Entra

Visualizza la versione completa : aspettando la vasca che faccio?

eugy
23-04-2015, 18:56
Ciao a tutti, grazie per avermi accettata sul forum!
premessa: non sono un'esperta, mi sto pian piano abituando a convivere coi miei pescioli e a capire.

Ho due pesci rossi da due anni, vivono (ancora per poco) in una vasca da 30 lt con 3 anubias nana, un filtro, un areatore e una roccetta per ripararsi.

tutto andava bene e seppure la vaschina è un po piccola per 2 pesci rossi, non hanno mai dato segno di sofferenza: colore bellissimo, vispi, giocosi, pinne belle tese.

Al che mi regalano un terzo pescetto (credo un cometa, rispetto a loro piccolissimo) che per forza di cose ho dovuto inserire li.
Ho nel frattempo ordinato la nuova vasca, ma i pesci sono sofferenti da 2 giorni, pinne dorsali abbassate e alle volte anche quelle laterali ritratte.
Sono però appetenti e vispi, non vedo nessuno 24h/24 sul fondo in agonia anche se uno inizia ad essere sempre più fiacco.

Come gestisco questo sovraffolamento aspettando la nuova vasca? cioè io credo sia questo il problema, non credo siano malati.

che dite?
grazie per l'attenzione.

Cla90
24-04-2015, 13:22
Ciao, allora spero che hai ordinato un bel vascone adeguato e che ti sei informata sulle loro esigenze di litraggio... La mania di regalare i pesci non la condivido proprio e sarebbe da evitare assolutamente, però ora hai questo pesce che forse può darsi abbia portato qualche patogeno in vasca non è da escludere. Le pinne chiuse indicano semplicemente uno stato di malessere ma è difficile capire senza altri sintomi, forse non si sono abituati ancora al nuovo compagno e mostrano disagio... I valori dell'acqua come sono? Adesso avendo aumentato i pesci presenti in così poco spazio ti consiglio di fare fare cambi di acqua biocondizionata molto più corposi e frequenti per abbassare gli inquinanti.

Duilio76
24-04-2015, 17:55
Beh 30 litri non dovrebbero essere pochi per 2 pesci rossi più ospite.

Tutt'al più aggiungerei qualche pianta. Forse le 3 anubias nane non riescono ad ossigenare a sufficienza l'acqua. Ma può anche essere come dice Cla90, ossia forse il nuovo pesce ha portato qualche batterio in vasca.

C@rmin&
24-04-2015, 18:44
Beh 30 litri non dovrebbero essere pochi per 2 pesci rossi più ospite.

Tutt'al più aggiungerei qualche pianta. Forse le 3 anubias nane non riescono ad ossigenare a sufficienza l'acqua. Ma può anche essere come dice Cla90, ossia forse il nuovo pesce ha portato qualche batterio in vasca.

Infatti non sono pochi, ma pochissimi... qui si parla di pesci rossi comuni che hanno un potenziale di crescita elevato.. per farlo però, hanno bisogno di spazio.... Si consigliano quindi vasche molto grandi o meglio ancora laghetti :-)

memi
24-04-2015, 20:11
Duilio76 non scherziamo.. come fai a dire che non sono pochi 30 litri per 2 rossi? se era una battuta, ti conviene scriverlo alla fine! sai che i pesci rossi arrivano a misurare anche 20/25 cm? rinchiusi in 30 litri soffrirebbero di nanismo, che è una malattia che li fa soffrire e li fa vivere di meno. Ricordo che i pesci rossi tenuti bene vivono oltre i 20 anni!
Eugi hai fatto bene a documentarti per far vivere al meglio i tuoi pesciolini.. che acquario hai ordinato?

Duilio76
25-04-2015, 08:40
Beh non immaginavo che i pesci rossi fossero questi mostri di grandezza. Li ho sempre visti abbastanza piccoli.

Fate finta che non ho detto nulla allora :)

Robi.C
25-04-2015, 09:31
Beh non immaginavo che i pesci rossi fossero questi mostri di grandezza. Li ho sempre visti abbastanza piccoli.

Fate finta che non ho detto nulla allora :)
Scusami tanto, non voglio assolutamente fare ulteriori polemiche...
Ma se non conosci i pesci rossi non dire che ci stanno in 30 litri, cosi come tutte le altre cose. Non sei obbligato a rispondere alle discussioni.

memi
25-04-2015, 09:37
Ha ragione Roby.. quando una cosa non si sa, o ci si informa prima di rispondere oppure si lascia rispondere a chi la sa! ;) Altrimenti si rischia di mettere in giro cose non vere e che gravano sulla salute dei pesci. Comunque i pesci rossi diventano bellissimi se tenuti bene.. facci sapere come procedono le cose!

Duilio76
25-04-2015, 10:24
Vabbè ma come siete fiscali.

Mica ho detto la mia con la consapevolezza di non conoscere la situazione. Pensavo di saperla, la risposta. Avevo un'idea sui pesci rossi ed ho scritto in base a quella. Per fortuna ci siete voi che ne sapete più di me e mi avete corretto. Daccordo, ho sbagliato, ma nessuno ci avrebbe rimesso le penne perchè di sicuro sarebbe arrivato uno come voi a chiarire la cosa.

Ma ritorniamo alle solite? Tra poco non posso manco scrivere "ciao ragazzi" perchè qualcuno potrebbe avere da ridire che non ci sono solo ragazzi ma anche adulti e allora è meglio non scrivere "ragazzi" se non si sa con chi si ha a che fare.

Può succedere che una persona abbia un'idea sbagliata su una cosa. E succede anche che ci si comporti in base a quell'idea sbagliata. L'importante è che il tutto avvenga in buona fede. Ma voi siete così perfetti?

Non è che se sento di poter dare una risposta ad un quesito, devo prima andarmi a studiare la Treccani dell'acquariofilia. Dò la risposta per quel che so io e finisce la storia. A cosa servono i forum? A discutere, no? E infatti nella discussione è venuto fuori che sbagliavo. Benissimo, intanto perchè l'errore è venuto fuori, e quindi siamo tutti salvi, e poi perchè io per primo ho imparato una cosa nuova.

Se il forum dovesse essere utilizzato come dite voi, tanto vale stabilire la regola secondo cui i neofiti pongono le domande e solo un gruppo ristretto di illuminati ha facoltà di rispondere.

Chiudo tornando su un punto fondamentale che dovete capire. Dovete dare per scontata la buona fede di chi scrive perchè nessuno vuole portare volutamente fuori strada il prossimo con consigli sbagliati. E quindi smettetela di mettere sempre alla gogna la gente che ne sa meno di voi.

Rileggendo i vostri commenti viene fuori una spocchia pazzesca, tipica di chi si crede un dio tra le capre. Bacchettate gli altri e vi date ragione tra di voi come farebbero degli scolaretti bravi per farsi belli con la maestra. Vi beate di voi stessi. Niente di meno "...lascia rispondere a chi la sa...". Probabilmente io non capisco nulla di acquariofilia, ok, ma voi non avete la minima idea di cosa sia un forum. Scusa, memi, se mi sono permesso di scrivere. La prossima volta mando prima un messaggio privato a te, tu lo correggi ed io lo pubblico, così siamo tutti più contenti.

Robi.C
25-04-2015, 10:34
Ti ricordi cosa ti aveva chiaramente detto Luca_fish12 nella famosa discussione?
Io non ce l'ho con te, tanto che ti ho risposto sulla discussione dell altezza del fondo, ( e tra l'altro bastava cercare che avresti trovato prima la tua risposta ) ma mi da fastidio il fatto che uno non sa e da consigli.
Tu stesso hai detto che sei alle prime armi ecc... Hai detto anche: non pensavo che i pesci rossi diventassero grossi.
Ma scusa, se tutti scrivessero quello che pensassero, hai idea di che cosa verrebbe fuori? Una cozzaglia di opinioni. L'acquariofilia non è opinioni ma regole.
Regole per il quale pesci rossi non ci stanno in 30 litri, scalari e guppy non possono stare insieme, corydoras hanno bisogno di un fondo fine ecc ecc...
Chiusa qua la storia...

Per il discorso del topic invece, è fondamentale sapere se si tratta di rossi comuni o ornamentali...
Nel caso siano rossi comuni faresti prima a cederli a qualcuno che abbia un laghetto.
Nel secondo caso calcola circa 50 litri a pesce

Duilio76
25-04-2015, 10:51
Eh no, scusa ma non posso fare a meno di continuare.

Ti da fastidio? Ma sto forum è tuo? Le fai tu le regole? Mi dici cos'altro ti da fastidio, così evito di urtare la tua sensibilità in futuro.

Beh fattene una ragione. Tutti hanno il diritto di scrivere quel che pensano e mi fa ridere che tu scriva il contrario con tanta convinzione. I forum sono destinati a diventare cozzaglie di opinioni. Lo dimostra il fatto che in ogni forum, su ogni argomento, si legge tutto e il contrario di tutto. Non te ne sei mai accorto? Hai un'idea massonica del forum. Una sorta di circolo privato per pochi eletti che ognittanto si degnano di rispondere al demente di turno.

E poi sempre a mettere in mezzo le tavole della legge dell'acquariofilia. Ma a cosa serve? Nessuno vuole dire che 2+2 fa 3 con la consapevolezza di sbagliare.

Credimi Robi.C, non pensavo di doverla mettere in questi termini. Forse tu non vedi i miei 38 anni ma di sicuro io vedo i tuoi 19 anni. Li vedo tutti, con tutta la loro immaturità. Il web non è una cosa tua. E' una cosa molto più grande di te e tu non sei che un insignificante finissimo granello di sabbia, proprio come me. Abituati alla convivenza virtuale.

memi
25-04-2015, 10:56
Non conosco i precedenti, quindi non metto parola.. non mi sembra di aver scritto una "spocchia pazzesca", non mi sento nessun Dio, ho solo detto la mia perché possiedo i pesci rossi da qualche anno e ho letto parecchio per farli stare bene! non capisco questa tua risposta così eccessiva, forse dovuta a precedenti discussioni, ma a me non interessa.
Purtroppo la questione dei pesci rossi è antica e popolare, nel senso che i pesci rossi sono definiti dagli inesperti come pesci resistentissimi e ottimi per le bocce! anche io sono caduta in questo errore, non sono stata la prima e non sarò l'ultima, però sul forum bisogna stare attendi quando si risponde a qualcuno alle prime armi.
Il forum come hai ben detto serve a discutere, ma soprattutto per aiutare e dare le giuste risposte alle persone inesperte. Addirittura la Treccani dell'acquariofilia, bastava fare una piccola ricerca su Google e trovavi la descrizione dei pesci e il loro habitat se volevi rispondere correttamente alla domanda.

quoto ciò che ha detto Roby.. facci sapere che pesciolini sono

Robi.C
25-04-2015, 11:02
Ma ci mancherebbe che il forum sia mio!
Il termine "mi da fastidio" l ho usato male, me ne sono reso conto...
Ma scusa uno può venire su un forum di acquariofilia a dire: 30 litri non dovrebbero essere pochi per 2 pesci rossi più ospite?
E ti aspetti che nessuno ti dica nulla?
I forum non devono essere una cozzaglia di informazioni in cui si legge tutto ed il contrario di tutto, no, per questo uno non può pretendere di scrivere ogni cosa che gli passa per la testa.
Beato te che vedi i miei 19, io i tuoi 38 proprio non li vedo.
Vediamo di finirla qua.
Buona giornata.

Duilio76
25-04-2015, 11:37
Inutile, avete sempre ragione voi. Dite che i forum sono fatti per esprimere le opinioni ma mettete sempre un però. Il però annulla tutto e buona notte. Quindi è sempre come dite voi, alla resa dei conti.

I forum non devono essere.... ma intanto lo sono. Dunque? Come la mettiamo?

Ehmm, il discorso della treccani era una metafora. Provo vergogna nel doverlo specificare.

Ripeto che non ho eseguito alcuna ricerca perchè credevo, a torto, di pensarla giusta.

Se qualcuno ti chiede quanto fa 2+2 vai su Google o rispondi 4?

Beh ora basta. Buon week end.

C@rmin&
25-04-2015, 12:45
Duilio76 la cosa è semplice: se non si conosce bene l'argomento di cui si parla in una discussione, non per forza bisogna rispondere :-)

Chi pubblica una discussione vuole una risposta al suo quesito e non leggere tante opinioni/pensieri buttati li a caso che possono solo confondere :-)

eugy
25-04-2015, 13:04
Ok, ringrazio tutti per l'interessamento. La vasca nuova è 200lt per fortuna l'avevo in regalo, ma devo ancora metterla perche mi manca il supporto.

Ieri ho fatto un cambio parziale, non li ho nutriti per evitare che sporcassero ulteriormente e ci ho dato di "batteri buoni" e biocondizionatore. Risultato: un pesce rosse ha rialzato la pinna per un po' e tutti e tre sono super vispi. Adesso sto meditando di spostare "il nuovo" cosi ristabilisco l'ordine per i 2 rossi aspettando la nuova location.

Mettiamo caso, come mi avete detto, che il problema non sia propriamente sovraffollamento ma che il nuovo abbia introdotto dei batteri, come lo vedo? Come la risolvo?

Vi ringrazio molto, per tutte le risposte precedenti.

Robi.C
25-04-2015, 13:10
Ma oltre al cometa, gli altri 2 sono rossi ornamentali o no?
200 litri ottima scelta... Vedrai che non ti pentirai di avere dato una degna casa ai tuoi pesci (sempre che siano ornamentali)
Per il discorso batteri non è affatto facile... Non si può dire/che hai inserito un pesce e ha portato dei batteri nocivi.
Senza sintomi non si può dire nulla...
Vedi puntini bianchi o qualcos'altro di strano?
Non inserire più nulla in vasca che non sia acqua lasciata una notte a riposo

eugy
25-04-2015, 13:27
Non saprei dire cosa sono i rossi, mi erano stati regalati anche quelli 2 anni fa in boccia e da li è nata la passione acquario.

Per quanto riguarda sintomi nulla di strano tranne le pinne chiuse.
Forse una cisa diversa è che vanno spesso verso lo spigolo di silicone tipo "pazzi" e sembra che si arrabbiano che sia li (la mia visione eh) e sottacqua (non in superficie) fanno dei boccheggi lunghi. Diciamo per intenderci che sembrano "pingu" quando fa il verso, con la bocca allungata e aperta.

Robi.C
25-04-2015, 13:31
Allora fai così: google immagini e cerchi rossi ornamentali, e guarda se qualcuno assomiglia ai tuoi. In breve, se hanno la forma di un normale pesce cono comuni, se hanno il corpo tozzo pinne strane o occhi strani sono ornamentali.
Cerca su google immagini come ho detto, oppure metti una foto qua.

Robi.C
25-04-2015, 13:57
Dai un'occhiata qua
http://goldfish.altervista.org/cometa.html

Duilio76
25-04-2015, 20:38
eugy, probabilmente è solo che stanno strettini nella vasca da 30 litri.

Forse l'unica cosa che puoi fare è aspettare di inserirli nella vasca da 200 litri e vedere se la situazione migliora. Certo che se i tuoi pesci rossi assomigliano a qualcuno di quelli in foto nel link postato da Robi.C, sono dei pesci bellissimi (tranne quello giallo che non sa di nulla). Non sapevo esistessero pesci rossi "ornamentali", ne tantomeno che fossero così belli.

Si imparano sempre cose nuove su questo forum. Vorrei solo che mi si desse il tempo di impararle, senza essere trattato a pezza da piedi :)

Robi.C
26-04-2015, 00:55
Si imparano sempre cose nuove su questo forum. Vorrei solo che mi si desse il tempo di impararle, senza essere trattato a pezza da piedi :)

Guarda, nessuno ce l'ha con te, il problema è che scrivi cose senza sapere. Ed è giusto non sapere se si è agli inizi, però evita di dare consigli su cose che non sai, ad esempio i 30 litri ed i pesci rossi, tutto qua.
Prima di informi e poi commenti.
Non fare la vittima che nessuno ce l'ha con te ;)

eugy
27-04-2015, 01:48
Ragazzi mi spiace dare il triste annuncio, il cometa nuovo (che chiamavo piccolino per quanto era piccino rispetto ai vecchiotti) l'ho trovato morto attaccato alla presa d'aria dell'areatore.
Era con me da una settimana ma mi ero già affezionata.
Spero nella ripresa degli altri due intanto che riesco ad allestire la nuova vasca.
Che tristezza infinita.

Luca_fish12
27-04-2015, 19:01
Duilio, posso farti una domanda un po' indiscreta ma seria?
Hai sul serio 38 anni o hai messo una data fittizia?

Mi riesce difficile pensare che una persona adulta non si sa contenere dal parlare a sproposito, consigliando cose palesemente errare per poi ammettere, candidamente, la propria ignoranza.
Scusami ma è così, non me ne capacito proprio.

Io non scriverei mai una cosa pensando di saperla e rischiando di fare figure di me**a davanti alle altre persone. Non ci riesco proprio.

Non te la prendere per come ti correggono gli altri utenti; ci siamo passati tutti e subito ci siamo resi conto che a volte leggere e passare oltre è molto meglio che rispondere a casaccio facendosi poi una cattiva nomina sul forum.

Pensa, se una persona legge i tuoi interventi e le successive correzioni degli altri utenti inizierà a non dar peso a quello che scrivi e passerai per il meno esperto di turno.

Invece, consiglio personale, sia per rispettare il regolamento del forum sia per la propria immagine, cerca di leggere tanto per imparare, ma rispondi solo se effettivamente una cosa la sai (e magari prima cerca un riscontro su altre fonti) oppure aggiungiti alla domanda dell'utente per ricevere risposta da altre persone.
Fidati che è meglio per tutti! ;-)

Duilio76
27-04-2015, 19:59
Luca_fish12 non so se la tua è una provocazione per mettermi in condizione di prenderti a parolacce così da darti la scusa di bannarmi o cosa.

Quelle che tu consideri figure di merda sono semplicemente delle cose dette con errata convinzione di saperla giusta.

Il fatto è che secondo me succede questo: il tizio A pone un quesito. Il tizio B (che sono io, ad esempio) risponde scrivendo magari non una scemenza ma semplicemente una cosa opinabile. Poi arriva il tizio C, vede che ho risposto io. E vede anche che io sono registrato da pochissimo sul forum, ho ancora pochissimi messaggi all'attivo e quindi, come Gesù, ad un certo punto si pone agli uomini come la sacra verità. E in quel momento io passo per il cazzaro del forum.

Luca, eppure sei il moderatore. Possibile che non ti sei accorto che per ogni domanda non ci sono 2 risposte uguali? Non mi sembra però che qualcuno venga tacciato per cazzaro. L'acquariofilia è così, in tutti i forum. Ognuno la pensa a modo suo e ognuno ha le sue soluzioni. Il problema che nessuno di voi capisce è che se scrivo una ******* (lo ripeto, hai visto mai che qualcuno ancora non l'ha capito) non è perchè mi va di fare una figura di cacca, lo faccio apposta o altro. Semplicemente sono informato male su quella cosa.

Se mi sento di poter rispondere ad una domanda, perchè non dovrei farlo? Perchè devo avere il timore preventivo di dire una stupidata? Ma allora tanto vale inibire le risposte ai neofiti, così che noi possiamo fare solo domande e voi eruditi ci risponderete.

Tu non scriveresti mai qualcosa pesando di saperla per evitare figure di merda??? Ma ti rendi conto che non ha senso? Se pensi di sapere una cosa, rispondi, così come fai normalmente. E chi ci dice a noi altri che su un qualcosa ci consigli una fesseria? C'è del presuntuoso nelle tue parole. Dici che non lo faresti mai ma in fondo sottintendi che tanto non è una cosa che può capitarti.

Sai quanti negozianti ti prenderebbero a pernacchie per le tue convinzioni? Tu come ci rimarresti? Eppure potresti avere ragione tu. Ma il negoziante non accetterà mai questo, dal momento che lui ha investito in questa passione.

