Visualizza la versione completa : Bisogno di un consiglio urgente
Ciao a tutti, per favore ho bisogno di un consiglio urgentemente!!!
Da alcune settimane il mio acquario da 105 l effettivi soffre di un' invasione di alghe non dovuta ad un aumento di cibo dato perche' non ho variato le quantita' e mi hanno suggerito di acquistare alcuni crossochelius siamensis ritenuti mangia alghe infallibili. Ho gia' predisposto tutto per andarli ad acquistare oggi, ma stamattina ho letto che i siamensis sono forti mangia alghe solo per la prima settimana poi cominciano ad apprezzare il cibo in scaglie e smettono di mangiare alghe. E' vero ? Non dovrei comprarli? Come posso fare altrimenti? Grazie
Hydra(b)
05-07-2006, 14:45
Mah, a me sembra una "stronzata" questa storia del mangime che dopo una settimana vien mangiato con più gusto delle alghe. E' vero però che,sebbene i Crossocheilus siano dei buoni mangiatori algali, sono un tantino pigri per quanto riguarda il loro "mestiere". Anche gli Ancistrus sono dei buoni mangiatori d'alghe ma ancor più pigri. I migliori mangiatori d'alghe sono gli Otocinclus (affinis o vittatus): mettine uno ogni 20 litri lordi dell'acquario e vedrai che la situazione migliorerà. In secundis: hai cambiato le lampade? Hai cambiato la composizione chimica dell'acqua (p.e. meno acqua d'osmosi più acqua di rubinetto)? Le variazioni della composizione dello spettro luminoso e della quantità di sostanze disciolte in acqua sono dei buoni fattori scatenanti per le alghe, che se non risolti porteranno ben presto ad una spaventosa crescita algale alla quale anche gli Otocinclus (o qualsiasi altro pesce alghivoro) non potranno certamente rimediare.
Infatti non è normale un esplosione algale su un acquario da molto tempo avviato, sicuramente ci deve essere stata una causa scatenante. Ma da quanto è avviato e in che posto della casa lo tieni?
Hai per caso cambiato fertilizzante o aumentato le dosi o altro?
ellisreina81
05-07-2006, 18:57
Quoto gli altri, per le alghe, come x gli altri squilibri dell'acquario, c'è una causa. Mettendo dei mangia alghe tamponi il problema evidente (le alghe) ma non elimini il fattore causante e, prima o poi, verrà fuori quaòlche altro problema. Controlla composizione chimica dell'acqua e qualità delle luci.
ciao
giuseppe rametta
05-07-2006, 23:27
ma i valori sono tutti nella norma?prova a cambiare l acqua piu' spesso....
tienici informati.. ;-) inizia cmq col fare magari 2 cambi dell acqua a settimana...vedi come và..penso anch io cmq si tratti di una errata fertilizzazione...
italia92
06-07-2006, 11:36
se fossi in te metterei parecchi black molly e alcune ampullarie.
i black molly mangiano le alghe e sono molto carini.
le ampullarie ti ripuliscono l'acquario dalle alghe.
ciao.
xmrdieselx
06-07-2006, 11:38
il mio consiglio x le alghe sono le caridine...
Io francamente non credo che l'inserimento in vasca di mangia alghe risolva la situazione anzi come diceva ellisreina rischi di trovarti con problemi peggiori pr aver sottovalutato le cause reali.
Avere un po di alghe in vasca credo sia normale (così come è normale in quel caso tenere delle caridine o altro per limitare il fenomeno) ma se hai avuto un esplosione tutto in un colpo devi ricercare la causa altrimenti a mio avviso è sempre un rischio.
P.S.: I valori allora sono apposto? hai contato i pesci? ci sono tutti? e come fertilizzi?
ellisreina81
06-07-2006, 12:12
quoto nyk #36#
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno risposto alla mia richiesta di bisogno urgente e scusarmi se fino ad ora non ho risposto, ma poco dopo aver mandato il nuovo topic il mio computer si é clamorosamente impallato e solo oggi il problema é stato risolto. Dal momento che ormai avevo predisposto tutto ho comunque acquistato i siamensis, gli ultimi due che erano rimasti in negozio e che sicuramente da soli non risolveranno il problema, ma comunque é un tipo di pesce che già mi aveva incuriosito mesi fa, quindi sarò ugualmente soddisfatto!!
Venendo al problema delle alghe darò alcune precisazioni con la speranza di poter risolvere o almeno stabilizzare il problema: l' acquario é un juwel rio 125 con 2 lampade da 18 w (quelle di serie) in funzione con fotoperiodo di 6 h, é in funzione da 4 mesi con all' interno per il momento 8 cory 1 gyrinocheilos adulto e un hyphessobricon. Fertilizzo con elos fase 1 (da 25l 4 spruzzi a settimana aumentati a 5 nell' ultimo mese per mantenere rosse le foglie della mia ludwigia rubin) fase2 e k40(sempre 4 spruzzi) più CO2. L'acqua ha una durezza media valori nella norma con nitriti assenti e nitrati intorno a 25 mg.Per i primi 2 mesi non ho avuto problemi poi dal terzo mese l' esplosione d' alghe. Rimango in attesa di altri suggerimenti.Ciao
Forse è perché hai aumentato il fertilizzante, le piante assorbono solo quello di cui hanno bisogno equilibrandolo con le altre sostanze che assumono.
A mio avviso un foto periodo di 6 ore è troppo poco e le piante non so se riescono a completare la fotosintesi correttamente ... io lo porterei GRADUALMENTE ad almeno 8 ore.
ellisreina81
09-07-2006, 12:03
quoto nyk e secondo me dovresti fermarti con la fertilizzazione fino a quando il problema non si risolve. Le piante non ne soffriranno.
Forse interrompere completamente la fertilizzazione è un po troppo ma ridurla potrebbe essere un tentativo ..... però si sa che variando più cose contemporaneamente non si sa mai a cosa attrubuire i miglioramenti o peggioramenti.
Io al momento mi limiterei ad aumentare il fotoperiodo ma questo è, come sempre, un semplice parere personale.
Si 8 ore è un fotoperiodo minimo, dove tieni l'acquario
ellisreina81
09-07-2006, 15:18
Se ci sono troppi nutrienti in vasca anche un apporto minore non risolverebbe la situazione e un fotoperiodo + lungo favorirebbe non solo le piante, ma anche le alghe che, essendo infestanti, ne trarrebbero maggior vantaggio. D'altro canto è vero che variando + cose insieme non si capiscono le cause. Io comincerei a interrompere la fertilizzazione e ,quasi sicuramente, le alghe scompariranno. A questo punto puoi aumentare la luce e, quando vedrai che le piante cominceranno a mostrare segni di debolezza (crescita rallentata, ingiallimento) tornerai a fertilizzare con moderazione (le indicazioni che da il produttore sono teoriche, devi trovare tu la giusta quantità in modo da mantenere un buon equilibrio).
Però secondo me la cosa certa è che il fotoperiodo è troppo corto mentre per il discorso dei nutrienti è tutto da verificare; interromperne la fornitura potrebbe sbilanciare le piante e di certo non risulta svantaggioso per le alghe al punto da farle sparire.
Al momento le piante non sfruttano bene la luce mentre le alghe la usano tutta a loro vantaggio ..... a me non è mai capitato di far sparire le alghe semplicemente interrompendo la fertilizzazione. Purtroppo dal momento che alghe e piante sono in diretta competizione e le alghe hanno tempi di adattamento molto più brevi delle piante è inevitabile che ogni cambiamento che porti vantaggio alle piante prima favorisca le alghe. Si tratta di intuire la giusta strada e mantenersi su quella direzione fino a quando le piante non sfruttino a pieno regime le nuove condizioni.
Non so dire esattamente perchè ma ho l'impressione che il togliere i nutrienti e aumentare il fotoperiodo giovi più alle alghe che alle piante.
Ci vorrebbe il gentile consiglio di una persona con esperienza in materia di piante fertilizzanti alghe & co.
Quoto pienamente ellisreina per quanto riguarda le dosi indicate dai produttori.
ellisreina81
09-07-2006, 18:28
Io ho tolto le alghe aumentando le piante, fertilizzando poco e con molta luce. Ma effettivamente solo la mia esperienza non è abbastanza x generalizzare il fenomeno, ogni acquario è un mondo a se. Attendiamo altri pareri.
Pur apprezzando i vostri consigli non me la sento di togliere la fertilizzazione così di colpo, anche perché la settimana scorsa ho introdotto una vallisneria e non vorrei toglierle i nutrienti; inoltre ho potato e ripiantato due estremità di ludwigia e non vorrei arrestarne la crescita. Per quanto riguarda aumentare il fotoperiodo almeno a 7 ore ci stavo già pensando perchè sono attratto dalla althernantera reinecki e so che per coltivarla occorre fornirle parecchia luce, ma adesso con questo caldo ( in acquario la T raggiunge a luci accese i 30 gradi) non me la sento proprio. Mi chiedo le alghe possono essere favorite da una doppia somministrazione di cibo? Perchè io suddivido l' alimentazione dei miei pesci: nel primo pomeriggio le scaglie per l' hyphessobricon, mentre in serata le pastiglie per i cory e il gyrinocheilos.
ellisreina81
09-07-2006, 18:51
Dipende dalla quantità di cibo, deve essere mangiata in 5 minuti. Inoltre x i nutrienti alle piante non ti devi preoccupare: se ci sono le alghe vuol dire che sono in esubero rispetto alle piante che hai. Anzi se aumentassi il numero di piante e introducessi delle piante a rapida crescita cominceresti ad arginare il problema.
Ma, ripeto, queste sono le mie esperienze.
Sono d' accordo ellisreina81, infatti ho intenzione in breve tempo d' introdurre almeno un paio di piante nuove.
Voglio comunicare pubblicamente che dopo una settimana di lavoro i 2 siamensis hanno dimezzato le alghe a pennello andando oltre ogni mia più rosea aspettativa!!! Sono sempre alla ricerca di alghe sulle foglie, sono instancabili!!
Voglio fargli i complimenti #25 #25 #25 pubblicamente e consigliarli a chi ha problemi di alghe. Se non fosse che crescendo diventano un po' territoriali tra di loro ne prenderei altri........ #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |