PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi chiarimenti su acquisto materiale tecnico per avvio

ico92
25-04-2015, 16:34
Ragazi come scelgo lo schiumatoio e le pompe di movimento giuste per il mio acquario?? Inoltre mi conviene mettere lo schiumatoio oppure uno skimmer interno ad esempio come quello dell hydor??
Inoltre mi dite tutti i tester per controlli da comprare ?? GRAZIE MILLE

Acquario 95 lt netti penso con 15 kg di rocce e coralli e il resto sul netto mi aggiro intorno ai 75lt netti, da calcolo molto approssimativo.
Il modello del mio acquario è un riviera 80 della wave.
Da poco ho finito la plafoniera e devo passare al resto degli acquisti.
http://s15.postimg.cc/4i2013wo7/IMG_0244.jpg (http://postimg.cc/image/4i2013wo7/)

Giuansy
25-04-2015, 21:25
Ciao....

spe un'attimo che mi sembra tu abbia un'attimino le idee confuse...

intanto la vasca non è che sia il max per fare un marino...stretto e lungo...problemi sia di movimento che di rocciata ....poi è chiuso ...e quindi sarebbe opportuno toglierlo...

le misure sono 80x32x45 e togliendoci bordo vasca saremo sui 95lordi (ma poi aumentare un pochino il litraggio perchè solitamente le vasche con coperchio hanno parecchio (in cm) bordo vasca...mentre nei reef bastano 3 o 4cm...ma a prescindere da questo....ragionando sui 95litri lordi, ti occorrono circa 19kg di rocce vive (rapporto 1kg ogni 5litri vasca) e gia qui e veramente problematico fare una rocciata funzionale ed esteticamente bella....

poi dai 95lordi ci togliamo un buon 20% (che è lo spazio/volume occupato dalle rocce vive) e sei sui 75netti....

ora nei reef le ppompe di movimento devono avere circa una capacità di 35volte il litraggio netto ....quindi fanno al caso tuo pompe da 2600-2650LT/H

skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa......
e, visto che il litraggio te lo permette e parli di SKY, presuno che vuoi inserire pinnuti...
però meglio che ti indirizzi su qualcosa di più performante he??

test indispensabili sono NO2-NO3-PO4-CA-MG-KH

per il resto degli acquisti cosa intendi...chiedo he??;-)

ico92
26-04-2015, 10:42
Ciao....

spe un'attimo che mi sembra tu abbia un'attimino le idee confuse...

intanto la vasca non è che sia il max per fare un marino...stretto e lungo...problemi sia di movimento che di rocciata ....poi è chiuso ...e quindi sarebbe opportuno toglierlo...

le misure sono 80x32x45 e togliendoci bordo vasca saremo sui 95lordi (ma poi aumentare un pochino il litraggio perchè solitamente le vasche con coperchio hanno parecchio (in cm) bordo vasca...mentre nei reef bastano 3 o 4cm...ma a prescindere da questo....ragionando sui 95litri lordi, ti occorrono circa 19kg di rocce vive (rapporto 1kg ogni 5litri vasca) e gia qui e veramente problematico fare una rocciata funzionale ed esteticamente bella....

poi dai 95lordi ci togliamo un buon 20% (che è lo spazio/volume occupato dalle rocce vive) e sei sui 75netti....

ora nei reef le ppompe di movimento devono avere circa una capacità di 35volte il litraggio netto ....quindi fanno al caso tuo pompe da 2600-2650LT/H

skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa......
e, visto che il litraggio te lo permette e parli di SKY, presuno che vuoi inserire pinnuti...
però meglio che ti indirizzi su qualcosa di più performante he??

test indispensabili sono NO2-NO3-PO4-CA-MG-KH

per il resto degli acquisti cosa intendi...chiedo he??;-)

Ciao prima di tutto grazie per la risposta esauriente.

Partiamo dall acquario. Il mio problema è che l'unica parete disponibile che ho è una sola e può essere occupata da questo acquario che utilizzavo da anni per dolce.
Comunque già so che non è il massimo per fare una rocciata, infatti pensavo di fare una barriera vera proprio portandola in lunghezza su tutta la superfice e non cercarla di fare molto ripida.
Avrei qualche domanda sui kg di rocce da usare.
Pensavo di mettere un 15 kg di rocce invece di 19 kg prendendo dal mio rivenditore rocce super premium che sono molto cariche già di suo di batteri e quindi recuperare un pò di spazio, mi comporta problemi se ne metto qualche kg in meno?? inoltre le rocce possono essere modellate per creare la rocciata?? nel senso alcune posso essere spezzate oppure no??

Per quanto riguarda lo skimmer interno oppure lo schiumatoio esterno quindi al mio caso potrebbe andare bene uno skimmer interno dell'hydor?? come qualità e perfomance ci siamo??

Avevo intenzione di mettere qualche pescolino come una coppia di pagliacci e qualche invertebrato, anche perchè non ho intenzione di fare un habitat inadeguato per un numero di pesci esagerato.

Marca dei test vanno bene i tetra??

Le pompe noto che ci costano, quale potrei prendere per prezzo qualità??

Quindi oltre all'acquisto di un o skimmer o schiumatoio e di pompe di movimento non devo fare altri acquisti.
Mi conviene solo prendere un impianto osmosi per fare il rabocco e cambio di acqua giusto?

RolandDiGilead
26-04-2015, 12:57
Non ho capito se hai o no la sump.
Se non ce l'hai puoi mettere un schiumatoio appeso? Se si, ti consiglio il Deltec mce 300.
I test tetra sò na ciofeca.
L'impianto di osmosi è indispensabile, il movimento è indispensabile, le rocce sarebbe meglio non spaccarle, se vuoi metterne di meno corri dei rischi per la possibilità di avere sbalzi d'inquinamento (più rocce=più stabilità) e comunque meno rocce=meno pesci.

ico92
26-04-2015, 14:29
Perfetto quindi non avendo la sump ho un delket e se invece opterei per uno skimmer quello dell hydor va bene ??
Quindi mi conviene prendere 19 kg di rocce perfetto capito.
Come marca di test cosa mi consigli di acquistRe ??
Marca di pompe di movimento ??
Inoltre l impianto osmosi come devo sceglierlo ?
Io ho il rivenditore che vende acqua osmosi percio dicevo se era indispensabile o meno.

RolandDiGilead
26-04-2015, 17:38
L'Hydor è a doppia pompa e costa più del Deltec (se è il nuovo modello) ed è per me antiestetico, poi fai tu. Comunque deve essere sempre un pò sovradimensionato rispetto
a quanto specifica il costruttore.
I test della Salifert, Elos, Tropic Marine, Nyos vanno bene, per i fosfati consiglio un fotometro tascabile, molto comuni e a buon prezzo.
L'osmosi dei negozi è una ciofeca nella maggior parte dei casi, ci sono online degli impianti a 4-5 stadi che hanno anche il misuratore di tds in uscita (importantissimo) a poche decine di euro.
Dammi retta non iniziare con l'acqua del negozio.

tene
26-04-2015, 19:13
Quoto entrambi gli interventi di RolandDiGilead.
Parti bene e avrai soddisfazioni

Luigi510
26-04-2015, 22:09
Mi permetto di consigliarti la sunsun come pompa di movimento, io ne ho una da 2000l/h e l'ho pagata solo 6€, non mi ha dato alcun problema e crea una bella corrente aperta, ci sono di più grandi a 10/15€ al massimo, ma gia con due da 2000l/h sei a più di 40 volte il litraggio della tua vasca

gerry
26-04-2015, 22:20
Mi permetto di consigliarti la sunsun come pompa di movimento, io ne ho una da 2000l/h e l'ho pagata solo 6€, non mi ha dato alcun problema e crea una bella corrente aperta, ci sono di più grandi a 10/15€ al massimo, ma gia con due da 2000l/h sei a più di 40 volte il litraggio della tua vasca

Io ho usato una Sun sun per pochi mesi , non la metterei mai in una altra vasca...... Rumorosa, con l'alberino che si arrugginisce subito, insomma per me vale quello che costa

Luigi510
26-04-2015, 22:33
magari era difettosa, la mia non fa il minimo rumore la tengo da due mesi accesa 24h/24h e mai un problema

ico92
26-04-2015, 23:08
L'Hydor è a doppia pompa e costa più del Deltec (se è il nuovo modello) ed è per me antiestetico, poi fai tu. Comunque deve essere sempre un pò sovradimensionato rispetto
a quanto specifica il costruttore.
I test della Salifert, Elos, Tropic Marine, Nyos vanno bene, per i fosfati consiglio un fotometro tascabile, molto comuni e a buon prezzo.
L'osmosi dei negozi è una ciofeca nella maggior parte dei casi, ci sono online degli impianti a 4-5 stadi che hanno anche il misuratore di tds in uscita (importantissimo) a poche decine di euro.
Dammi retta non iniziare con l'acqua del negozio.

Bhe io per i presi ho visto su eBay e lo Skimmer e questo
http://www.ebay.it/itm/251578090178?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Senno dove posso trovarli ?
Inoltre non posso mettere uno schiumatoio senza sumo nel mobiletto giusto ?
Per le pompe avevo visto una cosa del genere http://www.ebay.it/itm/231274410999?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Dove hai trovato pompe a 10 15 euro scusami #24

Dimenticato quindi prendo anche un impianto osmosi a 4 stadi sapete qualche sito che li vende a prezzi giusti ??

RolandDiGilead
27-04-2015, 01:38
Quello schiumatoio secondo me è un giocattolo. Le pompe invece sono buone.
Vuoi dei negozi online?

http://www.aquariumline.com/catalog/index.php

http://www.reefland.it/shop/index.php?osCsid=43b51d56faf6187e80ac0b6ba51103b4

http://www.coraldream.it/index.php?route=common/home

http://www.aquariumstyle.it/index.php

http://acquariomania.net/

http://www.acquaticlife.net/index.php?osCsid=3g98pp306gbu38fp4cousitc87

solo per farti qualche esempio.
Prima ti consiglio di leggere le guide di questo forum per avere le idee un pò più chiare.

Giuansy
27-04-2015, 07:37
Ciao segui Roland e non sbagli....

ico92
27-04-2015, 10:07
Le guide me le sono lette ma comunque ho problemi nello scegliere i prodotti giusti, per qualità costo e per quello che serve al mio acquario.
Quindi perfetto per le pompe scelgo su hydor o qualche marca sullo stesso livello abbiamo detto un movimento minimo di 2600 lt/h giusto quindi devo vedere quelle che si avvicinano di più altrimenti se avete qualcosa già di buono e a prezzo più contenuto sono ben acetti consigli :D
Ora tramite quei siti che mi hai dato mi vedo un po skimmer schiumatoi e impianti osmosi dopo di che vi comunico le mie scelte e poi sarete voi a decidere se ho scelto bene :D anche se onestamente accetto consigli su skimmer interni oppure schiumatoi che posso mettere sono il mobileto ovviamente senza sump.
GRAZIE MILLE DI TUTTO A TUTTI RAGA ci sentiamo in giornata.

Giuansy
27-04-2015, 10:40
per le pompe valuta anche queste:

Tunze 6025.000 Turbelle Nanostream 6025 per Acquari da 40 a 200 Litri Portata non Regolabile 2500 L / H

che spingono un pelo di più....

ico92
27-04-2015, 10:48
Perfeto appena posso gli do uno sguardo.
Impianti osmosi scelti:

impianto osmosi aql osmo 50 3 stadi
http://www.aquariumline.com/catalog/impianti-osmosi-inline-osmo50-p-18839.html

impianto osmosi aql osmo 50 4 stadi a bicchiere.
http://www.aquariumline.com/catalog/impianti-osmosi-bicchiere-osmo50-professional-stadi-p-18842.html

Aquili 4 stadi
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-osmosi-inline-stadi-litri-giorno-filtro-anti-sio2-p-8382.html
Che ne pensate?? Per i ricambi dei stadi sono facili da trovare no? Poi penso che ogni prodotto a un suo litraggio massimo.

Per quanto riguarda le pompe io credo che una pompa si può rendere regolabile mettendoci un dimmer di controllo che regola la tensione. Mi devo infomare anche su questo e se vi interessa vi posso far sapere.

Per quanto riguarda le pompe tunze come prezzi siamo li, quindi onestamente cerco la durata nel tempo ovvero la qualità di durata.

RolandDiGilead
27-04-2015, 13:55
Per gli impianti osmosi vedi se il negozio ha anche i ricambi (normalmente si), la cosa fondamentale è che abbiano una cartuccia/bicchiere post osmosi (cioè ultimo stadio) anti silicati e un misuratore di tds già incluso altrimenti devi comprarlo a parte perchè è quello che ti dice quando devi cambiare la suddetta cartuccia post osmosi ovvero le resine contenute nel bicchiere se scegli quest'ultimo.
------------------------------------------------------------------------
In quel negozio c'è questo in offerta

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50ss-stadi-antinitrati-antifosfati-litri-giorno-p-4199.html

se devi farlo , fallo per bene e non ci pensi più . Tanto poi come ricambi sono tutti compatibili.

ico92
27-04-2015, 14:08
Per gli impianti osmosi vedi se il negozio ha anche i ricambi (normalmente si), la cosa fondamentale è che abbiano una cartuccia/bicchiere post osmosi (cioè ultimo stadio) anti silicati e un misuratore di tds già incluso altrimenti devi comprarlo a parte perchè è quello che ti dice quando devi cambiare la suddetta cartuccia post osmosi ovvero le resine contenute nel bicchiere se scegli quest'ultimo.
In quel negozio c'è questo in offerta

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50ss-stadi-antinitrati-antifosfati-litri-giorno-p-4199.html

se devi farlo , fallo per bene e non ci pensi più . Tanto poi come ricambi sono tutti compatibili.

Addirittura a 5 stadi :-))
Quindi mi conviene prendere quelli a bicchiere per comodità nei ricambi??
Volevo prendere qualcosa di meno costoso ma giusto per tenerlo proporzionato all'acquario non so se mi sono spiegato bene.

Per skimmer interno cosa mi consigli a questo punto?? ce ne sono milioni #:O
e poi non posso mettere uno schiumatoio sottostante all'acquario senza sump giusto?

RolandDiGilead
27-04-2015, 16:17
No non puoi, non esiste.
Quelli a bicchiere sono comodi ma fanno anche cartucce che si possono vuotare e cambiare le resine. Prendi quello che vuoi ma i parametri rimangono quelli già detti (antisilicati post osmosi e misuratore tds).

ico92
27-04-2015, 19:21
No non puoi, non esiste.
Quelli a bicchiere sono comodi ma fanno anche cartucce che si possono vuotare e cambiare le resine. Prendi quello che vuoi ma i parametri rimangono quelli già detti (antisilicati post osmosi e misuratore tds).

Perfetto impianto osmosi trovato e prendo quello da te consigliato.
Passiamo ora allo schiuma tono o skimmer interno.
Ho girato e ne ho visti a milioni.
Io non credo di usare sumo quindi ho utilizzo uno Skinner interno oppure uno schiumatoio esterno da porlo nel mobiletto dell acquario tu cosa mi consigli?

Luigi510
27-04-2015, 20:25
Per le pompe di movimento mi riferisco a queste
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xpompa+di+ movimento+sunsun.TRS0&_nkw=pompa+di+movimento+sunsun&_sacat=0

online stanno un po in più, io la mia da 2000l/h l'ho pagata 6€ in un negozio in zona

tene
27-04-2015, 21:25
Luigi,queste pompe valgono quel che costano e forse anche meno,per tipo di movimento ,resa effettiva rispetto al dichiarato e soprattutto materiali utilizzati,io non metterei nemmeno le mani dentro ad una vasca con queste pompe immerse,senza considerare il fatto che gli alberini arrugginiscono e in una vasca reef non è un bene.
Vanno bene magari in emergenza ma non le consiglierei .

Luigi510
27-04-2015, 21:49
Io le sto usando e mi sto trovando bene, non mi hanno ancora mai dato problemi, quindi se vedo che qualcuno cerca una pompa economica la consiglio, ovvio che una pompa di 6€ non può essere paragonata ad una da 40€ o più, ma se uno non vuole o non può spendere molto per una pompa va più che bene!!!

ico92
28-04-2015, 08:44
Per le pompe vedo hydor oppure tunze punto sulla durata e sulla qualità perchè sono importanti per la forma del mio acquario.
Consigli su skimmer oppure schiumatoi esterni sottostanti all'acquario??

alegiu
28-04-2015, 11:53
ico, non ho capito, se per ski sotto intendi che hai la sump?

RolandDiGilead
28-04-2015, 12:08
Consigli su skimmer oppure schiumatoi esterni sottostanti all'acquario??

Scusa ma mi hai letto prima? Hai letto le guide?
NON ESISTONO SCHIUMATOI ESTERNI DA METTERE SOTTO, DI FIANCO O SOPRA LA VASCA.
Se lo metti sotto devi avere la sump, altrimenti INTERNO alla vasca o APPESO alla vasca.
Se la vasca è piccola è meglio appeso per una questione di spazio ed estetica ma non obbligatorio. Il miglior appeso per te è il deltec mce 300. Altrimenti, fra le centinaia di interni in vendita scegli quelli adatti al tuo litraggio (meglio sovradimensionati) e poi magari chiedi.

ico92
28-04-2015, 12:15
credo che sarebbe più esteticamente bello uno skimmer, quindi abbiamo deciso per uno skimmer.
Quale skimmer mi consigliate a questo punto?

alegiu
28-04-2015, 13:53
Esterno quello che ti ha detto Roland, il deltec o il bubble magus, interni tunze 9001 0 9004 oppure hydor slim skim se ci stanno come misure. Di alcuni trovi le recensioni in approfondimenti nanoreef

ico92
28-04-2015, 14:29
Esterno quello che ti ha detto Roland, il deltec o il bubble magus, interni tunze 9001 0 9004 oppure hydor slim skim se ci stanno come misure. Di alcuni trovi le recensioni in approfondimenti nanoreef

Perfetto quindi siamo li come qualità prezzo tra hydor oppure tunze. Perfetto mi cerco le recinsioni e vedo un pò cosa ne tiro fuori.

Per quanto riguardo l'impinato osmosi compro quello in offerta che mi ha consigliato Roland e come test credo di prendere tropic marine e credo di acquistrare:
durezza carbonica
calcio
magnesio
nitrati
fosfati
va bene così??
A casa dovrei avere una scala dei valori ottimale di una vasca marina appena posso la posto per farvela vedere se è corretta

Inoltre Roland volevo domandarti visto che l'impianto osmosi contiene il misuratore tds questo mi far risparmiare l'acquisto di uno portatile, ma in teoria in cosa mi aiuta il misuratore tds?

Per test della salinità cosà mi consigliate di acquistare?

ico92
28-04-2015, 16:54
Temperatura 25-26 °C.
Densità 1,023
Salinità 33 - 34 g./litro
Conduttività 45 - 50 mS
pH 8.0 la mattina - 8.3 la sera
KH > 8°
Calcio 400 - 450 mg./litro
Stronzio 7 - 10 mg./litro
Iodio 0,05 mg./litro
Ferro < 0,05 mg./litro
Nitriti Assenti
Nitrati 10 - 30 mg./litro
Ammoniaca Assente
Fosfati < 0,2 - 0,3 mg./litro
Silicati < 0,2 - 0,5 mg./litro

Questa è la tabella presa dalla guida letta sul forum http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/acqua.asp

RolandDiGilead
29-04-2015, 00:11
Inoltre Roland volevo domandarti visto che l'impianto osmosi contiene il misuratore tds questo mi far risparmiare l'acquisto di uno portatile, ma in teoria in cosa mi aiuta il misuratore tds?

Il misuratore di tds (total dissolved solid) misura i solidi totali disciolti, che sono l’insieme di tutti i materiali presenti nell’acqua che vogliamo togliere con il nostro sistema osmosi. La misurazione viene indicata in ppm (parti per milione).
Quando l'acqua in uscita dall'osmosi è perfetta avrai misurazione 0 (zero), man mano che le resine dell'ultimo stadio si saturano il valore sale. Il massimo valore accettabile per un acquario marino è (secondo me) 0,03; oltre questo valore è ora di cambiare la cartuccia o le resine post osmosi. L'impianto che stai prendendo, che ho anch'io, ha un doppio misuratore i cui elettrodi vanno posti uno prima della cartuccia osmotica e l'altro dopo l'ultimo stadio, cosi si possono controllare i valori in entrata e in uscita. Io, per esempio ho un'acqua schifosa che in entrata dà 160 e, per avere in uscita massimo 0,03 devo cambiare molto spesso la post osmosi. Calcola che un negozio (poi ci sono anche quelli seri) non cambia le sue cartucce post osmosi fino al valore di 15 - 20.
La salinità io la misuro con un densimetro della wawe da 8 euro prechè ritengo che fondamentale non è tanto il valore al millesimo ma la stabilità di tale valore, a te consiglio di comprare un rifrattometro che costa poche decine di euro ed è molto preciso.

ico92
29-04-2015, 10:34

Perfetto quindi siamo li come qualità prezzo tra hydor oppure tunze. Perfetto mi cerco le recinsioni e vedo un pò cosa ne tiro fuori.

Per quanto riguardo l'impinato osmosi compro quello in offerta che mi ha consigliato Roland e come test credo di prendere tropic marine e credo di acquistrare:
durezza carbonica
calcio
magnesio
nitrati
fosfati
va bene così??
A casa dovrei avere una scala dei valori ottimale di una vasca marina appena posso la posto per farvela vedere se è corretta

perfetto rolando prendo questo va bene ?? http://www.ebay.it/itm/261678320628?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ora ti quoto il mio messaggio di ieri con i test che credo acquistare e i valori della vasca da ottenere mi da un consiglio.
Poi per quanto riguardo lo skimmero prendo un tunze da 60 lt a 150 lt credo che vada bene come quantità di acqua in acquario.
Grazie mille

RolandDiGilead
29-04-2015, 13:11
Temperatura 25-26 °C.
Densità 1,023
Conduttività 45 - 50 mS
KH > 8°
*******o 7 - 10 mg./litro
Iodio 0,05 mg./litro
Ferro < 0,05 mg./litro
Nitriti Assenti
Ammoniaca Assente

Questa è la tabella presa dalla guida letta sul forum http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/acqua.asp

Il rifrattometro non lo conosco perchè non lo uso.
Per la tabella dipende da cosa vuoi allevare, potrebbe andare per i molli, ma nitrati e fosfati li riportati non vanno bene per lps e sps , per questi ultimi no3 massimo 0,3 e po4 massimo 0,03.
I silicati devono sempre tendere a zero, pena presenza di diatomee, dinoflagellati e alghe filamentose.

ico92
29-04-2015, 15:58
Temperatura 25-26 °C.
Densità 1,023
Conduttività 45 - 50 mS
KH > 8°
*******o 7 - 10 mg./litro
Iodio 0,05 mg./litro
Ferro < 0,05 mg./litro
Nitriti Assenti
Ammoniaca Assente

Il rifrattometro non lo conosco perchè non lo uso.
Per la tabella dipende da cosa vuoi allevare, potrebbe andare per i molli, ma nitrati e fosfati li riportati non vanno bene per lps e sps , per questi ultimi no3 massimo 0,3 e po4 massimo 0,03.
I silicati devono sempre tendere a zero, pena presenza di diatomee, dinoflagellati e alghe filamentose.

perfetto allora cosa posso comprare al posto del rifrattometro? Io avevo intenzione di allevare qualche corallo semplice qualche anemone per i pesce pagliaccio ma niente di molto difficoltoso anche per non cercare poi di farli ammalare quindi come posso regolare la tabella? io adesso aggiorno i valori con quelli che mi hai detto tu.
Per i test vanno bene quelli che ho intenzione di comprare oppure devo aggiungere qualcosa? per la marca ho scelto la tropic marine.
per lo skimmer credo vada bene la mia scelta anche perchè è sovraddimensionato e poi voglio cercare di acquistare tutto su un sito dato che l'impianto osmosi che hai tu è presente solo un sito.

RolandDiGilead
29-04-2015, 16:25
Nono, non è sbagliato comprare il rifrattometro, io uso il densimetro ma non è preciso per definizione.
I tropic marin sono discreti, per iniziare vanno bene ma se trovi salifert costano un pò meno e vanno bene. Ma per i po4 (per i quali io consiglio sempre il fotometro in quanto i test colorimetrici sono sempre di difficile interpretazione), se non vuoi spendere 65 euri per un fotometro tascabile, allora almeno compra il test elos che è il migliore.
L'anemone anche è sconsigliato perchè gira per la vasca e spesso viene tritato dalle pompe di movimento ed è più difficile da allevare di quanto sembri.
Leggiti anche i topic degli altri utenti sul mio primo acquario marino , ci troverai molte risposte.
Leggi, studia, schiarisci le idee.

ico92
01-05-2015, 09:27
Nono, non è sbagliato comprare il rifrattometro, io uso il densimetro ma non è preciso per definizione.
I tropic marin sono discreti, per iniziare vanno bene ma se trovi salifert costano un pò meno e vanno bene. Ma per i po4 (per i quali io consiglio sempre il fotometro in quanto i test colorimetrici sono sempre di difficile interpretazione), se non vuoi spendere 65 euri per un fotometro tascabile, allora almeno compra il test elos che è il migliore.
L'anemone anche è sconsigliato perchè gira per la vasca e spesso viene tritato dalle pompe di movimento ed è più difficile da allevare di quanto sembri.
Leggiti anche i topic degli altri utenti sul mio primo acquario marino , ci troverai molte risposte.
Leggi, studia, schiarisci le idee.

Scusami Roland non trovo i tuoi topic

alegiu
01-05-2015, 09:36
Ico gli ocellaris possono andare in simbiosi con qualsiasi cosa, anche con coralli molli e lps

Sent from my iPad using Tapatalk

RolandDiGilead
01-05-2015, 11:54
Non devi trovare i MIEI topic, devi leggerli TUTTI nella sezione "il mio primo acquario marino", cosi ti fai una cultura. Ma prima leggi le guide , questo è un esempio;

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

tene
01-05-2015, 12:03
Come consigliato da Roland, leggi le guide e più Topic che puoi sulle sezione tecniche che sono:il mio primo acquario marino,allestimento e manutenzione,metodi di gestione per quanto riguarda la gestione genere le della vasca,poi tecnica e illuminazione per quanto riguarda prettamente queste la maggior parte.dellw.domande che leggerai sono quelle che faresti anche tu ,quindi di conseguenza le risposte date ti serviranno per acquisire conoscenze.
E compra il rifrattometro

ico92
01-05-2015, 22:23
Non devi trovare i MIEI topic, devi leggerli TUTTI nella sezione "il mio primo acquario marino", cosi ti fai una cultura. Ma prima leggi le guide , questo è un esempio;

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

Roland quella guida il mio primo acquario me la sono letta e mi ha dato delle risposte io credo dei aver chiesto anche cose al di fuori della giuda anzi credo quasi tutto. Forze ulteriori chiarimenti che purtroppo non so da chi ricevere e ringraziò che per fortuna ci siete voi.
Inoltre ho letto anche gli altri topic che ci sono in sezione non sono il tipo che vuole fare il marino e non sa nemmeno leggere dei topic informativi.
Domani faccio la lista di quello che ho deciso di acquistare devo solo trovare i test salifert.

tene
01-05-2015, 22:29
Allora domanda ciò che non ti è ancora chiaro

ico92
02-05-2015, 11:26
Al momento avevo domande e consigli su cosa acquistare di adatto per il mio acquario cosa che al momento ho avuto delle risposte e sto prerando la lista di dove acquisto che tra poco posterò per ulteriore conferma.
Grazie per il momento gentilissimo :D

ico92
02-05-2015, 11:53
il mio carello della spesa ragazzi che ne dite posso procedere??

Tropic Marin - Ricarica Test KH dell'alcalinità ( Acqua Marina)
5,12Euro [IvaInc]

Tunze 9004.000 DOC Skimmer 9004 - schiumatoio per acquari da 60 a 250 litri volume consumo 4W
110,59Euro [IvaInc]

Salifert Profi Test Magnesium
9,76Euro [IvaInc]

Tropic Marin - Ricarica Test Nitriti (NO2) + Nitrati (NO3) per Acqua Dolce e Marina
10,82Euro [IvaInc]

JUWEL Sfondo Esterno con Doppia Possibilità modello 2 - 100 x 50cm
4,27Euro [IvaInc]

Ruwal Rifrattometro con compensazione automatica temp.- ARTICOLO SCONTO 50% CON 189 EURO DI SPESA
16,46Euro [IvaInc]

Ruwal Impianto ad Osmosi AP50SS con 5 Stadi TDS + Antinitrati + Antifosfati 190 Litri al Giorno
90,89Euro [IvaInc]

Salifert Profi Test Calcium
9,03Euro [IvaInc]

Sub Totale: 256,94Euro senza spese spedizione.

ico92
03-05-2015, 12:53
Salve ragazzi buona domenica, quando avete un pò di tempo libero riuscite a confermarmi il carello ?? se ci sono i test giusti e il resto grazie. Mancherebbero solo le pompe da aggiungere ma le sto ancora scegliendo

alegiu
04-05-2015, 14:47
Non ho capito la cosa delle ricariche dei test, cioè li hai già e ti serve la ricarica o nella ricarica c'è comunque tutto?

ico92
05-05-2015, 13:15
Non ho capito la cosa delle ricariche dei test, cioè li hai già e ti serve la ricarica o nella ricarica c'è comunque tutto?

Scusami non ti seguo a cosa ti riferisci di preciso?
Comunque al carrello devo aggiungere anche il sale marino che marca prendo??
poi se non ricordo male deve essere 3 gr per litro giusto?

alegiu
05-05-2015, 16:52

Scusami non ti seguo a cosa ti riferisci di preciso?
Comunque al carrello devo aggiungere anche il sale marino che marca prendo??
poi se non ricordo male deve essere 3 gr per litro giusto?

Ai test tropic, c'era scritto ricarica test, mi chiedevo in cosa consisteva la ricarica rispetto al test normale o se è solo la dicitura errata.

Sale la maggior parte vanno bene, inizi con 35 - 36 gr per litro poi misuri con il rifrattometro fino ad arrivare ad una salinità di 35 per mille

ico92
06-05-2015, 15:47
Hai perfettamente ragione c'era un erro re nel carello adesso aggiornato.
Tunze 9004.000 DOC Skimmer 9004 - schiumatoio per acquari da 60 a 250 litri volume consumo 4W

110,59Euro [IvaInc]
Instant Ocean 4 Kg x 120 lt

11,05Euro [IvaInc]
Salifert Profi Test Nitrate NO3

7,91Euro [IvaInc]
Hydor Koralia Kit Reef Nano 1600

71,68Euro [IvaInc]
JUWEL Sfondo Esterno con Doppia Possibilità modello 2 - 100 x 50cm

4,27Euro [IvaInc]
Ruwal Rifrattometro con compensazione automatica temp.- ARTICOLO SCONTO 50% CON 189 EURO DI SPESA

1 16,46Euro [IvaInc]
Ruwal Impianto ad Osmosi AP50SS con 5 Stadi TDS + Antinitrati + Antifosfati 190 Litri al Giorno

90,89Euro [IvaInc]
Salifert Profi Test Calcium

9,03Euro [IvaInc]
Salifert Profi Test Phosphate

7,91Euro [IvaInc]
Salifert Profi Test KH/Alk

5,39Euro [IvaInc

alegiu
06-05-2015, 16:51
Nei prezzi della lista ci deve essere un pò di discrepanza, leggo juwel sfondo 71 e rotti euro, forse è un copia incolla venuto male

ico92
07-05-2015, 10:09
Nei prezzi della lista ci deve essere un pò di discrepanza, leggo juwel sfondo 71 e rotti euro, forse è un copia incolla venuto male

Scusami hai perfettamente ragione lo sfondo blu non sta 79 e poi l'ho acquistato perchè mi piace lo sfondo blu.
comunque allego direttamente un immagine del carrello e poi aspetto voi per conferma o altro :D
http://s9.postimg.cc/ys9c6fu9n/Immagine.jpg (http://postimg.cc/image/ys9c6fu9n/)

ico92
08-05-2015, 09:25
Nessuno mi sa rispondere più????

alegiu
08-05-2015, 10:38
Non conosco il ruwal come impianto osmosi ma direi che per test, rifra e pompa è ok, meglio due alternate ma anche una sempre accesa se la posizioni bene può andare.

ico92
10-05-2015, 17:39
Non conosco il ruwal come impianto osmosi ma direi che per test, rifra e pompa è ok, meglio due alternate ma anche una sempre accesa se la posizioni bene può andare.

Ok perfetto ri ringrazio per la tua risposta, appena posso compro tutta questa parte tecnica e poi passo all'acquisto delle rocce vive.
Io già avevo detto in precedenza che al mio negozio diciamo di fiducia il venditore ha detto che mi avrebbe portato le rocce premium che sono molto cariche di batteri al costo di 14.50€ al kg, ma secondo voi se acquistassi delle rocce vive che ci sono nel mercatino quindi di conseguenza risparmierei, quale sarebbe la differenza??

ico92
14-05-2015, 09:46
Salve ragazzi secondo voi comprare rocce vive da un'acquario marino è la stessa cosa??
inoltre guardate cosa ho trovato su acquariolime dove devo fare tutti gli acquisti, queste rocce.
http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-life-rock-p-18543.html

alegiu
14-05-2015, 10:45
Se ne trovi sul mercatino che dismettono, le paghi meno certo, ti fai mandare delle foto per vedere che non ci siano problemi oppure meglio ancora le vai a vedere dal vivo così ti rendi conto se vanno bene per il tuo acquario.
Quelle sintetiche le ho usato per il mio pico di soli zoas, fanno il loro lavoro uguali alle altre al momento, ma sono ancora a pochi mesi dall'avvio, però per un primo avvio io lo farei sempre con rocce vive per scoprire di giorno in giorno nuova micro fauna (ovvio che possono essere sia organismi graditi o meno), oppure potresti far anche un pò e un pò.

ico92
14-05-2015, 11:27
Tu dici che per l'avvio ci mette più tempo l'acquario a creare il giusto ambiente??
perchè nel mercatino c'è chi le vende a 5€ al kg sul sito li 7€ al kg quindi come prezzo siamo li.
Come estetica sono uguali?
Alla fine sono rocce vere che sono state popolate da loro ?? oppure sono sintetiche e sono state popolate.
Visto che ne tieni un pò spiegami un pò bene per capire così scelgo anche le rocce #e39

alegiu
14-05-2015, 14:41
Non ho capito cosa intendi, le rocce vive sono una cosa, quelle che hai linkato invece sono sintetiche, se le prendi da un acquario già avviato quelle sintetiche e le metti direttamente nel tuo, saranno un minimo popolate.
Essendo colorate, i miei dubbi sono oltre che per la porosità se il colore rimane tale nel tempo, ma quello lo vedrò appunto nel tempo.
Grosse differenze di avvio rispetto a classiche rocce vive non ne ho viste, perchè comunque ho usato in parte acqua matura del mio acquario, e anche due o tre pezzetti di rocce vive

ico92
14-05-2015, 15:04
Non ho capito cosa intendi, le rocce vive sono una cosa, quelle che hai linkato invece sono sintetiche, se le prendi da un acquario già avviato quelle sintetiche e le metti direttamente nel tuo, saranno un minimo popolate.
Essendo colorate, i miei dubbi sono oltre che per la porosità se il colore rimane tale nel tempo, ma quello lo vedrò appunto nel tempo.
Grosse differenze di avvio rispetto a classiche rocce vive non ne ho viste, perchè comunque ho usato in parte acqua matura del mio acquario, e anche due o tre pezzetti di rocce vive

Perfetto quindi ho capito bene sono sintentiche e sono popolate dal rivenditore quindi si protanno notare col tempo che sono sintentiche.
Allora mi conviene comprarle da un acquario per risparmiare, e risparmio un bel pò veramente.
Indicazioni per capire qualità dell roccia condizioni e il resto??
nel caso dovesse spedirmele come dovrebbe confezionarle? e una volta arrivate vanno pulite oppure già immesse nell acquario?
Grazie mille in anticipo.
PS: per quanto riguarda la spedizione ovviamente pagherò per una espressa di 24 ore.#70

alegiu
14-05-2015, 15:16

Perfetto quindi ho capito bene sono sintentiche e sono popolate dal rivenditore quindi si protanno notare col tempo che sono sintentiche.
Allora mi conviene comprarle da un acquario per risparmiare, e risparmio un bel pò veramente.
Indicazioni per capire qualità dell roccia condizioni e il resto??
nel caso dovesse spedirmele come dovrebbe confezionarle? e una volta arrivate vanno pulite oppure già immesse nell acquario?
Grazie mille in anticipo.
PS: per quanto riguarda la spedizione ovviamente pagherò per una espressa di 24 ore.#70

Spetta, che son sintetiche si vede anche a vista, non è che il venditore le popola, tutta sta a vedere se son in un acquario già avviato e maturo, non secche all'asciutto per intenderci. Se trovi qualcuno che dismette anche rocce vive, devi vedere magari come girava il suo acquario e farti mandare delle foto, per vedere che non ci siano attaccati organismi indesiderati come ad esempio aiptasie, oppure alghe etc...

ico92
14-05-2015, 15:30
Ok capito sennò giustamente come primo avvio e un guaio

alegiu
14-05-2015, 15:40
macchè nessun guaio

ico92
14-05-2015, 21:12
macchè nessun guaio

e cosa può comportare?

alegiu
14-05-2015, 21:45
macchè nessun guaio

e cosa può comportare?

Spe cosa intendevi ?

ico92
15-05-2015, 09:39
macchè nessun guaio

e cosa può comportare?

Spe cosa intendevi ?

Dico fare il primo avvio con una roccia non buona #28

alegiu
15-05-2015, 12:18
macchè nessun guaio

e cosa può comportare?

Spe cosa intendevi ?

A beh certo anche se non è il primo :-))

ico92
15-05-2015, 13:02
#27macchè nessun guaio

e cosa può comportare?

Spe cosa intendevi ?

A beh certo anche se non è il primo :-))

Ok perfetto appena mi risponde oppure se trovo qualcosa cerco di farmi mandare delle buone foto.

ico92
28-05-2015, 15:13
Perfetto materiale tecnico arrivato plafoniera led conclusa le rocce le sto cercando.
Per primo avvio qualcosa da fare in particolare? inoltre quale quantità di luce devo usare e soprattutto quante ore devo dare in modo progressivo ?

alegiu
29-05-2015, 11:52
Puoi anche dare luce completa da subito volendo a fotoperiodo completo

ico92
31-05-2015, 14:37
ok perfetto poi quando finisco la maturazione della vasca lo posso capire dalle rocce giusto?
Inoltre queste rocce come ti sembrano? le ho trovate nel mercatino
http://s13.postimg.cc/kncztcapf/IMG_0374.jpg (http://postimg.cc/image/kncztcapf/)

http://s13.postimg.cc/tfpd3a6gj/IMG_0375.jpg (http://postimg.cc/image/tfpd3a6gj/)

http://s13.postimg.cc/zfd46xr8z/IMG_0376.jpg (http://postimg.cc/image/zfd46xr8z/)

http://s13.postimg.cc/fjh4rea7n/IMG_0377.jpg (http://postimg.cc/image/fjh4rea7n/)

http://s13.postimg.cc/9mhuobigj/IMG_0378.jpg (http://postimg.cc/image/9mhuobigj/)

alegiu
31-05-2015, 21:28
La maturazione lo vedi sia dai test che dalla regressione delle filamentose che possono spuntare, e comunque son indicativi, una vasca marina per maturare ed essere veramente stabile vi mette molto tempo

ico92
01-06-2015, 09:58
La maturazione lo vedi sia dai test che dalla regressione delle filamentose che possono spuntare, e comunque son indicativi, una vasca marina per maturare ed essere veramente stabile vi mette molto tempo

Perfetto capito grazie.
Invece come posso capire quali rocce sono buone?
inoltre ragazzi ho acquistato questo sfondo JUWEL http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-sfondo-esterno-doppia-possibilita-modello-50cm-p-16298.html
come posso incollarlo dato che non ho acquistato la colla ?? c'è un'altro sistema? io pensavo di incollarlo esternamente all'acquario

alegiu
03-06-2015, 13:02
Ma gli sfondi che hai scelto non son tipo dcfix che son già incollanti?
Non conoscendoli i juwel mi viene sto dubbio

Sent from my iPhone using Tapatalk

ico92
03-06-2015, 14:35
non sembra abbiano uno strato di colla sono solo a dobbio sfondo. altrimenti cosa posso utilizzare?
Ma inltre mi conviene incollarlo internamente oppure esternamente come voglio fare io?

alegiu
03-06-2015, 14:51
No no internamente no

A sto punto va incollato sulla superficie umida direi, chiediamo a Giuansy che a spiegare questa operazione è bravissimo

ico92
03-06-2015, 18:11
No no internamente no

A sto punto va incollato sulla superficie umida direi, chiediamo a Giuansy che a spiegare questa operazione è bravissimo

Come potrei fissarlo ?? Inoltre se ti mando delle foto delle rocce che sto vedendo sapresti darmi un parere ?

alegiu
03-06-2015, 21:57
No no internamente no

Come potrei fissarlo ?? Inoltre se ti mando delle foto delle rocce che sto vedendo sapresti darmi un parere ?