Siamo arrivati che se qualcuno chiede di che colore sono i black molly e io rispondo nero, qualcuno scommetto che sarebbe pronto a ribattere che dico caxxate perchè a volte hanno delle macchie bianche sotto.

No, non è vero che ci siamo passati tutti. Tu non ci sei passato. Tu qualche altro. Voi siete nati col genio dell'acquariofilia infuso. Non è necessario far finta di scendere coi piedi per terra, far la parte di aver fatto la gavetta, errori. No, non siete i tipi.

Il ruolo di moderatore non è quello dello sceriffo del west col dito sul grilletto. E' tutt'altro.

Riguardo la faccenda dell'età, beh se la poni così sei inutilmente offensivo. Però che te lo dico a fare. Tu puoi. Io so chi sono e non ho bisogno di conferme su questo forum. Se sono qui è per passione e per imparare.

memi
27-04-2015, 20:10
Ragazzi mi spiace dare il triste annuncio, il cometa nuovo (che chiamavo piccolino per quanto era piccino rispetto ai vecchiotti) l'ho trovato morto attaccato alla presa d'aria dell'areatore.
Era con me da una settimana ma mi ero già affezionata.
Spero nella ripresa degli altri due intanto che riesco ad allestire la nuova vasca.
Che tristezza infinita.

Ti capisco, è brutto quando succedono queste cose.. ma non disperare, vedrai che se allestirai il nuovo acquario per bene, avrai delle belle e grandi soddisfazioni, a proposito come procede con il nuovo acquario?

Luca_fish12
27-04-2015, 20:17
Duilio, ti rispondo solo dicendo, nuovamente, che visti i precedenti sei un utente segnalato da più persone e il tuo atteggiamento dovrà necessariamente cambiare se vuoi rimanere sul forum.

Le cose che hai scritto sono trite e ritrite, per cui ti invito a cercarle sul forum così troverai risposta, punto per punto.

Una cosa rimane chiara, molti utenti ti stanno segnalando allo staff, evidentemente le cose che scrivi seguendo le tue convinzioni (errate!) alla lunga creano problemi nei vari topic (la sabbia, gli scalari, i pesci rossi, ecc) e questo non è ammissibile nel forum.

Devi darti una decisa regolata con le risposte. Tutto qui.

Ringrazio pubblicamente tutti gli utenti che ogni giorno partecipano attivamente sul forum per consigliare e dare una mano, e in particolare tutti gli utenti che per il benessere del portale ci segnalano (con tag e messaggi) comportamenti non idonei.
Grazie a tutti ragazzi/e! :-)

Duilio76
27-04-2015, 20:28
Wow, sono diventato un sorvegliato speciale. Addirittura segnalato da diversi altri utenti. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere, e se te lo dico io che sto sul web da quando tu recitavi le poesie sulla sedia a Natale...ho detto tutto.

Vabbè a questo punto è interessante capire come andrà a finire.

eugy sono spiacente di essere stato costretto a sporcare il tuo topic. Non me ne volere. Alcuni qui sono piuttosto intolleranti con chi non è dotto come loro.

E pensare che abbiamo la stessa passione...

Luca_fish12
27-04-2015, 20:45
Vabbè a questo punto è interessante capire come andrà a finire.

Il finale è che alla prossima segnalazione di un tuo consiglio palesemente errato, di una tua provocazione o di un altro litigio con altri utenti, lo staff di AP ti allontanerà dal forum in quanto elemento di disturbo per la community.
Una cosa che conoscerai già e cercherai di evitare in tutti i modi data la tua esperienza! ;-)

eugy sono spiacente di essere stato costretto a sporcare il tuo topic. Non me ne volere. Alcuni qui sono piuttosto intolleranti con chi non è dotto come loro.

Dovresti scusarti con tutti gli utenti che hai offeso, con tutti gli utenti ai quali hai consigliato cose sbagliate rischiando di far compiere loro errori grossolani a discapito degli animali.

La cosa non si deve più ripetere.

E pensare che abbiamo la stessa passione...

Il fatto che due persone hanno un acquario non significa che hanno la stessa passione.
La passione si misura con l'impegno e le conoscenze acquisite, con le esperienze e con il modo di fare.
Personalmente, non ritengo di avere la stessa passione di chi consiglia pesci rossi in 30litri, di chi offende altre persone perchè non sa che alcune specie hanno bisogno del fondo sabbioso o di chi consiglia di mettere specie incompatibili nello stesso acquario rischiando di far buttare soldi ad altre persone facendo morire i loro pesci.

Non mischiare gli utenti e le loro passioni che, per adesso, sono molto diverse.

Chiuso il discorso, spero di non ricevere ulteriori segnalazioni degli utenti.

eugy
28-04-2015, 00:36
Ragazzi, sono spacciata.
I pesci hanno la malattia dei puntini bianchi.
Ecco perch sembrano matti e si buttano contro lo spigolo.
Dopo due anni mi si ammalano cosi, non ci posso credere.
Il mio acquario non ha il termostato o le lampade non posso alzare la temperatura come dicono sui forum.
I pesci dell'acquario sono 2, sono emtrambi colpiti. Domani compro il blu di metilene e per stanottw lascio un po di acqua a riposare con biocondizionatore e cambierò il filtro.
Credo però che non sopravviveranno.

Secondo voi l'ha portato il nuovo che è morto per primo? O le piante nuove?

Robi.C
28-04-2015, 08:18
Può essere che l ha portata il primo, ma di sicuro le condizioni in cui hanno vissuto per 2 anni non hanno aiutato

Luca_fish12
28-04-2015, 08:22
Questa malattia non è portata dalle piante ma si attacca o da pesci già colpiti o viene per sbalzi di temperatura.

Non è una malattia mortale se presa in tempo; non toccare il filtro, non c'è nessun motivo per cambiarlo secondo me.
Piuttosto prendi la cura (più che il blu di metilene ti conviene cercare il farmaco apposito) e segui le istruzioni.
Il filtro lo dovrai spostare in un secchio per mantenerlo attivo fuori dall'acquario, perchè il medicinale uccide i batteri, compresi quelli buoni.

Per sicurezza comunque nella sezione malattie cerca la scheda dell'ictyio e troverai la procedura per sistemare la situazione! ;-)

Luca_fish12
28-04-2015, 08:24
Leggi qui ed eventualmente chiedi nella sezione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

:-)

memi
28-04-2015, 08:51
L'ictio è curabile per fortuna.. quando ho iniziato con i pesciolini rossi, è capitato anche a me di dover combattere contro l'ictio, ho letto molto e chiedendo sul forum mi hanno consigliato di acquistare il riscaldatore e aumentare la temperatura gradualmente. Così ho fatto, non usato medicinali e il pesciolino si è salvato. Questa è la mia esperienza, tu informati bene e vedi cosa ti consigliano! Buona fortuna

valegaga
28-04-2015, 14:21
Prova a mandare una foto del pesce
Se è tanto colpito compra il faunamoor

Duilio76
28-04-2015, 14:21
Beh devo dire che a me qualche puntino bianco si presenta ad ogni cambio d'acqua, anche se solo del 5%.

Però in effetti basta alzare la temperatura da 25-26° a 27-28° e dopo 1-2 giorni il problema rientra. Almeno nel mio caso è così.

valegaga
28-04-2015, 14:23
Duilio prova a cambiare l acqua alla stessa temperatura e non strassate troppo i pesci che non ne dovrebbero più apparire

Duilio76
28-04-2015, 14:26
valegaga hai pienamente ragione. E' l'unica accortezza che non ho mai usato fin'ora. Non so dove ho letto che per cambi parziali minimi si può anche evitare il discorso della stessa temperatura ma è evidente che così non è.

eugy
28-04-2015, 14:42
Ho iniziato la cura, sono colpiti abbastanza. Puntini sembrano forfora sulle pinne e si grattano ovunque quando non stanno immobili su fondo. Adesso vedo anche delle escoriazioni rosse (non so se sono feritine per grattarsi) comunque per ora sono al primo giorno di trattamento.
Vi tengo informati.

Duilio76
28-04-2015, 17:10
Gli effetti li vedrai il terzo giorno. Di colpo vedrai un gran miglioramento. Almeno così è stato per me.