Entra

Visualizza la versione completa : Urgente! moria di scalari

fantor
23-04-2015, 12:10
Buongiorno a tutti,
vi leggo da molto (e mi pareva di essere già rgistrato, ma non era così).
Oggi vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo ad una moria dei miei scalari...
Tutto è iniziato dopo l'inserimento di due piccoli scalari acquistati in negozio, da subito vispi, ma la sera sono spuntati dei puntini bianchi su pinne e corpo...
nei giorni successivi vedevo alcuni scalari nascosti e questo mi ha fatto preoccupare, ogni tanto uscivano e andavano a galla e stavano li un po' come se guardassero la superficie.
Piano piano da 8 scalari totali, ovvero i 6 che già avevo da diversi mesi e i due nuovi arrivati stavano morendo, tutti nello stesso modo...
Stanotte altri 2 morti (uno che avevo già e l'altro piccolino), oggi stanno tutti nascosti e non si fanno vedere, se non intervengo subito mi sa che non ne resterà nemmeno l'ombra di uno scalare.

Ho controllato i valori (ph,kh,gh,no3,no2) e sono sempre gli stessi da quando ho inserito i primi scalari.
Ho anche altri pesci, tra i quali neon, ancistrus e platy che non sembrano risetirne.

Non so veramente che fare, cosa può essere? può essere una malattia dei soli scalari, magari portata dai due nuovi?
Per favore aiutatemi!!!

Puntina
24-04-2015, 00:49
Ciao, intanto i platy sono la levare perché incompatibili con il resto dei pesci (ancistrus a parte), oltre a questo non ho capito se hai curato l'ictio e se stanno morendo per questa. Descrivici la vasca (litri, manutenzione, da quanto è avviata, ecc) e scrivici anche i valori...

fantor
24-04-2015, 12:22
Ciao, intanto i platy sono la levare perché incompatibili con il resto dei pesci (ancistrus a parte), oltre a questo non ho capito se hai curato l'ictio e se stanno morendo per questa. Descrivici la vasca (litri, manutenzione, da quanto è avviata, ecc) e scrivici anche i valori...

Grazie per avermi risposto ma ormai è troppo tardi, sono morti tutti gli scalari...sembrano morire come soffocati, sapresti dirmi cosa può essere?

Comunque si avevo cominciato la cura dell ictyo

valegaga
24-04-2015, 13:32
Adesso scegli che pesci mettere e comunque asletta un mese per inserire pesci
Ma per cosí tanti scalari servono almeno 400 litri

fantor
24-04-2015, 14:00
Adesso scegli che pesci mettere e comunque asletta un mese per inserire pesci
Ma per cosí tanti scalari servono almeno 400 litri

Prima che crescano così tanto ci vogliono anni!
I più grandi saranno stati 5 cm di "altezza"

valegaga
24-04-2015, 14:03
Ai pesci devi dare da subito tutto lo spazio che necessitano per crescere
Quanti litri era l acquario
E misure?
Valori?

fantor
24-04-2015, 14:07
Ai pesci devi dare da subito tutto lo spazio che necessitano per crescere
Quanti litri era l acquario
E misure?
Valori?

180 litri
100*40*50
Ph 7,5
Gh 10
Kh 7
No2-3 assenti
I valori sono sempre gli stessi da molti mesi sicuramente è una malattia dei due nuovi arrivati, sembrerebbe che quando muoiono rimangono soffocati....cosa sarà?

valegaga
24-04-2015, 14:09
Con che test misuri?
In quella vasca ve bn una coppia e basta con poi qualche caracide

fantor
24-04-2015, 14:15
Con che test misuri?
In quella vasca ve bn una coppia e basta con poi qualche caracide

Solo una coppia?
Poi con i neon non è sconsigliato l'abbinamento a degli scalari?
Se lasciassi solo neon quanti ne potrei mettere? Da soli si riprodurrebbero o c'è bisogno di un "aiuto"?

Test aquili a reagente

federico99
24-04-2015, 15:17
Bene i test. Una domanda.....quando hai inserito gli scalari...l'hai fatto l'adattamento? Perchè se così non fosse si sono beccati l'ictyo proprio per quello. Naturalmente, essendo molto contagioso ha preso anche tutti gli altri. I pesci rimanenti come stanno? Mi sembra strano che non se lo siano preso.
Adesso prima di inserire altro aspetta di sistemare la vasca...e....i platy levali.
Per i neon la vasca va bene, puoi farti un branchetto di 20/25, forse anche 30 da tenere con l'ancystrus. Però solo loro eh!

Inviato da iPad con Tapatalk

Puntina
29-04-2015, 00:21
I neon sono sconsigliati con gli scalari semplicemente perché possono facilmente diventarne prede, per questo è molto meglio abbinarci i cardinali che diventano più grossi. Per quanto riguarda gli scalari non è vero che ci vogliono anni, in un ambiente idoneo crescono normalmente in "breve" tempo, in uno non idoneo gli si induce il nanismo provocandone la morte. Ad ogni modo con quei valori e con i neon devi levare i platy...