Visualizza la versione completa : Invertebrati per refugium
Matteo2000
25-04-2015, 13:30
Ho intenzione di allestire un refugium 28 × 40 × 55 senza sabbia dove mettere alcune rocce vive e delle alghe superiori tipo chaetomorpha e gracilaria e, se riesco a procurarmele, delle mangrovie. Lo volevo utilizzare anche per produrre un po ' di bentos poiché avevo intenzione di inserire nella vasca principale 1 / 2 Synchiropus splendidus. Esiste un invertebrato che non si nutre di bentos o di macroalghe ma, per esempio, solo di alghe inferiori? Grazie in anticipo:-))
Uhm, solo sicuramente di alghe non credo... Puoi mettere delle turbo, o nudibranchi solo alghivori come le aplysia ma sono difficili da trovare e da tenere.
Matteo2000
01-05-2015, 12:21
Paguri, granchietti, ricci ecc. ecc. sono bentivori (si dice?) o potrei inserirli?
Poi per aumentare lo zooplancton può convenire inserire cisti di artemie nel refugium o una volta nate verrebbero tritate dalla pompa di risalita? Grazie
Matteo2000
17-05-2015, 21:53
Nessuno?
Se no inserire una coppia di gamberetti può predare molto il bentos o possono produrre larve che nutrirebbero il sistema?
Se non sai dove trovare le macroalghe contattami in privato che ne ho in quantità
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk
Stefano G.
18-05-2015, 06:59
Cisti di artemia messe nel rifugio vengono aspirate prima che schiudano
Forse ti conviene mettere rocce e alghe , dopo poco saranno pieni di bentos che li porta in vasca
Matteo2000
18-05-2015, 15:10
Rocce e alghe (2 tipi di gracilaria, caulerpa prolifera ed un altro tipo di caulerpa) sono già, il dubbio era se il bentos viene tritato dalla girante della pompa di risalita o può arrivare in vasca per nutrire pesci e coralli.
Se metti una pompa che dal refugium va in vasca sicuramente farai un po fi poltiglia di microrganismi....
Se invece dalla vasca o dalla sump metti una pompa che riempia il refugium e l'ultimo scarichi per troppo pieno in vasca è uno dei sistemi più performanti e non ti si distruggono i microorganismi
Matteo2000
18-05-2015, 17:53
Purtroppo il refugium lo ho dovuto mettere sotto che scarichi in sump vicino a dove aspira la risalita
Va bene lo stesso però arriveranno morti in vasca sperando che qualcuno si salvi[emoji23] ....però comunque funziona uguale!!!![emoji106]
Matteo2000
18-05-2015, 18:45
Non è che alzerebbero i nitrati? Oppure verrebbero catturati dai coralli?
Nitrati assolutamente no, non farebbero in tempo a diventarlo.... e poi sono talmente piccoli....
Sicuramente qualche microorganismo potra essere predato dai coralli....questo è il vero scopo del refugium rifugio per organismi e filtrazione tramite macroalghe....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |