PDA

Visualizza la versione completa : esplosione del riscaldatore wave

paolo.n
26-04-2015, 13:24
Ciao a tutti sono nuovo qua e mi sono iscritto perché volevo sapere un vostro parere su quello che è successo al mio acquario. Ho un acquario marino da 360 litri e ieri una volta tornato a casa ho trovato la corrente staccata cosi sono andato a riaccenderla quando il riscaldatore, che avevo nel sump situato sotto la vasca nel mobile, ha iniziato a fare scintille e tutt'un momento si è fuso e mi ha fatto esplodere una parete del sump inondando il salotto. A questo punto ho preso dell'acqua d'osmosi, circa 50 litri, e l'ho salata a dovere. L'ho messa in un contenitore in plastica per alimenti che aveva le stesse dimensioni del sump e ho fatto ripartire il tutto (schiumatoio,pompa di mandata,luci,pompa di ricircolo). Da dire che nell'acquario avevo un pesce pagliaccio giovane, euphilia, xenia e un anemone. Questa mattina ho trovato la xenia morta e il pesce pagliaccio sparito (molto probabilmente morto e ingurgitato dall'anemone?). In tarda mattinata ho fatto i test dell'acqua e i nitriti sono a 0 e i nitrati a 5 mg/l, il ph 8.0 e la temperatura 27 gradi. Sospetto uno shock elettrico. Che ne pensate?

7merende
27-04-2015, 16:27
credo proprio gli hai fatto prendere la razzata.....

GuppyTiger
30-04-2015, 00:30
Magari il riscaldatore ha rilasciato qualche sostanza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

synth
03-05-2015, 17:01
l esplosione puo essere stata causata dal contatto della resistenza con l acqua.