Dalle foto non si può mai capire al meglio, di solito dal vivo capisci se son veramente porose in base al volume, comunque come prima cosa è già importante vedere che non vi siano alghe o altro di infestante

Giuansy
04-06-2015, 07:42
Ciao....

non so consigliarti per lo sfondo che hai linkato perchè non lo conosco....

io ho sempre utilizzato il dc-fix....che non è altro che un foglio plastificato colorato con un lato adesivo....lo trovi nelle cartolerie...colore quello che piu ti piace di solito blu o azzurro ...ma ce chi
lo mette anche nero

la procedura per fissarlo al vetro posteriore (esternamente) è più facile a farlo che spiegarlo...
(ora ci provo):

tagli a misure del vetro posteriore il pezzo di dg-fix....poi prendi un po di sapone liquido e lo versi in uno spruzzino e e aggiungi acqua ...dopodichè spruzzi la soluzione di acqua e sapone sul vetro posteriore...a questo punto togli dal dg-fix la parte protettiva dove il foglio è adesivo...lo appoggi al vetro posteriore e vedrai che scivola senza che si attacchi lo posizioni a dovere...poi aiutandoti con una spatolina (quelle morbide di plastica da carozziere...costano na cippa)..partendo dall'alto verso il basso fai una leggera pressione e vedrai che spariscono le poche bolle(grinze che eventualmente si sono formate e inoltre uscirà la mistura di acqua e sapone...e non lo stacchi più ....lavoro poulito e sopratutto senza grinze ne bolle ...come se fosse un vetro colorato....prova e poi dimmi ....

ciao;-)

ico92
09-06-2015, 11:59
Perfetto vedo di risolvere.
Ora ultimo quisito.
Come si ancorano alle rocce eventuali talee oppure altro comprato al negozio???

Con acquario pieno di rocce e acqua giustamente

alegiu
09-06-2015, 15:43
Puoi usare colla bicomponente tipo tunze o vertex che fanno meno polverone, oppure colla in gel tipo attack gel per intenderci tipo ecotech coral glue. Ma ce ne sono di tante marche.
Se sono cose non troppo pesanti io andrei con quella in gel, poi dipende, magari alcune cose non ha nemmeno bisogno di incollarle

ico92
09-06-2015, 16:00
quindi qualcosa in commercio ci potrebbe essere??
perchè vorrei acquistare talee e disporle poi sulla rocciata.

alegiu
09-06-2015, 16:03

Se ti riferisci alle colle ce ne sono un tot

ico92
09-06-2015, 16:24

Ovvero quali potrei comprare ? non penso che una colla attack del supermercato va bene per l'acquario, inoltre non ti dimenticare che i coralli li metto dopo che l'acquario è stato avviato giustamente

alegiu
09-06-2015, 16:31

Ovvero quali potrei comprare ? non penso che una colla attack del supermercato va bene per l'acquario, inoltre non ti dimenticare che i coralli li metto dopo che l'acquario è stato avviato giustamente

Le colle son fatte apposta per essere usate in acquario.
Le colle in gel sono a base di cianoacrilato proprio come l'attack, comunque ce ne sono un pò di tutte le marche come ad esempio quelle che ti avevo scritto sopra: ecotech coral glue, grotech, seachem reef glue etc... tra quelle bicomponenti vertex vcolla e tunze coral gum

tene
09-06-2015, 17:17

Io come colla cianoacrilica uso attack gel da sempre,quella da supermercato,,se invece devo fare il collare intorno alla talea uso le bicomponenti ,oltre alle citate da Alegiù, mi trovo bene con la deltec

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry
09-06-2015, 18:15
Io uso l'attacco per le talee degli sps , tiro fuori la ricetta metto un paio di gocce sulla talea ( dove l'ho tagliata ) e la incollo
Se invece non posso togliere la roccia uso una bicomponente ( per le Marche vedi sopra...) , faccio una palla con la colla, la metto sulla roccia e gli infilo dentro la talea

ico92
10-06-2015, 16:50
Io uso l'attacco per le talee degli sps , tiro fuori la ricetta metto un paio di gocce sulla talea ( dove l'ho tagliata ) e la incollo
Se invece non posso togliere la roccia uso una bicomponente ( per le Marche vedi sopra...) , faccio una palla con la colla, la metto sulla roccia e gli infilo dentro la talea

Che significa una palla di colla quale sarebbe l'attaco per talee scusami.
Quindi non posso usare colle in commercio? nemmeno silicone atossico preso in ferramente?
poi attacarebbe nell'acqua

tene
10-06-2015, 23:53
voleva scrivere attack,quello che si trova in commercio.
Mentre la palla la fa con la bicomponente epossidica,questa si ,meglio se per uso acquariofilo

ico92
11-06-2015, 11:17
e attack non è tossico poi nell'acqua??

gerry
11-06-2015, 13:38
Mentre la palla la fa con la bicomponente epossidica,questa si ,meglio se per uso acquariofilo

Perfetto, propio quello che intendevo..........

No, l'attack non è tossico, io uso quello" normale"

ico92
12-06-2015, 10:49

E ti attacca sul bagnato?

alegiu
12-06-2015, 10:55

Si, si indurisce progressivamente in pochi secondi / minuti

ico92
12-06-2015, 14:48

Va bene allora ti aggiornerò allora.
Quindi questa è una cosa che devo fare sempre con la roccia tirata fuori dall'acqua oppure anche nell acqua scusami

alegiu
12-06-2015, 15:08

Va bene allora ti aggiornerò allora.
Quindi questa è una cosa che devo fare sempre con la roccia tirata fuori dall'acqua oppure anche nell acqua scusami

Le rocce in acqua non le devi toccare assolutamente, prendi un po di colla (attack gel ecotech coral glue o quella che vuoi tra quelle in gel) e la metti sotto la basetta del corallo che vuoi attaccare, fai un paio di giri di gel e poi la base la porti dentro l'acqua e la fai aderire alla roccia dove vuoi attaccarla.

Qui trovi alcuni articoli sul portale:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/Speciale_talee.asp
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Invertebrati/taleemontiporSky/default.asp