Visualizza la versione completa : Muschio di java in pericolo
Artquario
22-04-2015, 20:03
Il mio cespuglietto di muschio di java che ho legato ad una radice è devastato dalle alghe filamentose rosse, che lo ricoprono interamente!! ho paura che possa marcire o rimaner soffocato al loro interno.. che cosa posso fare?
pietro.russia
23-04-2015, 11:25
Il mio cespuglietto di muschio di java che ho legato ad una radice è devastato dalle alghe filamentose rosse, che lo ricoprono interamente!! ho paura che possa marcire o rimaner soffocato al loro interno.. che cosa posso fare?
Il muschio, e una paianta chè cresce con pochissima luce anche in penobra. Quindi se si trova in condizioni favorevoli, di una emissione di luce molto forte può essere invaso da alghe. Se i VALORI della vasca sono tutti nella norma, e tù Artaquario sai a cosa mi riferisco. Suggerisco di cambiare posizione e se il muschio e molto compromesso puoi spruzzare del FLOURISH EXCEL con una singa.
Artquario
23-04-2015, 12:37
ok.. allora gli cambierò posizione, provare a strappare a mano le alghe potrebbe causare danni alla pianta?
pietro.russia
23-04-2015, 12:49
ok.. allora gli cambierò posizione, provare a strappare a mano le alghe potrebbe causare danni alla pianta?
Come suggerito, cerca di toglire le alghe manualmente quelle che vengono via facilmente. Senza stressare troppo la pianta, spruzza del EXCEL con una siringa spegnendo il filtro per qualche minuto puoi ripetere l'operazione dopo una settimana.
Artquario
23-04-2015, 12:55
excel cos'è una sostanza chimica? non vorrei che inquinasse l'acqua. Comunque è strano che non crescono da nessun'altra parte quelle alghe, solo sul povero muschio di java. Non cen'è un solo filo in tutto il resto dell'acquario
pietro.russia
23-04-2015, 13:30
excel cos'è una sostanza chimica? non vorrei che inquinasse l'acqua. Comunque è strano che non crescono da nessun'altra parte quelle alghe, solo sul povero muschio di java. Non cen'è un solo filo in tutto il resto dell'acquario
EXCEL e carbonio liquido, viene usato nel protocollo fertilizante SEACHEM. Lo usano tutti gli utenti chè usano questo tipo di protocollo fertilizante. Questo prodotto oltre acontenere CARBONIO che aiuta la crescita delle piante, a linterno contiene un BLANDO ANTIALGHE. Questo prodotto puoi anche usarlo tutti i giorni come fertilizante, noterai un miglioramento nella crescita delle piante VALORI NO3 PO4 FE permettendo.
------------------------------------------------------------------------
http://s23.postimg.cc/3ou2xg2jr/500_ml.jpg (http://postimg.cc/image/3ou2xg2jr/)
non sono sicuro che l'excel sia ben tollerato dal moss...hai esperienza diretta? di solito l'acqua ossigenata tende a bruciare le parti che ne vengono a contatto.Se le alghe sono ad uno stadio avanzato temo che il muschio non si riprenda con facilità e conviene buttarlo via,l'excel può esser visto come un aiuto ma non puoi ricorrere sempre a questi stratagemmi...
Artquario
12-05-2015, 10:06
mi dispiace ragazzi ma alla fine l'ho buttato via :( era troppo infestato. Avevo paura che quelle brutte alghe si estendessero a tutta la vasca.
Fino a oggi infatti non sono più ricomparse da nessuna parte. Era chiaramente il muschio che le produceva..
più che altro era il muschio che ne era infestato :-)) e comunque se ritrovano le condizioni ideali le alghe prosperano in qualsiasi punto ;-)
scriptors
14-05-2015, 16:06
Peccato che non avevi una vaschetta libera, avresti potuto sperimentare e pulire con calma il muschio con l'acqua ossigenata ... e molta pazienza.
Bisogna imparare a trasformare i problemi in vantaggi accumulando esperienza #36#
... centra poco ma mi sento filosofo oggi :-D #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |