Entra

Visualizza la versione completa : Cubo o rettangolare?!?

Fuci07
24-04-2015, 00:17
Ciao ragazzi volevo allestire il mio primo nanoreef :-)) , ma sono indeciso su che vasca prendere.
Sto valutando l'acquisto del juwel rio 125 o lido 120 in alternativa al 120 il lido 200.Vi spiego il mio problema nella scelta #24 : io sono stato sempre abituato ad acquari (dolce) rettangolari, il cubo come design mi piace molto, ma il rettangolare come si sviluppa nel tempo mi alletta molto.Voi cosa ne pensate? Ho letto in vari articoli precedenti che il cubo come circolazione dell'acqua e migliore, altri pregi o difetti?
Vi ringrazio

pata73
24-04-2015, 07:49
potresti cominciare a capire che tipo di illuminazione e plafoniera montare e che esigenze hai in fatto di allevamento di coralli più o meno esigenti

Felix7
24-04-2015, 09:35
Allora innanzitutto se prendi vasche che nascono per il dolce avrai sempre la profondità troppo stretta che non ti fa venire una rocciata snella ma molto ripida. ....quindi pensa a fartela fare su misura con relativo scarico e carico per la vasca di filtraggio sottostante. ....
Io dovessi fare un nanoreef ora lo farei cubico 50x50x50..

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Fuci07
24-04-2015, 12:40
;-) grazie, ma il negoziante mi ha detto che in quelle vasche li potrei mettere solo coralli molli,per la luce mi ha detto di tenere le lampade originali (lei ha detto che mi metterebbe una colore blu e una normale) che ci sono per un annetto e poi passare ad una plafoniera a led.

Ho pensato di farmela fare anche su misura ma probabilmente tra sump e accessori andrei più su di prezzo.Invece quella e già predisposta per marino e dovrei solo comprare schiumatoio e una pompa di movimento .

pata73
24-04-2015, 18:44
il mio consiglio è quello di partire in maniera adeguata, altrimenti sarà sempre una rincorsa nel perfezionarla