PDA

Visualizza la versione completa : Cryptocorine beckettii

Peter
05-07-2006, 15:18
Ciao a tutti, essendo la Cryptocorine beckettii un pianta a rizoma, ho pensato di legarla alla radice che ho in vasca, hofatto una ca......ta o può andare?
Le piante a parte un pò di sofferenza a causa del trasporto sembrano ok.

cosa ne pensate, le lascio lì o le interro? http://www.acquariofilia.biz/allegati/9_122.jpg

Miranda
05-07-2006, 15:35
Ciao,
da quel che so io le crypto si interrano, dal fondo traggono le sostanze nutritive necessarie al loro sviluppo.

Io ne ho una uguale, quando l'ho sradicata per spostarla aveva un apparato radicale imponente, non credo che fuori dalla sabbia sia bello a vedersi, se anche fosse possibile coltivarla non interrata.

Nyk
05-07-2006, 15:50
Non mi pare che le Cryptocorine becketti siano piante epifite; se ho detto giusto credo che potrebbero avere delle carenze di nutrienti che solitamente ottengono tramite le radici.
Ti consiglio comunque di cercare informazioni sul web o attendere risposte più competenti; mal che vada se fra un po vedi una regressione della pianta interrala e soprattutti osserva il colore delle radici .... se diventano scure e tendono a marcire vanno molto probabilmente piantumate.

Nyk
05-07-2006, 16:01
Io non ho le becketti ma anche le mie Crypto hanno un imponente struttura radicale;
Se come dice Miranda anche le becketti hanno la stessa strittura radicale credo proprio che non ci siano dubbi altrimenti perchè sviluppare così tanto le radici se poi non le usano?
Che poi ora che ci penso ..... sei sicuro che siano Cryptocorine?
Perchè le Crypto hanno la struttura a rosetta con la produzione di stolonio e non a rizona.
Qualcosa non mi quadra.

Ozelot
05-07-2006, 16:09
Dalla foto mi semmbrano proprio crypto, ma mi sa che hai fatto un pò di confusione......non hanno rizoma ma un robusto apparato radicale, che naturalmente deve essere interrato e nutrito...... :-)

Miranda
05-07-2006, 17:23
è decisamente una crypto, è uguale alla mia :-) :-) :-)

Cleo2003
05-07-2006, 18:00
meglio proprio interrarla si direi... puo metterci del microsorum legato al tronco ;-)

Peter
05-07-2006, 18:01
Mi sa che ho fatto una c......ta, domani le sposto e al loro posto metto l'anubias barteri nana. #12
A proposito, visto che per far spazio alle crypto devo fare un pò di rivoluzione mi dareste un consiglio sulla posizione delle piante? :-))

Le piante che ho in vasca sono:

Vescicularia dubyana
Lysimachia nummularia
Eleocharis vivipara
Rotala wallichii
Cryptocorine beckettii
Echinodorus bleheri
Hygrophyla siamensis
Cabomba caroliniana

vorrei aggiungere anche un' Alternanthera reineckii

Vi allego una foto dello stato attuale

Cleo2003
05-07-2006, 18:06
la cripto la vedrei bene tra il tronco e la cabomba... o se volevi lasciare una specie di sentiero uhm...
Puoi mettere la foto in "mostra il tuo acquario..." avrai molti più consigli ;-)

Peter
05-07-2006, 18:24
Grazie Cleo, farò come dici...... ma a proposito della cabomba penso la sposterò più verso il fondo; cresce in un modo pauroso, in soli 5 giorni ha superato l'altezza della vasca (55 cm!!!!!!!!!!!) e adesso è piegata sulla superficie.
Pensavo di metterla dietro il tronco e spostare l'Hygrophyla siamensis che c'è li al suo posto.
Sulla destra invece ci farei un boschetto con la Rotala wallichii, che anche se non sembra dalla foto ha numerosi e stupendi gettiti rossi.
Che ne dite?

Nyk
06-07-2006, 00:10
Non mi sembra male solo che l'Echinodorus la vedrei un po troppo sacrificata lì a lato ... la centrerei un pochetto.