Entra

Visualizza la versione completa : integrazione ca kh

lazio.347
23-04-2015, 06:29
Buongiorno, volevo cominciare con integrazione in polvere di kh e ca in quanto non riesco più ad ottenere buoni valori con quelli liquidi. Siccome devo reintegrare con le dosometriche, c'è una regola da seguire per sciogliere gli elementi in acqua di osmosi (cioè in quanta acqua e quanta polvere)? , la soluzione ottenuta crea, ristagnando nel contenitore di integrazione, grumi che possano rovinare le dosometriche? Grazie.

Yasser
23-04-2015, 09:11
Se vuoi integrare usando il metodo balling (visto che parli di dosometriche), devi usare i prodotti specifici.
Se invece devi equilibrare la triade coi classici buffer in polvere, sciogli un po di prodotto in acqua osmotica e poi versa lentamente in sump/vasca

lazio.347
23-04-2015, 09:27
Il metodo balling è al momento un po troppo complicato per me. Pensavo di equilibrare la triade invece che manualmente , sciogliendo la polvere dosandola con le dosometriche e chiedevo se era possibile. Grazie

Yasser
23-04-2015, 18:54
il problema è che i buffer non vanno bene per integrazioni continue...
se la vasca è grandicella, considera il reattore di calcio. altrimenti a+b o il già citato balling

lazio.347
24-04-2015, 08:54
Purtroppo la sump non può accogliere un reattore ed avevo pensato ad integrare in maniera periodica ca e kh in polvere, sciogliendo la stessa in acqua osmotica e dosandola periodicamente con dosometriche nei periodi di mia assenza che possono arrivare anche a 20 giorni.

oce
24-04-2015, 09:08
Come ti hanno detto sopra nn va bene integrare continuamente con buffer in polvere. Ti consiglio il balling, nn è niente di difficile ed impegnativo. Sciogli le polveri in osmosi e trovi i dosaggi. Stessa cosa che usando i buffer. Però nn crei scompensi. Se poi hai già le dosometriche...... io ho cominciato e sto dosando tutti i giorni senza.

lazio.347
24-04-2015, 09:34
Grazie. Ci penserò.