Visualizza la versione completa : Mi serve un aiuto sull illuminazione!!!
Ciao a tutti!! Ho intenzione di togliere il coperchio al mio acquario marino, quindi vorrei un consiglio sul tipo di plafoniera da comprare...
Il mio acquario è di 100 litri!!! Aspetto consigli e suggerimenti da tutti voi!! Grazie mille... Flint
Dipende da cosa vuoi allevare....possono bastare 6x24w t5 se vuoi solo molli....se vuoi anche dei duri o solo dei duri ti servono le hqi....1x250w.
mariobros
05-07-2006, 17:24
Il mio acquario è di 100 litri
che dimensioni? 10x10x1?
elettronic
05-07-2006, 17:53
Il mio acquario è di 100 litri
che dimensioni? 10x10x1?
-ROTFL-
100x30x40... queste sono le dimensioni.... io vorrei allevare tutti i tipi di coralli! sia molli ke duri! ;-)
allora monta una hqi da 250 w +attiniche se vuoi allevare anche i duri ....trovi plafoniere gia complete di hqi e attiniche :-D
non e ke sai dv posso trovarle o se qualkuno di questo forum le vende??
Flint, ti ho scritto un messaggio privato
Flint, 30cm di larghezza sono pochi spercheresti tanda luce con le hqi la cosa migliore sarebbe cambiare vasca ma se non ti è possibile opta per una batteria di almeno 6 T5 da 39w ;-)
se la larghezza della vasca è 30 cm non so mica se ci stanno 6 t5
ragazzi qui sul forum ho trovato una plafoniera Atman 2x25w t8... ke dite puo andare bene?? #24
ragazzi qui sul forum ho trovato una plafoniera Atman 2x25w t8... ke dite puo andare bene?? #24
Nemmeno da lontano... :-))
Consiglio sincere: cambia vasca prima di fare un marino in un 100x30...
POI... con almeno 50 di profondità, pensi alle hqi... ;-)
io avevo un 78x30x40..... e mi ero fatto una plafo con 2x150 e 2x24w attinici!!!!....coprivo tutto!!!
keronea,
mi lego al post in quanto stò per prendere la decisione finale. A parte consigli tipo "cambia vasca" ecc ecc che ritengo inutili, su 85cm x 37 di profondità meglio una 250W hqi con 2 pl attinici o una 6 x 39 W t5? La confusione nasce dal fatto che ok hqi x duri ecc ecc, ma effettivamente i miei 37 cm fanno in modo che la hqi sia "sprecata"?.
Thanks
Perry, se usi le plafo con riflettore industriale (cioè piccolo) può andare bene anche una hqi da 250w visto che come apertura viaggiano intorno a 40/45cm.
Poi se la vasca non è molto profonda puoi anche optare per 6 T5 da 39w anche se ti sbordano un poco dai lati per la lunghezza.
io personalmente preferisco l'effetto sia penetrante che luce/ombra delle hqi ;-)
keronea,
stavo considerando una giesemann dal mercatino. Il riflettore è piccolo. Le t5 da 39 sono perfette come lunghezza, ho già una plafo con 3 x 39 ed i tubi sono lunghi 85 cm come la vasca, la plafo sborda solo di 5 cm scarsi per lato.
BiAndrea
07-07-2006, 10:47
Il tubo T5 39W è lungo 85 cm percui ti copre interamente la vasca senza sprechi di luce, se la plafo poi sborda qualche cm che ti frega?
Se fossi nel tuo caso preferirei i t5 alle HQI , anche se con 2x150 riesci ad avere una quasi uguale uniformità di luce
Una plafo 250W con riflettore non industriale ti spreca troppa luce, quindi la scarterei
andreama
07-07-2006, 11:58
io sul mio vecchio acquario 100 lt uguali misure a questo montavo una multiwing elos 1x150 hqi + 2 neon attinici 18w e allevavo tutto tranquillamente ,logicamente pero l'allevabile in 100 lt perche non è che ci puoi mettere di tutto
Da quello che ho capito, però, nel mio caso la scelta è tra una 6 x 39w t5 o una 250W. La 150 non credo sia l'ideale..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |