmosi di pochi secondi con annessa scrollata faglielo comunque, poi se riesci posta una foto

Toksi
20-05-2015, 18:50
http://s28.postimg.cc/qqb34ynvd/image.jpg (http://postimg.cc/image/qqb34ynvd/)

http://s28.postimg.cc/z7alfvsk9/image.jpg (http://postimg.cc/image/z7alfvsk9/)
------------------------------------------------------------------------
La seconda foto erano i primi di aprile! In un mese e mezzo è praticamente regredita all'80 %

alegiu
22-05-2015, 15:12
L'unica è provare con il bagnetto veloce in osmosi e scrollata, oppure se riesci a procurati un prodotto tipo il revive puoi metterli a bagno in una ciotola con acqua dell'acquario e il quantitativo di revive indicato sulla confezione per un 10 - 15 minuti

Toksi
23-05-2015, 15:04
Ok ci provo! Ma non potrebbe essere tipo competizione degli altri coralli? Magari emettono soatanze che fanno regredire gli zoas. I coralli sono xenia, sarcophiton, clavularia e discosoma

Legato
15-07-2015, 22:56
Ciao, Toksi.......poi come è andata con i Zoa..... Io ho il tuo stesso problema, ma a me dopo l'inserimento passa una settimanella e i zoa nn ci sono piu

Toksi
25-07-2015, 13:45
Sono regrediti tutti e sono rimasti circa 1/4 di quelli iniziali.....
C'è stato un momento in cui i rimanenti erano piccoli piccoli....ora si sono ingranditi e tornati normali. Poteva essere una questione di corrente o chissà cosa....ora però non ho fatto nulla è solo salita la temperatura della vasca e i rimanenti si sono ingranditi! Rimane un mistero.

JeFFo
27-07-2015, 09:28
Quelli che vedevi erano anfipodi non copepodi. Probabilmente avevi nudibranchi o picnogonidi parassiti nella colonia. Non lo hai fatto il bagnetto in osmosi?

Sent from my MI 3W using Tapatalk