Visualizza la versione completa : problema illuminazione
maxwell1970
05-07-2006, 18:08
ragazzi sono nuovo portate pazienza,ho un acquario da 400 lt e delle piante tipo anubias quelle a foglie larghe per intenderci.ora ho comprato dei neon in rete ma non mi soddisfano.o meglio mi sembra che le piante facciano un po fatica a crescere, ho anche co2...ora vi posto le lampade e ditemi voi se è possibile magari cambiandone una o al massimo 2 posso risolvere tenendo presente che hanno un mese di vita
ASKOLL LIFEGLO2 30 WATT tubo da 90 cm
ASKOLL ACQUAGLO 30 WATT tubo da 90 cm
ASKOLL SUNGLO 25 WATT tubo da 74 cm
ASKOLL SUNGLO 40 WATT tubo da 120 cm
Personalmente le butterei tutte tranne la Lifeglo.......
Come mai queste differenze di wattaggio e quindi di lunghezza ?
Ah......tieni presente che non bastano luce e co2 per far crescere le piante......devi dar loro anche da "mangiare"........(leggasi fertilizzanti)...... ;-)
maxwell1970
06-07-2006, 10:40
le misure sono diverse perche è un acquario su misura,se mi puoi dare una configurazione di tubi ottimali sarei molto grato,come fertilizzante ho ordinato dennerle a1-e15-v30 in caso dammi consiglio anche per fertilizzante
Per quanto riguarda la fertilizzazione Dennerle è ok, ma se hai solo anubias mi sembra un pò sprecata......ah.....dimenticavo.....le anubias sono piante a crescita lenta, anzi molto lenta.....
Per l'illuminazione......premetto che non esiste una combinazione ottimale......di solito si consiglia di fare un mix tra lampade a 6500k e 4000k, se non sai di cosa parlo ci sono diversi link in evidenza nella sezione che portano pagine di approfondimento.....
Tornando a noi, visto l'acquisto che hai già fatto mi limiterei a togliere la aquaglo sostituendola con una lifeglo o simile, piazzando le lampade alternate: life - sun - life - sun...... :-)
maxwell1970
06-07-2006, 11:06
allora ti ringrazio del suggerimento non so se possibile ma se potessi darmi anche una configurazione di massima anche su marche diverse eventualmente con una sequenza precisa come hai fatto life sun life sun.....forse chiedo troppa pazienza #12
le piante che ho sono
anubias barteri
Anubias heterophylla
Echinodorus Ozelot Red
Vallisneria asiatica
e un altro paio di tipi regalatomi da un amico ma molto forti e sono le uniche senza problemi,le altre sono un po sofferenti da quando ho cambiato i tubi,le anubias sono collocate su radici di torba
maxwell1970
06-07-2006, 11:06
dimenticavo:la c02 è sui 30 bolle min
Dato che le tue lampade hanno misure diverse, dovresti indicarmi in che posizione sono, ad esempio partendo dal fronte
X il fertilizzante finirei l'A1 e non lo ricomprei, inveca incrementa la fertilizzazione con S7 e PFLANZENGOLD, il fondo è fertilizzato? Altrimenti potresti prendere anche DEPONIT PALLINE FERTILIZZANTI.
X le luci, hai anche un rapporto 0.3W/L, che è basso, dovresti arrivare almeno a 0.5W/L, e copriresti una vasta gamma di piante. ;-)
maxwell1970
06-07-2006, 15:38
allora partendo dal fronte
1 sunglo 120cm
2 acquaglo 90 cm
3 lifeglo 90 cm
4 sunglo 74 cm
l acquario ha una portata di 400lt ma con ghiaino sassi e piante penso che una 50ina di litri li occupo quindi direi 350 totali....
Ma fammi capire cosa intendi per "sofferenti"......che sintomi hanno ?
Mi sembra strano che il problema si possa imputare solo all'illuminazione...... -28d#
maxwell1970
06-07-2006, 16:32
allora foglie giallastre,foglie di dimensione piccole,prima mi si apriva un paio di foglie nuove alla settimana,ed erano enormi di un verde molto intenso,diciamo che un altro cambiamento oltre ai tubi è stato il cambio di fertilizzante,prima avevo un fertilizzante che non ne conosco il nome preso su un negozio molto distante da casa mia una volta aperto era da tenere in frigo, sostituito con del sera florena,in piu aggiungevo del ferro sempre comperato su quel negozio,sembrava ferro tritato
l acquario ha una portata di 400lt ma con ghiaino sassi e piante penso che una 50ina di litri li occupo quindi direi 350 totali....
Il rapporto w/l è sempre basso 0,35W/L.
diciamo che un altro cambiamento oltre ai tubi è stato il cambio di fertilizzante,prima avevo un fertilizzante che non ne conosco il nome preso su un negozio molto distante da casa mia una volta aperto era da tenere in frigo, sostituito con del sera florena,in piu aggiungevo del ferro sempre comperato su quel negozio,sembrava ferro tritato
Penso che la risposta stia qui.......il florena non è che faccia molto.....
Per le lampade......dipende da cosa vuoi coltivare......se vuoi continuare con le piante che hai o hai in programma aggiunte....
Devo essere sincero......personalmente proverei a mettere:
1 - lampada sui 6500k......da 38/40w però le trovi solo specifiche
2 - 840 philips o osram
3 - lifeglo
4 - sunglo (visto che già ce l'hai)
Oppure, se vuoi cambiare meno lampade, ma bisogno vedere che effetto visivo darebbe, sostituire solo la aquaglo con una 865 philips o osram.....
maxwell1970
06-07-2006, 16:45
supponevo di essere un po tirato con i watt,pero ti garantisco che prima era soddisfacente,adesso sembra un po freddo come acquario ,il tipo di luce intendo,pensavo che correggendo un po qua e un po la magari avrei ottenuto miglior risultato :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |