PDA

Visualizza la versione completa : sps senza skimmer è possibile?

lorenzo72
23-04-2015, 10:15
Ciao a tutti,
sono in piena maturazione con il mio cubo da 30 lt e volevo sapere se era possibile inserire al momento giusto qualche sps facile anche se non ho lo skimmer.
dennerle 30 lt
con pompa di movimento hidor nano 1600
termo riscaldatore 50W
osmoregolatore Blau
Illuminazione Sicce Minu
4 kg di rocce molto porose e leggere
l'idea è quella di inserire 3/4 Thor oltre a lps e molli. Avendo una bella terrazza molto vicina alle luci, mi chiedevo se fosse possibile inserire anche qual sps. i valori dell'acqua sono perfetti.
NO2 assente NO3 assente Pho4 assente kh 11 calcio 480 mg 1340
non avendo agenti inquinanti e gestendo con il sistema naturale solamente cambi d'acqua regolari sarà possibile allevare sps?

Giuansy
23-04-2015, 10:39
direi di si .....visto che non ci sono pinnuti....

chiaramente cambi acqua costanti e cadenzati nel tempo....poi (te lo dico perchè non conosco il tipo di illuminazione).....bisogna vedere appunto la qualità ed intensita fonte luminosa...

un'ultima cosa....gli SPS esigono i valori perfetti ...e ciucciano parecchio...quindi poi i cambi acqua non bastano più per integrare e (magari non subito) ma dovrai andare di a+b;-)

lorenzo72
23-04-2015, 15:22
ovviamente la triade sarebbe da tenere sotto controllo dato che gli sps abbassano quei livelli!

ialao
23-04-2015, 18:35
anche secondo me si,magari comincia con i piu' semplici tipo montipore digitate e-o fogliose,a riguardo cerca la vasca di mar -co,tranne ultimamente gestite senza schiumatoio ,in maniera esemplare.un saluto.

pata73
23-04-2015, 18:58
anche secondo me si,magari comincia con i piu' semplici tipo montipore digitate e-o fogliose,a riguardo cerca la vasca di mar -co,tranne ultimamente gestite senza schiumatoio ,in maniera esemplare.un saluto.

mi sa che anche lui abbia ceduto al fascino dello skimmer

lorenzo72
24-04-2015, 11:56
avevo visto la vasca di Marco senza skimmer ed era fantastica.
solamente che in un cubo di 30 lt lo skimmer è antiestetico. e non mi piacerebbe inserirlo.

lollo_pennica
27-04-2015, 15:09
Io dopo 3 mesi ho inserito qualche sps nel mio 30 litri senza Skimmer e stanno bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk