PDA

Visualizza la versione completa : tecnica acquario marino 432 litri

adrianello
23-04-2015, 22:08
ciao a tutti, chiedo il vostro preziosissimo aiuto per comprare senza sbagliare tutto ciò che serve per mettere in moto una vasca di 120x60x60 con sump senza commettere errori. volevo sapere tutta la tecnica che mi serve e i nomi dei prodotti da comprare(cioè le marche e modelli dei componenti) io ho solo la vasca , la sump e i tubi di entrata e uscite completi di rubinetti. grazie a tutti anticipatamente.

Sandro S.
23-04-2015, 22:12
Ciao adrianello, la cosa migliore è che sia tu a dirci cosa hai capito che ti possa servire, in modo tale da discutere insieme su cosa è giusto e/o sbagliato.

credimi, non serve a nulla avere la pappa pronta se poi non capisci perchè ti hanno consigliato una cosa piuttosto che un'altra.

Hai letto gli articoli sul portale ? ti sei informato ? a che conclusioni sei arrivato ? Cosa ti potrebbe servire ?

;-)

adrianello
23-04-2015, 22:15
ciao ti ringrazio intanto per la celere risposta. sai siccome ho visto davvero che ci sono ragazzi che sanno davvero una cosa più del diavolo. chi meglio di loro mi può consigliare uno schiumatoio piuttosto che un'altro,oppure la portata giusta e la marca delle pompe di movimento. un'impianto d'osmosi giusto. ecco io questo intendo... tu cosa mi consigli di fare dato che cerco questo tipo di consigli??
------------------------------------------------------------------------
anche perchè ho alcune cose in una vasca di emergenza e mi devo sbrigare a realizzare la mia vasca e a farla maturare..... guardate dove tengo alcune cose..
http://s15.postimg.cc/7iwb2f9mf/acquario.jpg (http://postimage.org/)

adrianello
25-04-2015, 12:20
ragazzi potete interessarvi alla mia discussione... voglio comprare e fare tutto in modo perfetto.. dai datemi consigli su impianto osmosi,sump,pompe di movimento... vamos#70

IVANO
25-04-2015, 18:12
io posso dirti che sulla mia vasca smile alla tua ho:

Skimmer Lgm800
2 pompe Koralia magnum 7
POmpa di risalita NJ3000
Plafoniera 6x54W t5 della Blau (a te servirebbe almeno 8x54W)
Riscaldatore Askoll 200W
DOsometriche Grotech Tech III per il balling (se non sai cos'è cara sul portale)
Impianto fai date osmosi con membrana da 80GPD , 4 bicchieri per sedimenti, carbone e doppia resina post-osmosi

La sump devi farla più grossa che pioi, però dipende dalle misure che hai disponibili...

adrianello
25-04-2015, 21:00
grazie mille mi sono segnato tutto,ora me le cerco su internet e vedo di che si tratta. ti ringrazio per il tuo parere e consigli. ciao

vikyqua
25-04-2015, 21:36
Nonostante il tuo mp minatorio, dove mi definisci ignorante perche' mi sono permesso di sbuggiardarti, voglio aiutarti seriamente.
Allora, parti dal punto primo, e cioe' misure vasca e cosa vorresti allevare.
Punto secondo, il budget.
Punto terzo, reali capacita' e conoscenze.
Punto terzo, la voglia reale di mettersi a studiare.
Detto questo, comincia con il studiare la tecnica, quindi,....cos'e' uno skimmer, cosa un reattore, etc. Poi passi ad un po' di biologia marina ed i vari metodi di gestione.
Partire bene e preparati e molto importante,...altrimenti gli insuccessi sono alla porta ed avrai buttato diverse migliaia di euro.

Sandro S.
25-04-2015, 21:40
Sul Portale ci sono tutte le giude del caso comprese quelle per i neofiti

http://www.acquaportal.it/Marino/

adrianello
26-04-2015, 14:58
Grazie.. Io sono molto attratto dal sistema dsb ma non ho conoscenze a riguardo. Io opterei a un classico sistema berlinese.. Ma ho seri dubbi su tt la strumentalizzazione. Io voglio allevare anche i duri e quindi devo proggettare tutto per soddisfare anche la crescita di coralli duri.

vikyqua
26-04-2015, 15:16
Ok, berlinese ed allevamento di sps, giusto?
Per cominciare avrai bisogno di una schiumatoio di ottima fattura che sia dichiarato per 900/1000lt.
Poi dovrai provvedere ad un metodo per reintegrare la triade, su qui litraggi, meglio pensare ad un reattore di calcio adeguato.
Poi le rocce, te ne occorrono circa 70kg.
Poi la luce, qui hai amplia scelta, ma non puoi restare nell'economico.
Sump con vasca di rabocco, termoriscaldatori etc.
Non possiamo comporti una vasca a caso sparando marche e modelli, comincia a studiare, leggi gli articoli e fatti un idea, poi farai domande specifiche.

RolandDiGilead
26-04-2015, 17:46
...............Riscaldatore Askoll 200W

Ivano è sufficiente per circa 350 litri??

valegaga
26-04-2015, 19:32
Comunque anche io cercherò di aiutarti mettendo una pietra sul tuo mp minaccioso
Se sei così attratto del dsb in ana vasca alta 60 cm si puó fare benissimo e anche se dovrá maturare più di un berlinese verá perfetto e pagetesti molto meno di rocce vive
Se lo fai cerca nella tua zona un innesto

adrianello
26-04-2015, 20:34
ragazzi sono troppo tentato dal dsb e ho iniziato i miei studi, ma ho bisogno di voi,dsb ideale 15-20 cm sabbia viva e cercare di occupare meno spazio possibile sul fondo con le rocce per far "respirare" il dsb. ora io ho già comprato tutte le tubazioni per la sump. mi serviranno lo stesso????

Sandro S.
26-04-2015, 20:37
mi serviranno lo stesso????

certo, avere il dsb non vuol dire non avere la sump, sono due cose completamente diverse e utili entrambe.

valegaga
26-04-2015, 20:37
Io direi anche dodici 13 cm di sabbia fine
La samp serve perchè lo sciupato serve comunque
A meno che non ne metti uno appeso
Ma sono migliori quelli da samp

tene
26-04-2015, 20:40
Anche perché non esiste un appeso idoneo a quel litraggio,quindi la sump serve

valegaga
26-04-2015, 20:41
Vero

adrianello
26-04-2015, 20:46
si lo capisco ma vanno bene diametri e dimensioni sump o sono due sump totalmente diverse??? inoltre nella samp dove metterò schiumatoio,reattore calcio pompa risalita ecc ecc devo inserire le resine???? il fotoperiodo lo devo fare come si dice??? 6 mesi di buio e poi pian piano arrivare alla massima illuminazione o sn tempi esagerati...

valegaga
26-04-2015, 20:51
No niente buio
Io sostengo luce fin .da subito a fotoperiodo completo
Le samp va bene quella di prima
Ci dai comunque le dimensioni
Quella vasca piacerá al tuo hepatus

adrianello
26-04-2015, 20:51
i consigli che mi servirebbero subito sono??? plofoniera led qualità prezzo che mi consigliate, un'impianto d'osmosi a bicchiere dove potrò ottenere acqua a 0 conducibilità elettrica, e se qualcuno riesce schema del sistema ideale per come fare una sump da urlo???

valegaga
26-04-2015, 20:54
L impianto di osmosi io direi a quattro stadi con doppio bicchiere di resine
Per la samp tu che spazio hai?
Sappi che devi bucare la vasca

adrianello
26-04-2015, 20:57
http://s27.postimg.cc/6zr9mjbyn/epatus.jpg (http://postimg.cc/image/6zr9mjbyn/)
eccolo il mio gioiello e dietro i due ocellaris ihihihihi li amo..

valegaga
26-04-2015, 20:59
Bellissimo
E anche i due amichetti
E quando sarà nella vasca nuova sará uno spettacolo vederlo nuotare

adrianello
26-04-2015, 21:01
allora di bucare la vasca lo sapevo,la sump io fortunatamente o la faccio fare in base a quello che mi suggerite o ho vari acquari che posso usare come sump.. ditemi come va fatta in modo eccezionale e funzionale,

valegaga
26-04-2015, 21:04
Io direi uno scomparto per la caduta dell acqua
Un altro per skimmer
Un altro ancora per reattore di calcio che mi sembra lo vuoi mettrte e alla fine ultimo con pompa di risalita
Scusa se sono lento arispondere ma sto potando in acquario discus

adrianello
26-04-2015, 21:05
http://s18.postimg.cc/91c67xd2d/epatus_2.jpg (http://postimage.org/)
io sto facendo tutto questo per lui...

valegaga
26-04-2015, 21:07
Bravo
Fai benissimo
Che bello

adrianello
26-04-2015, 21:07
penso che se devo riempire la vasca di coralli sia indispensabile il reattore di calcio... quindi sump a 4 scomparti....
raga allora deciso dsb... ora decidiamo come realizzarlo insieme,so che siete grandi e che mi potete evitare ore e ore di lettura,io le basi le ho studiate me con la vostra esperienza e conoscenza posso costruire la mia vasca e studiare il dsb con più calma. valegaga scusami per il passato e che sn troppo orgoglioso. ora uniamo le mie e le vostre conoscenze per creare un capolavoro. con i miei soldi e la vostra pazienza realizzerò un piccolo sogno.... e i miei pesciolini mi ringrazieranno..

valegaga
26-04-2015, 21:18
Fatto benissimo a scegliere dsb
Migliore come smaltimento rifiuti
Scuse accettate

adrianello
26-04-2015, 21:21
mi aiuterà la mia mania per i test.. ne faccio una marea e sempre in continuazione...

valegaga
26-04-2015, 21:21
Ti consiglierei sabbia aragonite di 13 cm con un innesto se riesci a prenderlo da uno che ha dsb nella tua zona
Basterebbe un bicchiere della sua sabbia

adrianello
26-04-2015, 21:24
valegaga mi potresti indicare un'impianto di osmosi che fa al mio caso che così inizio a comprare tutto, inoltre se sapete plofoniera led molto performante indicatemela,da me c'è poca scelta quindi acquisterò quasi tutto online. a chiedevo se una sump da 80x50x35 è esagerata??

valegaga
26-04-2015, 21:26
Se ordini su internet prendi anche i test
Tutto insieme
Le marche migliori sono
Inquinanti elos per i po4 la cosa migliore sarebbe un fotometro ma costano
Per kh o mi trovo bn con salifert
Per salinitá ti serve un rifrattometo atc
Io pagato poco
Ca e mg io sempre salifert ppi per l osmosi per misurarla ti servirà un coduttivimetro

adrianello
26-04-2015, 21:27
ma se metto quella viva con già tutti i batteri.. ci vuole sempre l'innesto??

valegaga
26-04-2015, 21:27
La marca che preferisco per osmosi è acqua 1 a quattro stadi con 2 bicchiere post osmosi
Scegli te il modello
L importante a a 4 stadi e con due bicchieri resine post osmosi
Se metti sabbia viva no
Scusa ma da me non hanko sabbia viva

adrianello
26-04-2015, 21:29
io ho tutti i tes salifert... per quanto riguarda il conduttivimetro lo devo comprare...

valegaga
26-04-2015, 21:30
Vanno benissimo anche tutti i salifert
Sono precisi lo stesso

adrianello
26-04-2015, 21:32
ma la vendono anche online la sabbia viva e dicono siano ottime... un'altro mio dubbio sono il movimento,cioè ho paura che le pompe dato che devono smuvere anche il pelo della sabbia nn vorrei creare buchi o creare un riciclo tale da smuovere il dsb

valegaga
26-04-2015, 21:32
Il rifrattometo invece ce lo hai?
Inoltre ti servirà iun movimento buono e luce buona per permeytete un bupn scambio gassoso e un ossodoriduzione buona per temere il ph sul 8 che se scende troppo rischia di far formare una crosta sulla sabbia distruggendo il dsb
Un ot
All hepatus tu stai dando alghe nori?
Se no prova a comprarle al supermercato che gli piacciono tanto e fanno bene
Per le pompe l inclinazione ti devi regolare all inizio facendo solo sfiorare il dsb utilizzando l inclinazione adatta
Di rocce quante ne vorresti mettere
Io direi che 15 kg dovrebbero andate bn

adrianello
26-04-2015, 21:38
io ho gia 20 kg di rocce, il rifrattrometro l'ho disintegrato ma lo compro subito...le pompe quindi le devo mettere molto orizzontali fruttando i vari effetti che avrò sbattendo nei vetri e fra le rocce. cmq sarà un tantino delicato quanto importante il movimento....
le roccie vanno messe da una vasca direttamente nella vasca nuova o va fatta qualcosa???

valegaga
26-04-2015, 21:41
Il movimento molto importante
Ma le rocie non devono essere quelle dell altro acquario
O più o meno non tutte perchè se le togli dalla altro acquario saliranno gli inquinanti mentre aspetti cge questo maturi

adrianello
26-04-2015, 21:47
bel problemino... vediamo come mi organizzerò. in caso le rocce nellla nuova vasca le metto metà mie e metà nuove e le mie poi o le vendo o le scambio con il negoziante.. buuuu vedremo... valegaga mi puoi indicare una plofoniera che mi soddisfi??
sump 80x50x 35 può andare o è grande???

valegaga
26-04-2015, 21:50
Metá delle tuo sono troppe ma già se metti solo un quarto delke tue che hai in vasca vecchia va bn così e poi prima di mettere tutti gli animali nella vasca nuova metti anche le roccie oppure
Che cpralli hai nella vasac vecchia?
È più grande del mio acquario ma va bene
Mi sono dimenticato che ti servirá una vasca di rabbocco automatico

adrianello
27-04-2015, 07:37
Ho pochi coralli tra cui xenia,alcuni molli considera che sono un 5,in totale....

adrianello
27-04-2015, 20:01
valegaga ti chiedo se sei in grado di fornirmi uno schema della sump... e se hai qualche plofoniera qualità prezzo da consigliarmi... grazie

adrianello
28-04-2015, 20:50
allora ho continuato i miei studi sul dsb e su tutto il sistema, sono quasi pronto, mi manca reattore calcio,schiumatoio,plofoniera.... inoltre devo creare gli scomparti per la sump e mi manca un rubinetto di mandata che mi deve arrivare.... cmq continuate a dirmi la vostra sul dsb e se ci sono accortezze da prendere per partire alla grande.. grazie

valegaga
28-04-2015, 21:33
Ciao scua per il ritardo
Per farti lo schema mi servirebbe saprre la grandezza dello schiumatoio e del reattore di calcio
Il riscaldatore io lo metterei in samp nel vano di discesa o in quello di risalita ma principalmente in quello dove arriva l acqua

tene
28-04-2015, 22:03
Io invece farei la Sump senza alcun scomparto,gli scomparti limitano e tolgono spazio.

valegaga
28-04-2015, 22:26
Anche
Io avevo proposto scomparti peschè tanto era lunga 80 cm
L unica cosa degli scomparti che mi preoccupava era il rischio di intoppi dal passaggio da uno all altro
Comunque bell idea
Lo skimmer quale è?
Per le lampade io non ne capisco niente

adrianello
29-04-2015, 20:22
ciao intanto rinnovo il mio ringraziamento a tutti per l'aiuto. le misure della vasca sono 120x60x60. le misure della sump sono 80x50x35. devo chiedere alcune cose. la vasca mi conviene farla meno alta?? tipo 50 invece si 60?? poi io come schiumatoio e reattore di calcio non so cosa va bene per 400 litri... ditemi la portata di tutto, anche la pompa di risalita della sump e se la discesa ha bisogno di pompa o va per caduta??. detto questo,mi serve sapere che tipo di sabbia devo mettere e se c'è un procedimento preciso per posizionare il dsb. ok intanto rispondete a questo. poi io inizierò a mettere foto passo passo della vasca e di tutto quello che faccio,così insieme senza commettere errori facciamo partire la nuova vasca. grazie in anticipo per chi deciderà di aiutarmi.

Sandro S.
29-04-2015, 20:30
Con il DSB meglio se la fai 60cm, altrimenti poi hai poca colonna d'acqua, altrimenti una via di mezzo 55 che vista da un lato non ti da la sensazione di un cubo ma di qualcosa di profondo.

per schiumatoio e reattore, ci sono varie marche e ogniuno ovviamente non le ha provate tutte, difficile consigliarti.
per un 400 litri, puoi guardare LGM , bouble king, Ultra Reef, Vertex, ATI, Deltec , Nyos.

Per il dsb puoi usare la CaribSea o il carbonato di calcio.
In questo articolo c'è veramente tutto quello che devi sapere per il dsb http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Deep_Sand_Bed.asp

adrianello
29-04-2015, 21:57
ho letto tt l'articolo e devo dire che ors so molte più cose,grazie per la dritta. continuate a consigliarmi. ciao

adrianello
01-05-2015, 20:29
ciao ragazzi. allora io continuo a fare ricerche e devo dire ho quasi il quadro chiaro di quello che devo fare,anche se ho sempre troppi dubbi e incertezze. ora sorge una piccola variazione del progetto e mi serve il vostro aiuto. la vasca la dovevo mettere con una parete lunga a muro,ma cambio programma la devo mettere con il lato corto a muro e le due facce lunghe a vista. dove devo fare i buchi. sempre nella parte superiore del lato corto che è a muro o nel fondo?? fatemi sapere...

Sandro S.
01-05-2015, 20:32
fai i buchi nel lato del muro, quanti scarichi/risalite vuoi usare?
che pompe vuoi usare? il flusso deve essere lungo.

adrianello
02-05-2015, 11:45
io so che devo fare uscita e entrata. risalita ci sarà un tubo solo con una pompa di risalita che ancora devo decidere. inoltre volevo sapere come mettere i vari componenti in sump,senza scomparti?? c'è un'ordine da rispettare per schiumatoio reattore di calcio ecc ecc. ditemi come impostare la sump nel migliore dei modi.
troppa confusione,escono sempre cose nuove. in che senso il flusso deve essere lungo????
ah dimenticavo, la pompa di risalita che portata deve avere??

adrianello
09-05-2015, 17:49
ragazzi non avete più risposto alle mie domande. cortesemente possiamo concludere questa discussione con i chiarimenti che mi servono?? le pompe che devo montare in sump che portata devono avere e l'ordine dei reattori in sump com'è??? inoltre ho trovato dei reattori di calcio anche con 80-100 euro possono essere buoni???
http://s15.postimg.cc/o719pjlev/reattore_di_calcio.jpg (http://postimg.cc/image/o719pjlev/)
tipo questo è buono???? in attesa di vostre risposte vi ringrazio e vi saluto.