Entra

Visualizza la versione completa : Malattia da identificare

El Giova
22-04-2015, 12:12
Ciao a tutti, ho un problema con i guppyes e avrei bisogno di una mano.
Non riesco a identificare con certezza di che soffrano i miei guppy. Il problema è che già 2 volte, nella stessa vasca, son morti praticamente tutti gli esemplari che allevavo.
tranne gli avanotti più giovani ... di cui questi sono i nipoti

I sintomi sono: pinne caudali ripiegate, (probabilmente conseguente)difficoltà nel nuoto e andatura ciondolante, magrezza eccessiva. (Primo sintomo rilevato)
In compenso, i maschi continuano a corteggiare le femmine e ,almeno fino a ieri, i pesci continuano a mangiare.
Gli avanotti, sembrano ,invece, particolarmente sani e vispi.
anche gli altri ospiti, sembrano star bene.

La situazione è questa: ho acquistato una guppa sia per inserire nuovi elementi nella genita che, soprattutto, per diminuire il gap fra il numero di maschi e quello di femmine (6 -7m x 4 f.. circa l opposto di come dovrebbe essere!)che si è subito ammalata (di...... forse oodinum, ma il motivo del post è proprio questo!!)probabilmente, o lo era già o non si è adattata alla vasca e la ha sviluppata in seguito.
Interessante è anche il fatto che ha sviluppato i sintomi in seguito al rilascio degli avanotti. Prima ,aveva un comportamento ascrivibile a un pesce sano.
ho provveduto a isolarla in un altra vasca, più stabile chimicamente dopo due giorni, ma in isolamento sembra peggiorare.
Il problema è che anche tutti gli alti presentano gli stessi sintomi (inoltre 2 esemplari non si vedono più..)e già un paiondi volte ne ho persi molti senza poter far niente.

Veniamo, all ambiente. Probabilmente cruciale, poichè non è assolutamente ideale.
la vasca è di soli 40 lt. (La uso per far crescere gli avanotti) All interno ci sono 10 guppy giovani,ma fertili,, 5 corydoras nanus, 3 ancistrus di 3 cm e una 20ina di red cherry. Oltre a una quantità vergognosa di avanotti. (NON si tratta, ovviamente, dinuna soluzione definitiva. I pesci son stati fatti crescere lì dentro poichè la vasca di destinazione ospitava 3 giovani koi in "soggiorno invernale ")
Il filtro è sovradimensionato ma solo meccanico.
in compenso dentro ci son moltissime piante (pistia,vallisneria,java ,anubias microsorium e ceratophyllum ).
I valori azotati, nell ultima misurazione fatta, non erano critici. Ma devon farne ancora una riguardo la situazione odierna,poichè in casa ci son stato poco per impegni vari. Tra l altro,peccando di ottimismo, pensavo che la "nuova" avesse solo problemi a riprendersi dal parto.

Puntina
29-04-2015, 00:36
Ciao! Non ho capito bene quali siano i sintomi, dimagrimento ed oodinium? Il dimagrimento indica parassiti intestinali e non è raro che le guppy ne manifestino i sintomi dopo il parto perché durante questo il loro fisico ed il loro sistema immunitario è molto sacrificato. Non ho capito neanche se le morti avvengono nel 40 litri o altrove dato che hai detto di usarlo solo per l'accrescimento degli avannotti ma proprio questi sembrano stare bene...